CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo





Cerca nel blog

venerdì 26 gennaio 2018

Domani Convenzione "TOGETHER Per un'Europa federale. Il ruolo e le responsibilità dell'Italia in Europa" a ROMA

27 Gennaio 2018

CONVENZIONE PER UN'EUROPA FEDERALE
IL RUOLO E LE RESPONSABILITA' DELL'ITALIA

Centro Congressi Roma Eventi, Piazza di Spagna  - Via Alibert 5 A, Roma


Domani, sabato 27 gennaio, si terrà  a Roma, presso la Sala Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna, una Convenzione dal titolo Per un'Europa federale - Il ruolo e le responsabilità dell'Italia, organizzata dal Movimento federalista europeo in collaborazione con la Gioventù federalista europea, l'Unione europea dei federalisti e il Gruppo Spinelli, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

I lavori saranno articolati in due sessioni. La prima, cui sono state invitate le forze politiche europeiste, è sul tema "Rilanciarre l'Europa: Sovrana, Democratica, Federale" e prevede gli interventi degli esponenti del Gruppo Spinelli Elmar Brok Co-Presidente dei Parlamentari europei del Gruppo Spinelli e Presidente dell'Unione Europea dei Federalisti, Mercedes BressoBoard del Gruppo Spinelli, Parlamentare Europeo e Andrew Duff, Presidente del Gruppo Spinelli, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei Sandro Gozi, del Presidente europeo del Council delle città e delle regioni europee Stefano Bonaccini e di esponenti sia del centrosinistra che del centrodestra - tra cui Piero Fassino, Benedetto Della Vedova, Gaetano Quagliariello, Stefano Parisi, PierFerdinando Casini. Nella seconda sessione "Un bilancio dell'Eurozona per politiche europee, per l'economia, l'industria, il lavoro, l'ambiente , il welfare" si confronteranno invece le forze economiche e sociali. Tra gli esponenti di queste ultime ci sarà anche il Segretario generale della UIL Carmelo Barbagallo.

Lo scopo di questo evento, che si colloca proprio all'avvio della campagna elettorale, è innanzitutto quello di far emergere il tema europeo come centrale nel confronto tra le forze politiche. L'Europa infatti è la dimensione indispensabile per il futuro del nostro paese. 

Come ricorda il Presidente Macron, non solo perché oggi è la nostra unica possibilità per tornare ad essere realmente sovrani, cioè capaci di difendere i nostri valori e i nostri interessi nel mondo; ma anche perché è indispensabile rafforzarla dotandola degli strumenti politici e delle risorse che le permettano di fare le politiche necessarie in campo economico e nel campo della politica estera e della sicurezza.

Ora che la Francia ha avanzato proposte chiare e coraggiose in questo senso, e che la Germania si prepara a rispondere, è evidente che la posizione e il ruolo dell'Italia saranno decisive, per il paese e per l'Europa.

Per questo, in vista delle imminenti elezioni politiche nazionali, il Movimento Federalista Europeo ritiene indispensabile che le forze, sia politiche che economiche e sociali, riconoscano la centralità di questa sfida e si schierino con fermezza a sostegno del progetto di un'Europa federale.


Roma, 26 gennaio 2018
Movimento Federalista Europeo
Presidenza nazionale: Via Poloni, 9 – 37122 VERONA,
tel. (+39) 045.8032194 – fax. (+39) 045. 8032194
Segreteria nazionale: Via Villa Glori, 8 – 27100 PAVIA,
tel. (+39) 0382.530045 – fax. (+39) 0382.578875
  • Sito Web: www.mfe.it
  • Facebook: www.facebook/MovimentoFederalistaEuropeo
  • Email: mfe@mfe.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *