CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2015

LA SOLIDARIETA' A DOMICILIO: PORTANATURA CON OIKOS PER LE CONTADINE MOZAMBICANE

ARRIVA IL BOX SOLIDALE: PORTANATURA CON ISTITUTO OIKOS PER LE CONTADINE DEL MOZAMBICO

L'azienda piemontese dedica un box di frutta e verdura bio al progetto di Istituto Oikos Onlus "Dal seme al piatto", per aiutare le contadine di Cabo Delgado



Da oggi la solidarietà arriva anche a domicilio. portaNatura, azienda di Novi Ligure specializzata nella vendita e nella distribuzione di prodotti agricoli a filiera corta, ha scelto di sostenere "Dal seme al piatto", il progetto dell'ONG milanese Istituto Oikos Onlus per promuovere la sicurezza alimentare nel distretto di Cabo Delgado, in Mozambico.

Grazie alla creazione del BOX SOLIDALE - disponibile online sul sito di portaNatura a questo link - non solo si riceveranno a casa propria prodotti freschi e di stagione, coltivati secondo i criteri dell'agricoltura biologica, ma si contribuirà a migliorare le condizioni di vita di oltre 400 persone: per ogni box solidale acquistato, infatti, 1 euro andrà a sostegno di "Pemba Verde", l'impresa sociale creata da Istituto Oikos per offrire un aiuto concreto alle donne che vivono nelle aree rurali di Cabo Delgado.

Grazie a questa preziosa collaborazione, Istituto Oikos potrà fornire assistenza tecnica alle contadine coinvolte nel progetto, spesso vedove e a rischio di emarginazione sociale, che lavorano ogni giorno nei campi per riuscire a mandare i figli a scuola e regalare loro un futuro migliore.

Con l'aiuto di Oikos, oggi queste donne possono migliorare la produzione agricola, ricevendo così un piccolo reddito per vivere degnamente. Perché proprio questo è l'obiettivo di Pemba Verde: creare una filiera sostenibile che, dal "seme" al "piatto", garantisca la sicurezza alimentare e l'accesso ai consumatori a prodotti di qualità, per combattere efficacemente la malnutrizione, favorire il recupero delle ricette tradizionali e intraprendere un percorso di sviluppo economico dove aumento del reddito e rispetto per l'ambiente procedano di pari passo. 

La necessità di adottare una dieta equilibrata, ricca di minerali e vitamine presenti in frutta e verdura, non si ferma ai confini del Mozambico, ma è un'esigenza comune a tutti i Paesi del mondo, Italia compresa. Per questo la partnership tra Istituto Oikos Onlus e portaNatura – azienda da sempre impegnata a garantire prodotti genuini, coltivati nel rispetto dell'ambiente - è particolarmente importante, perché si basa sulla comune idea che un nuovo modello di consumo, più responsabile e sostenibile, è il fondamento del futuro del nostro pianeta.
                   

Istituto Oikos Onlus
È un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella tutela della biodiversità, per una gestione responsabile delle risorse naturali, per la diffusione di modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo sociale ed economico e di lotta alla povertà. Dal 1996 abbiamo ideato e promosso più di 200 progetti in Italia, in Europa e in undici paesi distribuiti tra Asia, Africa e Sud America.
www.istituto-oikos.org
info@istituto-oikos.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *