CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Freelance da Iraq, Pakistan e Siria vincono i Rory Peck Awards 2015

Ore 21:00, mercoledì 18 novembre, Londra, Regno Unito: Ancora una volta i Rory Peck Awards, consegnati questa notte, hanno premiato il lavoro dei cameraman freelance che operano nel campo dell'informazione e dell'attualità. 

La cerimonia di premiazione in occasione del ventesimo anniversario è stata presentata da Alex Crawford inviato speciale di Sky News. I quattro premi sono stati assegnati a freelance provenienti da Iraq Settentrionale, dal Pakistan e dalla Siria, e questo conferma quanto il settore dell'informazione si affidi a freelance locali per la copertura quotidiana dei conflitti in corso e di storie altrimenti difficili da documentare. Durante la cerimonia è stata sottolineata inoltre l'importanza del lavoro svolto dal Rory Peck Trust e il suo supporto ai giornalisti freelance di tutto il mondo. 

Il Rory Peck Award for News è stato vinto dal ventisettenne freelance siriano Zein Al-Rifai, per la sua copertura del conflitto in corso ad Aleppo, sua città natale. Aleppo: Life in Ruins, commissionato e trasmesso da AFPTV e girato fra il giugno del 2014 e il febbraio del 2015, mostra le conseguenze dei bombardamenti a tappeto divenuti quasi quotidiani e della dura realtà della vita di coloro che vivono nella zona della città in mano ai ribelli. I giudici hanno sottolineato che le riprese di Zein, di forte impatto, pur mostrando morti, feriti e distruzione "non hanno mai perso di vista l'umanità delle persone, la voglia di andare avanti di fronte a qualsiasi avversità". Il premio è stato consegnato da Lyse Doucet inviata speciale della BBC.  

Il Rory Peck Award for News Features è andato al freelance iracheno Zmnako Ismael per On the Road with Yazidis Fleeing Islamic State, una produzione autofinanziata, trasmessa da Channel 4 News. Zmnako ha ripreso per due giorni l'esodo di decine di migliaia di Yazidi dal Monte Sinjar in Iraq settentrionale nell'agosto del 2014, percorrendo l'intero percorso dal campo profughi di Newroz in Siria alla montagna e ritorno. La giuria ha definito le sue riprese "incredibilmente commoventi". "Ci si sente completamente immersi in quella storia incredibile, paragonabile a un esodo biblico. È girato molto bene e lascia davvero il segno." Il premio è stato consegnato da Sorious Somoura, giornalista freelance, vincitore del Rory Peck in una precedente edizione.

Il Sony Impact Award for Current Affairs è stato consegnato al cameraman freelance pakistano Haider Ali per Pakistan's Hidden Shame, che rivela come decine di migliaia di bambini pakistani siano diventati le vittime di spietati pedofili, fra cui molti autisti di autobus e taxi, che hanno apertamente ammesso di aver  avuto rapporti sessuali con i ragazzini. La giuria ha considerato il film scioccante e forte: "Siamo rimasti davvero colpiti: la telecamera ha lasciato semplicemente parlare le persone. Uno stile empatico e molto riservato, che ci ha fatto sentire molto vicini a quei bambini". Il film è stato prodotto da Clover Films per Channel 4.
Quest'anno, il Martin Adler Prize, sponsorizzato da Hexagon, è andato ad Hassan Ashwor, un freelance di Dohuk, nell'Iraq del nord. Hassan è diventato un contatto chiave per i giornalisti in trasferta e per le organizzazioni sui diritti umani, soprattutto quelle che indagano su atrocità perpetrate contro la comunità Yazidi dallo stato islamico. Il Martin Adler Prize è assegnato a un freelance locale che ha offerto un contributo significativo al giornalismo operando in condizioni difficili nel proprio paese.

Tina Carr, direttrice del Rory Peck Trust, ha affermato: "Dopo vent'anni, la missione del Rory Peck Trust continua a offrire supporto pratico ed economico ai giornalisti freelance e alle loro famiglie in tutto il mondo. I finalisti e i vincitori dei premi mostrano il perché: propongono storie difficili da documentare e da raccontare e grazie al loro talento, alla loro determinazione e al loro coraggio, riusciamo ad avere una maggiore comprensione del mondo. I giornalisti continuano a essere un bersaglio costante e i freelance restano i più vulnerabili. Meritano riconoscimento, tutela e supporto, oggi più che mai."
"Il lavoro dei finalisti e dei vincitori del Rory Peck premiati questa notte ci colpisce tutti, perché ci porta in un viaggio oltre le immagini", ha affermato  
Michael Harrit, Marketing Director, Media Solutions, Sony Solutions Europe. "Si tratta di storie importanti, che rivelano diversi aspetti dell'umanità e del mondo in cui viviamo oggi: ci permettono di entrare in contatto a livello umano con situazioni molto lontane dalle nostre. Effettuare riprese in paesi come Siria, Iraq del nord e Pakistan è una sfida  davvero impegnativa, che richiede abilità, creatività e coraggio, motivo per cui continuiamo a supportare i Rory Peck Awards e l'importante lavoro del Rory Peck Trust." 

_______________________________________________ 
Informazioni sui Rory Peck Awards
I Rory Peck Awards, sponsorizzati da Sony, sono una competizione internazionale di alto rilievo, pensata per premiare il lavoro dei cameraman freelance, uomini e donne, nel campo dell'informazione e dell'attualità. Nato nel 1995 e dedicato al cameraman freelance Rory Peck, ucciso a Mosca nel 1993, l'evento sottolinea l'importanza dei freelance nei settori dell'informazione e del broadcast mettendo in evidenza perché meritano supporto e  tutela. I Rory Peck Awards rappresentano il principale evento di raccolta fondi per il Rory Peck Trust.

Informazioni sul Rory Peck Trust
Il Rory Peck Trust offre supporto pratico ed economico ai giornalisti freelance e alle loro famiglie in tutto il mondo, supportandoli in tempi di crisi e aiutandoli a lavorare in maniera più sicura e professionale. Si tratta di una piccola associazione con un grande obiettivo, che opera offrendo supporto in oltre 80 paesi. Con iniziative speciali e attraverso el risorse online, l'organizzazione è anche un'importante fonte di informazioni e formazione per i freelance su problemi come assicurazione, valutazione dei rischi, sicurezza e assistenza post trauma. Il Rory Peck Training Fund rende accessibile ai freelance la formazione in tema di sicurezza.

Informazioni su Sony Europe
Sony Europe è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un'ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l'elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell'offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Services di Sony, dedicata all'integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all'esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. 



Le immagini sono disponibili al seguente link: http://we.tl/70IANQQmfg


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *