CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Parco eolico Valbormida, Fera buone pratiche e biodiversità

Rinnovabili, FERA Srl – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative – Società presieduta daCesare Fera, dà diffusione al contributo dei suoi esperti ambientali ai lavori dell’Osservatorio Nazionale Eolico e Fauna. L’Osservatorio, istituito dall’Associazione Nazionale Energia del Vento, Legambiente e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, si propone di ampliare le conoscenze scientifiche sul tema del rapporto tra produzione di energia elettrica da fonte eolica e popolazioni ornitiche e di chirotterofauna, al fine di tutelare l’ambiente e promuovere uno sviluppo di impianti eolici sul territorio italiano che sia attento alla conservazione della biodiversità. L’indagine è stata condotta in un’area pilota, l’area vasta che circonda il parco eolico Valbormida, realizzato da FERA in Liguria.
FERA_Parco-eolico-Valbormida_Cairo-Montenotte
Renewable Energy, autorevole rivista edita da Elsevier, ha pubblicato Analysis of wind farm effects on the surrounding environment: Assessing population trends of breeding passerines, uno studio condotto in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Eolico e Fauna dagli esperti ambientali di FERA – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, Società presieduta da Cesare Fera e che opera dal 2001 nel settore delle energie rinnovabili. Obiettivo dello studio, l’analisi degli effetti dell’eolico sui Passeriformi nidificanti, ottimi indicatori ecologici in quanto comprendono un numero elevato di specie, tutte di facile contattabilità e presenti in gran parte degli ambienti. L’indagine sui Passeriformi nidificanti, uccelli che, grazie all’elevata mobilità, rispondono in modo rapido a cambiamenti ambientali significativi, restituisce quindi una fotografia realistica dello stato di salute del territorio.
L’analisi è stata condotta in un’area pilota, l’area vasta che circonda il parco eolico Valbormida, realizzato da FERA in Liguria a Cairo Montenotte (Savona). Il protocollo dei monitoraggi ha adottato il metodo dei punti di ascolto e ha previsto sessioni di monitoraggio estese sui quattro anni precedenti e i quattro successivi alla realizzazione del parco eolico, comprendendo il periodo di cantiere. Per ottenere dati certi circa la sostenibilità in termini di biodiversità, è stato utilizzato il software TRIM (Trends & Indices for Monitoring data): sono stati confrontati su basi statistiche l’andamento delle popolazioni dei Passeriformi che nidificano in corrispondenza dell’impianto eolico con l’andamento nazionale delle medesime specie, nel medesimo periodo di otto anni.
Cincia-mora_Parus-ater
Lo studio ha dimostrato che solo la fase di costruzione dell’impianto è in grado di determinare cambiamenti nello stile di vita di alcune specie passeriformi nidificanti. Una volta concluso il cantiere, gli uccelli riprendono a nidificare stabilmente nell’area dell’impianto eolico e nell’area vasta che lo circonda, senza alcuna alterazione in termini di popolosità rispetto agli anni che hanno preceduto l’avvio del cantiere.
“FERA ha applicato il medesimo protocollo di monitoraggio su tutti i parchi eolici costruiti in Liguria.” – sottolinea Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative – “Lo studio della biodiversità e l’armonizzazione dell’impianto con tutti gli aspetti naturalistici del sito di installazione sono parte fondamentale della nostra progettazione. Non solo perché richiesto dalle procedure autorizzative, ma soprattutto per il nostro impegno per la sostenibilità, in coerenza con la missione dell’azienda”.
Lo studio dell’area vasta di Valbormida conferma quanto rilevato anche negli altri siti eolici di FERA, analizzando sia i Passeriformi, sia altre specie nidificanti. Per esempio, nel sito del parco eolico Cinque Stelle (Stella, Savona) una volta chiuso il cantiere è ricomparso il Biancone, rapace assente da anni, che ha ripreso a nidificare nell’area vasta con successo riproduttivo.
Per ulteriori approfondimenti sullo studio: Dott.ssa Giulia Canavero, Responsabile Ufficio Ambiente, g.canavero@ferasrl.it .
FONTE: Fera

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *