CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Forum Contraffazione a Lodi: il Ruolo del Parco Tecnologico di Lodi

APERTO OGGI A LODI IL FORUM INTERNAZIONALE SULLA CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE
I LAVORI SI SVOLGONO NEL PARCO TECNOLOGICO, SEDE DI UNO DEI CENTRI DI RICERCA PIU' INNOVATIVI D'EUROPA

(Lodi, 19 marzo 2015) – La prima giornata di lavori del "Forum Internazionale sulla Tutela Del Cibo Vero" si è aperta oggi a Lodi, nella sala congressi del Parco Tecnologico di Lodi. All'evento, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, partecipano oltre 150 operatori delle autorità di controllo alimentare provenienti da ogni continente con l'obiettivo di definire una strategia comune contro la contraffazione alimentare.

Dopo i saluti della Città di con il Sindaco Simone Uggetti, è intervenuto Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche Agricole (domani sarà presente il Ministro Maurizio Martina) che ha spiegato i motivi della scelta del Parco Tecnologico come sede del Forum: "Ci è sembrata la sede più idonea, perché questo è uno dei poli di ricerca più innovativi d'Europa. All'interno del Parco una delle varie attività è dedicata alla diagnostica molecolare che garantisce la tracciabilità di alimenti e bevande".

Sul lavoro del Parco Tecnologico è intervenuto Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico: "Noi affrontiamo la tematica della contraffazione dal punto di vista tecnologico, da dieci anni lavoriamo sui temi della qualità, sicurezza e originalità dei prodotti alimentari. Abbiamo sviluppato innovativi sistemi diagnostici capaci di trovare contaminazioni e adulterazioni alimentari in poche ore, abbiamo creato un marchio, DNA Controllato, che permette a consumatori di essere certi dell'originalità del comprato e ai produttori di usarlo per fare marketing scientifico dei propri prodotti. Stiamo lanciando, insieme a partner industriali, strumenti innovativi che promettono di portare le potenzialità di analisi e controllo, su matrici alimentari, direttamente in campo con risultati utili in meno di 1 ora".

Il Parco Tecnologico di Lodi opera nei settori dell'agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai programmi di ricerca applicata e alle core facilities (le piattaforme avanzate di alta tecnologia), offre servizi alle aziende che vedono nell'innovazione uno strumento di competitività. Inoltre con l'Acceleratore "Alimenta" supporta la nascita di start up che affrontano la sfida del mercato internazionale (http://www.tecnoparco.org/).
Una delle attività di punta del Parco è la certificazione "DNA Controllato": la Piattaforma Genomica del Parco è in grado infatti di estrarre, in meno di 24 ore, il DNA di un prodotto agroalimentare e di analizzarlo per verificarne la qualità e l'originalità (http://www.dnacontrollato.it/).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *