CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 1 marzo 2015

Liposuzione con la radiofrequenza meno invasiva

Uno degli interventi di chirurgia estetica più eseguiti al mondo è senza dubbio quello della liposuzione. Si tratta di un'operazione chirurgica per l'eliminazione localizzata di adipe in eccesso su fianchi, addome, glutei, braccia e cosce. Negli ultimi tempi la tecnica, sempre meno invasiva, è progredita. La lipoaspirazione tramite cannula si affianca alla tecnologia con radiofrequenza (http://medicinaitalia.blogspot.it/2013/12/liposcultura-assistite-radiofrequenza.html).

In pratica le onde sonore generano calore termico che riesce a rompere le cellule responsabili dell' accumulo di grasso che vengono così facilmente distrutte e drenate fuori con lipoaspirazione.

È  una nuova tecnica di microliposuzione di accumuli adiposi localizzati,  tramite l’ausilio di una apparecchiatura , che permette l’infusione della soluzione di Klein e successiva rottura della membrana adipocitaria , ed infine aspirazione ed asportazione del grasso liquefatto. All’incirca vengono aspirati 600 cc in 90 minuti circa d’intervento.
La microlipoaspirazione è un nuovo approccio chirurgico , non invasivo ,in anestesia locale, che permette l’aspirazione del grasso localizzato in diverse zone del corpo previa liquefazione e successiva adesione dei tessuti cutanei sovrastanti.  Il campo elettrico ad alta frequenza determina:un effetto termico  che rende solubile l’adiposità localizzata,  la rottura della membrana adipocitaria con successiva formazione di emulsione grassosa  e l’ aumento della lipolisi.
Tutto ciò induce una lipolisi sia nella zona trattata sia nel tessuto adiposo non direttamente trattato. L’effetto termico prodotto sui tessuti profondi alla applicazione elettrica determina una retrazione del tessuto sottocutaneo il quale aderisce alle strutture sottostanti evitando così depressioni cutanee.
COSA SAPERE E FARE PRIMA DELL’INTERVENTO
È importante fare un’accurata anamnesi, con selezione dei pazienti e scartando quelli con patologie sistemiche affette da insufficienza venosa profonda , donne in gravidanza, portatori di pace maker. Prescrizione degli esami ematochimici + Ecg ed Rx Torace . Misurazione della pressione con controllo dell’assunzione dei farmaci in corso. Inoltre si raccomanda l’astensione dal fumo e la sospensione della pillola. Si prescrivono farmaci da assumere prima e dopo l’intervento.
COME AVVIENE L’OPERAZIONE
  1. Si procede a disegnare bilateralmente l’area da trattare con una matita dermografica tracciando sia le curve isometriche che la direzione dei tunnels di riferimento che dovranno seguire due o tre direzioni fra di loro perpendicolari così da ottenere un effetto a graticcio o “criss cross” per evitare le depressioni cutanee.
  2. Si procede ,mediante l’uso di un punzone , a perforare la cute per potere introdurre l’ago cannula inserita prima nel manipolo.
  3. Si introduce l’ago cannula e tramite l’attivazione della pompa di infusione peristaltica si inizia ad infondere la soluzione di Klein. Si attende 10 minuti e poi si attiva l’emissione di corrente da distribuire nella zona precedentemente anestetizzata.
  4. La emissione di corrente , ci permette di ottenere la liquefazione del grasso. A questo punto si può iniziare ad aspirare attivando la pompa d’aspirazione con dei movimenti dolci ma continui di va e vieni nella massa adiposa seguendo due o tre assi di trattamento sino ad arrivare al risultato prefissato.
  5. Per ultimo si tratta la parte più superficiale della zona. Seguirà un massaggio energetico per far uscire dai fori d’ingresso il residuo di liquido di infusione. Si procede a mettere nei fori d’ingresso una crema antibiotica sopra un po’ di garza e poi s’applica il Tensoplast e si invita la paziente a mettere una guaina.
  6. Si prescrive una terapia antibiotica ed antiinfiammatoria  per 5-6 gg. Dopo 5 giorni si provvede a rimuovere la medicazione si guarda bene se i fori d’ingresso sono chiusi se non c’è tumefazione sospetta o sieroma. Si prescrive una crema antiedema e si consiglia di portare i collant graduati o la guaina per 30 gg.
I VANTAGGI
Il trattamento  avviene in sedute mininvasive di day surgery da 1 a 3 ore. La procedura è a rapido recupero, senza necessità di ricovero. Grazie a questa tecnologia di radiofrequenza, è spesso possibile evitare l’addominoplastica, che comporta cicatrici, più o meno lunghe, a favore di una tecnica di chirurgia estetica mininvasiva. I risultati possono essere visibili immediatamente anche se migliorano con il passare del tempo. Si ottengono risultati completi dopo 6/12 settimane.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *