CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 10 luglio 2010

VI Festival Letteratura del Crimine


VI Festival della Letteratura del Crimine

25 - 26 -27 novembre 2010

"VI Festival della Letteratura del Crimine"
Crime & Drama



Scarica il comunicato agli editori
Scarica il bando del concorso Giallo in Classe

Genova si tinge di giallo, nella sede dell'Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5 a Genova. Il presidente Mario Napoli e il suo staff hanno organizzato una tre giorni dedicata alla letteratura del crimine, 25-26-27 novembre 2010. L'evento, alla sua sesta edizione, porterà a Genova trenta Autori nazionali ed internazionali di successo, suggeriti dalle maggiori case editrici italiane e straniere. Insieme agli Autori interverranno personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti di settore. Il tutto sarà accompagnato da stacchi musicali, brevi letture e coreografie in tema. Questi i numeri del festival: tre giorni dedicati alla letteratura del crimine, trenta gli autori, trenta gli interventi, venti gli editori, duecento i giovani selezionati attraverso il concorso Il Giallo in Classe. Numerosi gli eventi correlati: mostra criminalistica, tour del crimine, laboratorio didattico, rassegna d'arte contemporanea <probabili indizi>.

Teatro del Festival sarà Palazzo Stella, sede dell'Associazione, a pochi passi da Palazzo Ducale e dall'Acquario di Genova. L'ingresso è Libero. La manifestazione è organizzata con la partecipazione di Regione Liguria, con il patrocinio di Provincia di Genova, Comune di Genova e Municipio 1 Centro Est, in collaborazione con Il SECOLO XIX e RADIO 19. Si ringrazia il Centro di Ricerca Criminalistica di Genova.

Quest'anno proseguiremo nel programma delineato nel 2009, di allargamento cioè degli orizzonti del Festival, ad includere tutta la letteratura che vuole e sa narrare una storia. Rimangono quindi al di fuori solo le correnti di avanguardia, gli autori sperimentali, ma tutto ciò che per essere narrato ha necessità di tensione e conflitto… tutto ciò noi intendiamo selezionare e presentare.
Inoltre, a ben vedere, la cronaca quotidiana è intrisa di autentico mystery. Dai conflitti tra vicini di casa, le uccisioni apparentemente senza senso di ragazze inconsapevoli, la disperazione di immigrati ed immigrate che trovano qui realtà molto diverse da quelle che erano loro state prospettate: tutto contribuisce a formare un contesto sociale che costituisce poi il nostro vissuto quotidiano e di cui la letteratura è chiamata a dare conto.
Anche sul piano delle opere presentate proseguiamo nel nostro intento di dar voce anche alle piccole case editrici, quelle che hanno poca o nulla capacità di imporre i propri autori alla stampa e ai critici… cioè, di conseguenza, al pubblico.

Genova vuole porsi al centro del dibattito, cogliendo in anticipo i maggiori cambiamenti nelle linee narrative che agitano periodicamente il mondo della cultura.

Inviteremo a rispondere a queste domande o a porne delle altre scrittori innanzitutto, perché il focus è sulla letteratura, ma anche  giornalisti, psicologi, medici legali, sociologi, storici e altri. Ogni giorno verranno presentati più romanzi di recente pubblicazione, nell'arco di tempo di un'ora circa ciascuno. Ogni libro verrà introdotto dal noto saggista e scrittore Renato Di Lorenzo, curatore della rassegna, e con l'autore saranno presenti di volta in volta giornalisti e specialisti in settori collegati nonché i giovani delle scuole.  Autori e Relatori saranno a disposizione di pubblico e stampa, mezz'ora prima dell'intervento, nello Spazio Autori loro dedicato.

 

Si pregano i Signori Editori di volerci segnalare una lista di opere che possano rispondere al tema del Festival ma anche alle necessità editoriali, i cui autori possano essere disponibili e presenti al Festival, e di spedire entro il 30 giugno 2010ogni opera in triplice copia per permettere al nostro comitato organizzatore di curarne la scelta.
Potranno essere inviate bozze di pubblicazioni di prossima uscita.
I volumi andranno inviati a SATURA Associazione Culturale, piazza Stella 5/1, 16123 Genova.

E' prevista un'adeguata campagna promozionale e sarà presente il banco libri che offrirà in vendita i libri presentati.

Contando su una calda accettazione dell'invito ad aderire alla manifestazione, attendiamo un cortese e tempestivo riscontro. Cordiali saluti.

Il Presidente Mario Napoli

 

 

Satura, piazza Stella 5 cap 16123, Genova, Italia.
TelefonoFax: 010.2468284 - 010.662917 - 338.2916243                                                                                                 E-mail: info@satura.it
Orario di apertura: dal martedi al sabato, dalle 16:30 alle 19:00; altro orario su appuntamento.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *