CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

Rassegna cinematografica “Associazioni al Cinema - Visioni Solidali 2010”

Rassegna cinematografica “Associazioni al Cinema - Visioni Solidali 2010”

Dopo il successo di pubblico riscontrato con le proiezioni dei film-documentari "Il giardino di limoni" (Ponti Non Muri), "La terra degli uomini rossi" (Equomondo), "Manooré - La voce delle donne" (No Donne 2005) e "Come un uomo sulla terra" (Amnesty), prosegue all'interno del cortile di Palazzo Ducale a Sassari, la rassegna cinematografica "Associazioni al Cinema - Visioni Solidali 2010", sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, il cui ingresso è gratuito ed aperto a tutti i cittadini.
Martedì 27 luglio è toccato al Gruppo Emergency Sassari proporre il documentario del 2002 "Afghanistan: Effetti Collaterali?", diretto dai registi Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati, che racconta le attività di Emergency in Afghanistan subito dopo l'attentato terroristico dell'11 settembre 2001.
Prima della proiezione c'è stata una breve presentazione dei volontari locali di Emergency, a cui hanno preso parte anche la dott.ssa Giusi Canestrelli, anestesista rianimatrice con esperienza negli ospedali di Emergency afghani e nel centro di cardiochirurgia in Sudan, e il dott. Andrea Porcu, pediatra fresco di rientro dal centro di Emergency di Bangui nella Repubblica Centro Africana e con esperienza nei centri in Afghanistan e Sierra Leone.
Il numeroso pubblico presente ha seguito con attenzione gli interventi che hanno illustrato l'associazione di Emergency e le sue attività e il lavoro svolto dai volontari locali per sostenere i progetti di Emergency e per promuovere e diffondere una cultura di pace e solidarietà nel territorio sassarese.
Dopo la visione della pellicola c'è stato un breve dibattito in cui gli spettatori, approfittando della presenza dei medici, hanno potuto soddisfare le curiosità indotte dalle drammatiche e commoventi immagini e dalle testimonianze dei pazienti protagonisti del documentario.

Prossimi appuntamenti della rassegna: 29 luglio - Intercanvi presenta “Assalto al sogno”, 3 agosto - Caritas presenta “Persepolis”, 5 agosto - Greenpeace presenta “Petropolis”.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *