CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2009

SLOW: OMAGGIO ALLA LENTEZZA - UDINE CITY CENTER
















SLOW


omaggio alla lentezza anche per lo shopping natalizio!


A udine!


dal 27 novembre '09




Per una settimana Largo del Pecile di Udine si trasforma in un raffinato shopping center


20 negozi contraddistinti con il marchio LP partecipano all'evento.


Nel piazzale una gigantesca tartaruga di polistirolo, un insolito albero di natale,


vetrine decorate a tema.


Inaugurazione venerdì 27 novembre alle ore 18


Un originale shopping center in pieno centro, allestito ad hoc per invitare alla lentezza
e al gusto di assaporare le cose, acquisti compresi.
E' la filosofia di SLOW, un evento che a Udine farà certamente parlare:
una settimana di fuga dal caos per potersi dedicarsi in tutta tranquillità allo shopping natalizio in Largo del Pecile, un angolo della città - per l'occasione rivisitato nell'immagine da una nota designer -, ricco di eleganti negozi ma forse ancora troppo poco sfruttato rispetto alle sue potenzialità emporiali.


Una tartaruga gigante in piazza, un albero infiocchettato di bianco e addobbato con insolite nanosfere (dischi di polistirolo stampati in digitale), vetrine con macro-decorazioni a tema accoglieranno i cittadini venerdì 27 novembre all'apertura di SLOW, un progetto nato dalla creatività della stilista friulana Biancamaria Sacco, che ha coinvolto una ventina di commercianti di Largo del Pecile.
Si tratta di un'iniziativa di supporto ai negozianti del centro storico - spiega l'organizzatrice -: proponiamo una settimana in allegria, all'insegna di un'elegante leggerezza, per trascorrere adagio bei momenti insieme, senza necessariamente fermarsi a mangiare o a bere.
La fuga dal caos proposta da Slow va infatti interpretata come il piacere di gustare non solo cibo, ma anche arte, cultura e, perché no, lo shopping .
Cultura è anche, secondo la Sacco, la simbologia orientale della tartaruga utilizzata come mascotte dell'evento, e la forza stessa dell'immagine sulla quale gioca Slow .


Biancamaria Sacco è una professionista friulana, dalla formazione americana, che lavora nel campo del fashion design quasi esclusivamente per la grande industria e che, dopo decenni trascorsi nella vorticosa Milano, ha deciso di ritornare a Udine.
L'iniziativa del 27 novembre avrà un seguito nelle altre zone del centro;
si tratta infatti solo della prima fase di un più ampio progetto a cui si darà il via nel 2010, sul quale per ora la designer mantiene massimo riserbo.
L'evento LP - Largo del Pecile, invece, diverrà quasi certamente un appuntamento annuale.


La serata inaugurale di SLOW avrà luogo venerdì alle ore 18 (fino alle 20) al Cafè Corin con un brindisi offerto da La casa degli spiriti ;
Slowfood presenterà un desk con le guide e gli itinerari e la sua elegante rivista.
La filosofia e le ragioni di SLOW e di Largo del Pecile vestito a festa verranno illustrate dalla psicologa, pedagoga e grafologa Francesca Bertoli.
All'inaugurazione parteciperanno, oltre ai clienti - i veri protagonisti della serata -, l'architetto Giorgio Dri e Giulio Colomba di Slowfood, e i titolari delle aziende sponsor.


I commercianti che esporranno il marchio LP - Largo del Pecile sono
Cafè Corin, ristorante Vitello d'Oro, Arteni casa, Superlavastir, Szulin oreficeria,
Profumeria Elisir, Libreria Friuli, Nuova Domus, Robe di Casa, Carto shop, Officina Tessile, Francosport, Kartell, Luciana Virdò abbigliamento, Casa Atelier, pasticceria Torinese, Galleria Plurima, abbigliamento Malìa.
Nell'adiacente via Torriani partecipano La Casa degli Spiriti e la Fioreria Gasparini.
Fuori zona ospiti in vetrina anche La Clessidra, Tonini casa, Calzoleria La Lombarda, Intimo Femme, Ottica Buffa.
Gli sponsor di SLOW sono Slowfood, Cumini con Moroso, Comelli Zurigo assicurazioni, Pubblimarket2, Interazioni èDesign, Easy Filler Studio Patriarca, Friulauto Spa, e Fondo Bianca Piubello a sostegno degli anziani.


Dal 18 novembre l'evento viene già promosso attraverso delle graziose sportine della spesa con un macro-nano distribuite dai negozi aderenti.



Info

 


cell. 348 7800489.


vintagerooms@gmail.com

 












Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *