CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

NON DI SOLO PANE, RASSEGNA DI ALIMENTAZIONE E SPIRITUALITA'

Invito Stampa

RASSEGNA ENOGASTRONOMICA "NON DI SOLO PANE"

Rassegna dedicata ad Alimentazione e Spiritualità

Casa Don Guanella – Barza (Ispra) - Va


          SI INAUGURA DOMENICA A ISPRA LA QUINTA EDIZIONE


          Non di Solo Pane,

          torna in provincia di Varese la rassegna

          enogastronomica che unisce

          l'alimentazione alla spiritualità



ISPRA (11 novembre) – Torna per la quinta edizione a Ispra, in provincia di Varese, la rassegna di Enogastronomia e Spiritualità "Non di Solo Pane": due le serate in programma in quest'ultimo scorcio del 2009, una dedicata al rapporto, nei secoli, tra la Chiesa e… la Cioccolata, l'altra alla superstizione popolare e al legame con il cibo e gli elementi della campagna.

Dopo quattro anni, la formula è ormai collaudata e gli incontri "spirituali" ed "enogastronomici" della rassegna sono divenuti un motivo di grande interesse per il pubblico (che vi assiste sempre numeroso) e per i media italiani e stranieri che più volte hanno parlato e segnalato la rassegna.

Oggi, don Wladimiro Bogoni, Consigliere Generale dell'Opera Don Guanella, parla dell'iniziativa come "un'occasione di approfondire conoscenze interessanti legate al cibo, alla storia e, soprattutto, alla storia cristiana: una risposta – anzi, un'alternativa – alla spettacolarizzazione dell'enogastronomia, all'incedere delle mode e dei consumismi che rischiano di far passare in secondo piano il carattere culturale e "di condivisione" che è proprio dello stare insieme a tavola a consumare un pasto".

Con lui, hanno ideato la rassegna l'enogastronomo Jacopo Fontaneto, esperto di storia dell'alimentazione, e gli chef Luca Boni e Francesco Musolino.

Come sempre, sono tre i momenti che distinguono ogni serata della rassegna il primo è la Messa, officiata alle ore 17.45 consapevoli di dover partecipare, innanzitutto, alla Santa Cena del Signore. Poi, alle 18.30, c'è una seconda Mensa: la Mensa del Sapere, ovvero il convegno tematico che affronta di volta in volta argomenti di spiritualità ed alimentazione nella storia. Da ultimo, alle ore 20, si va alla Tavola dei Sapori, ovvero alla cena nel senso comune del termine.

Per la quarta edizione della rassegna, le serate previste sono, come detto, due: la prima, domenica prossima 15 novembre, è dedicata a "Cioccolata tra Fede e Sapori" e vedrà ospite il professor Claudio Balzaretti che racconterà aneddoti storici di particolare curiosità e interesse, peraltro raccolti nel suo libro (che sarà l'occasione di presentare) "Il Papa, Nietsche e la Cioccolata" (Edizioni EDB Bologna).

A cena, gli chef prepareranno ghiotte specialità tutte a base di cacao e cioccolato: Tapenade al Cioccolato, Brisellina al Kakawa, Sfoglietta ai cachi e Zola con Fondue al fondente, Gnocchi di Cacao ai Funghi, Canarde Coupè al Cioccolato e Tris di Dessert al cioccolato.Vini in abbinamento.

Il secondo appuntamento della rassegna è per domenica 13 dicembre ed è alla Superstizione popolare in cucina.

Dopo la relazione degli esperti, la cena prevede questo interessante menù: insalatina di pollo, crema di lenticchie al peperoncino con crostini di pane, raviolone di cannella alla ricotta con riduzione di vino rosso, arista di maiale all'aglio e rosmarino con rape saltate al burro, dolce alla zucca. Vini in abbinamento.

Dato il carattere culturale dell'iniziativa, il costo è fissato in soli € 29,50 a persona per serata, tutto compreso.

Per ulteriori info o prenotazioni il pubblico può contattare "Casa Don Guanella" allo 0332.783111 o inviare una mail a barza.reception@guanelliani.it

Non di Solo Pane – Rassegna Enogastronomica di Spiritualità e Alimentazione

Info e Prenotazioni per il Pubblico: "casa don Guanella", piazza Don Guanella, 43 – Barza di Ispra

Tel. 0332.783111 - Fax 0332.782420 (internet: www.casadonguanella.it e-mail: barza.reception@guanelliani.it)


Ufficio Stampa: Jacopo Fontaneto (Studio di Comunicazione), via Scalise, 4 – 28100 Novara

e-mail: jacopo.fontaneto@alice.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *