CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 14 novembre 2009

PORTE APERTE ALLA BIBLIOTECA DEL LICEO "PIETRO SICILIANI" DI LECCE

(Lecce, 14 Novembre 2009) - Si svolgerà lunedì 16 novembre prossimo, con inizio alle ore 17:00, presso la Biblioteca del Liceo “Pietro Siciliani” di Lecce, un meeting dedicato alla presentazione delle attività culturali d’Istituto, in cartellone per l’anno scolastico 2009/2010.

L’iniziativa, rivolta al pubblico interno ed esterno, rientra nel quadro di azioni realizzate col partenariato tra l’Associazione “Libera Mente” e la scuola di Via Leuca, diretta dal prof. Carlo Nestola.

L’evento, intitolato “THE’ & POESIA...", nel prevedere un focus tematico incentrato sulla figura di Pablo Neruda, si arricchisce di un parterre di personalità impegnate nelle agenzie formative e culturali leccesi, coordinate dalla professoressa Francesca Schifa, Funzione Strumentale (Area 3 – n. 3), nonché responsabile delle proposte di fruizione del patrimonio storico-bibliografico dell’Istituto salentino.

L’introduzione dei lavori, infatti, sarà curata dal Dirigente Scolastico del Liceo ospitante; relazioneranno, di seguito, Alessandro La Porta - Direttore della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” -, Maurizio Nocera e Gennaro Colacicco, rispettivamente docente di Antropologia Culturale e mediatecario nell’Università del Salento.

Obiettivo della proposta è quello di diffondere il valore aggiunto di buone pratiche collaborative tra pubbliche amministrazioni e associazionismo, idonee a garantire servizi di qualità alla comunità educante territoriale e virtuale.


Le poesie di Pablo Neruda, recitate dalle allieve Alessandra Bortone (Cl. 5^ sez. B/Pedagogico) e Lara Ingrosso (Cl. 4^ sez. A/SCIENZE SOCIALI), costituiranno il tessuto artistico-culturale del reading di versi, che saranno armonizzati con i sottofondi musicali per flauto traverso, eseguiti dallo studente Matteo De Francesco (cl. 5^sez. B/PEDAGOGICO), che si cimenterà con repertori di Bach, Debussy, Gluck e Mercadante.

L’associazione culturale Libera Mente, nasce dalla passione per il libro manifestata dai componenti di un sodalizio, comprendente Ilenia Corciulo (referente), Marzia Casilli e Ilenia Greco.

Tale staff di lavoro, nel mese di dicembre 2008, è riuscito ad aggiudicarsi i finanziamenti del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, derivanti dal 2° Atto Integrativo dell’Accordo di Programma Quadro, stipulato tra Regione Puglia, Ministero dello Sviluppo Economico e Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive), in data 4 aprile 2008.

Il riferimento, infatti, attiene al Concorso “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”, bandito dalla Regione Puglia (Assessorato Trasparenza e Cittadinanza Attiva- Settore Politiche Giovanili e Sport).

Il team, pertanto, oltre a garantire l’apertura della suddetta biblioteca in orario antimeridiano - dal lunedì al sabato( h. 09:00-11:15 ) - e pomeridiano - lunedì e mercoledì ( h. 14,00-16,00 ) -, è impegnato ad esprimere expertise e servizi all’utenza dell’ Istituto, nella mission di utilizzare le circa 17.000 fonti documentali disponibili, con numerosi testi in formato Braille.

Si tratta di soggetti con specifiche professionalità relative tanto alla valorizzazione, quanto alla gestione/ catalogazione di fonti scritte, in applicazione degli attuali standard di settore.

Afferiscono al gruppo anche ex allieve del "Siciliani", che - avendo concluso un ciclo formativo nella scuola di secondo grado - rappresentano espressione di conoscenza diretta della cultura organizzativa di provenienza.



Attraverso il confronto e la sensibilizzazione, l’intento progettuale si sintetizza nella costruzione di una nuova mentalità che, muovendo dal fare cultura per rendere liberi i pensieri positivi della nuova generazione, si proietti verso il cambiamento partecipato del territorio di provenienza, per migliorare la sfera sociale, culturale ed economica dello stesso.



La collaborazione di un componente diversamente abile, al contempo, consente di rispondere con efficacia anche ai bisogni speciali, promuovendo modelli di inclusione sociale, quindi favorendo la tesaurizzazione del capitale umano e professionale di cui ogni persona è espressione esemplare.



In tale ambito si inserisce la programmazione di due particolari proposte:



·“Consigli d’Autore…”, iniziativa di sensibilizzazione orientata a motivare i giovani lettori, attraverso la lettura di accattivanti abstract, riferiti a volumi di recente pubblicazione, disponibili in biblioteca;

·“Ciak!Si gira pagina…”, rassegna riservata agli utenti interni e dedicata alla visione gratuita di film connotati dalla comune matrice educativa e di sensibilizzazione verso tematiche sociali emergenti.


La filosofia del percorso intende altresì realizzare un’idea funzionale di pari opportunità e cittadinanza attiva, nella prospettiva del sistema formativo integrato e negoziato, negli scenari contemporanei connessi alla società della conoscenza.


f.to Paolo Palomba
Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale
LICEO "PIETRO SICILIANI" LECCE

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *