CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2009

BioCaseus: Premio per formaggio biologico

Bologna, 27 novembre 2009 

BioCaseus: al via la 5^ edizione del

Premio per il formaggio biologico. Say cheese!

Ritorna la manifestazione di riferimento a livello internazionale per il formaggio biologico organizzata dalla Sezione Soci Produttori di FederBio 

Formaggio, formaggio e ancora formaggio, ma solo se biologico: questo l'unico ingrediente di BioCaseus, la rassegna internazionale per la consegna del Premio per il miglior formaggio biologico organizzata dalla Sezione Soci Produttori di FederBio (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica) in collaborazione con Consorzio Ecosviluppo Sardegna, IFOAM (Federazione Internazionale Agricoltura Biologica), Consorzio garanziaBIO, ASAB Sardegna, ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), AVeProBi, ICE (Istituto per il Commercio Estero) e Veneto Agricoltura. 

La 5° edizione della rassegna è in fase di partenza in questi giorni, per il coinvolgimento di produttori, trasformatori, affinatori e stagionatori di formaggi ottenuti nel rispetto delle norma di Produzione Animale con metodo biologico e dei disciplinari di produzione esistenti per i formaggi DOP riconosciuti o in corso di registrazione.

I formaggi partecipanti vengono suddivisi nelle seguenti categorie: freschi a pasta molle senza crosta, pasta molle con crosta, pasta molle con crosta lavata, pasta molle con crosta fiorita, pasta semidura (4-8 mesi di stagionatura), pasta dura (oltre 8 mesi di stagionatura), pasta filata fresco, pasta filata matura (oltre 60 gg), formaggi erborinati, formaggi aromatizzati.

Il primo appuntamento della rassegna internazionale è il 17 dicembre, a Thiene presso la sede di Veneto Agricoltura (Via S. Gaetano, 74), con la degustazione e la valutazione dei formaggi da parte di una giuria internazionale di esperti provenienti da tutti i Paesi rappresentati, coordinata dal Gruppo di Analisi Sensoriale diretto dal Dott. Alberto Marangon di Veneto Agricoltura. L'aspetto interessante è l'approccio scientifico alla degustazione e soprattutto l'analisi realizzata da esperti di formaggio in generale, che potranno così fornire preziose informazioni a ciascun partecipante sul prodotti presentato.

Ciascun formaggio partecipante, infatti, riceverà una scheda con una valutazione affinché la partecipazione alla rassegna sia utile ed efficace, affinché il confronto porti miglioramento continuo all'intero comparto.  

La rassegna continua nel 2010, quando in occasione della fiera internazionale Biofach di Norimberga, il giorno 17 febbraio, verranno proclamati i primi tre classificati, con la consegna dei relativi diplomi.

I formaggi biologici italiani partecipanti al concorso saranno infine protagonisti a SANA 2010. 

Un percorso lungo un anno per dare spazio ai produttori che contribuiscono giorno dopo giorno alla ricerca, all'innovazione e alla diffusione del metodo di Agricoltura Biologica, per valorizzare le produzioni zootecniche casearie bio, perché consapevoli dell'alto valore della tipicità e del legame con il Territorio che esse rappresentano: questo è BioCaseus, Say Cheese!

Per ulteriori informazioni: www.biocaseus.eu 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *