CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2009

Un altro senso. Fondazione Vodafone Italia per nuovo centro gestito dalla Cooperativa Esedra


"Un altro senso"

a Noicattaro una nuova Comunità Educativa per minori disagiati

La Fondazione Vodafone Italia investe per realizzare il nuovo centro gestito dalla Cooperativa Esedra



Noicattaro (BA) 28 aprile 2009. Martedì prossimo alle ore 9.30 verrà inaugurata "Un altro senso": la nuova realtà educativa per minori disagiati realizzata dalla Coop. Sociale Esedra di Triggiano, con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia.

"Un altro senso" è una comunità educativa residenziale pronta ad accogliere 10 minori, anche stranieri, dai 13-18 anni, provenienti dall'area amministrativa e penale. La nuova realtà prevede, inoltre, altri 2 posti adibiti al servizio di Pronto Intervento per i casi più complessi e di estrema urgenza.

Diretta da 1 Responsabile e gestita da 9 Educatori Professionali, la Comunità si avvale della consulenza di psicologi e specialisti. E' inoltre dotata di 2 laboratori manuali interni dedicati all'attività artigianale, gestiti da tecnici specializzati, per promuovere l'avviamento al lavoro dei minori ospitati, mirando al loro pieno reinserimento nella società in qualità di cittadini.

In un contesto povero di servizi come quello del sudest barese, "Un altro senso" si inserisce in un programma ampio che vede già la creazione di altre realtà (Esedra e Un Senso) volte a promuovere l'accoglienza residenziale di minori, anche stranieri, in situazioni di grave disagio, allontanati dalla propria famiglia perché devianti, a rischio di devianza o in situazioni di grave ed immediato pregiudizio personale.

"Un altro senso" è un progetto realizzato dalla Coop. Soc. Esedra ed è stato sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia con un finanziamento di 209 mila euro.

"L'area dei minori in condizione di disagio e' una di quelle in cui la Fondazione Vodafone Italia concentra i suoi sforzi in diverse località del Paese – ha dichiarato Rossella Mangione della Fondazione Vodafone Italia. Questo progetto proposto da Esedra interviene in un tessuto sociale dove e' forte l'emarginazione e la domanda di assistenza ai giovani. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa"

La Coop. Esedra, attiva dal 1982, opera nell'ambito della prevenzione primaria e recupero dell'agio, ed è specializzata nei servizi educativi e assistenziali rivolti a minori abbandonati, a rischio di devianza e disabili, a famiglie in situazione di disagio sociale ed anziani.

In oltre ventenni di attività, Esedra è riuscita ad allargare il proprio ambito di intervento, migliorando continuamente la qualità dei servizi, ma anche il loro numero e il radicamento territoriale.

Oggi la Cooperativa intende garantire uno standard elevato ed uniforme di servizi per minori a rischio di devianza, in particolare stranieri e provenienti dall'area penale e aumentare, attraverso nuove comunità educative e servizi educativi di supporto, la risposta ad un bisogno grave e crescente nella provincia di Bari.

Questa scelta deriva dall'esperienza pluriennale maturata da Esedra nel recupero di minori sottoposti a provvedimento dell'Autorità Giudiziaria Minorile, collaborando con Centro Giustizia Minorile (CGM) della Puglia e con USSM – Ufficio Servizi Sociali per minori di Bari.

La Fondazione Vodafone Italia ( www.fondazionevodafoneitalia.it)
nasce nel 2002 dalla volontà dell'azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e, in particolare, dei soggetti in situazioni più disagiate attraverso la promozione e il finanziamento di progetti innovativi o progetti esistenti gestiti da organizzazioni no profit. Negli anni 2002-2008 la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato 261 progetti, di cui 123 conclusi, per un totale di oltre 42 milioni di euro.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *