CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2009

Stanco di fare la fila per pagare le bollette? Lottomatica risolve questo problema

Il servizio di pagamento, già attivo presso i punti vendita autorizzati, si amplia e grazie al lettore QuickScan Datalogic Scanning e la consulenza di Alfacod la gestione per i partner è un gioco da ragazzi!

Datalogic Scanning (www.scanning.datalogic.com), azienda leader nella produzione di lettori di codici a barre, in collaborazione con Alfacod (www.alfacod.it), società partner che fornisce soluzioni di identificazione automatica a 360°, da anni considerata una delle aziende più competenti nell’ambito del mercato dei codice a barre, hanno fornito a Lottomatica Servizi una nuova soluzione tecnologica in grado di automatizzare il servizio di pagamento delle bollette delle utenze domestiche presso le ricevitorie Italiane.

Esigenze del servizio

In un’ottica di ampliamento del numero di operatori eroganti il servizio di pagamento offerto da Lottomatica Servizi, quest’ultima ha voluto introdurre un processo che velocizzasse e facilitasse la raccolta dei dati da parte dell’operatore.

Si cercava quindi una soluzione che consentisse all’addetto del punto vendita di automatizzare il processo di inserimento dei dati del bollettino stesso.

La soluzione del codice a barre è risultata subito la più semplice e vincente, anche perché già presente sulle bollette. Ed è proprio su questa premessa che Lottomatica Servizi ha richiesto la consulenza di Alfacod per la progettazione di tale codice e la sua corretta formulazione nella struttura finalizzata alla stampa sui bollettini dei più importanti enti e gestori Italiani, sia locali che Nazionali.

La scelta di un lettore capace di trasferire i dati velocemente e senza errori, rappresentava il passo necessario e successivo per la realizzazione del progetto: il Quick Scan Datalogic Scanning è risultato il prodotto giusto.

La sfida e la soluzione

Il codice a barre stampato sulle bollette era di tipo GS1-128, riportante tutte le seguenti informazioni: il codice G.L.N. Global Location Number relativo alla società che emette la fattura (AI 415), il numero del bollettino di pagamento (AI 8020) ed infine l’importo da pagare espresso in Euro, comprensivo perciò dei due decimali (AI 3902).

La necessità era quindi quella di avere un lettore con un buon angolo di lettura in grado di leggere i codici lunghi, e che fosse in grado anche di acquisirli in maniera veloce qualora stampanti male o in bassa risoluzione, così da evitare problemi di lettura ed interruzione del servizio.
Inoltre, l’essere collegato direttamente ai terminali di pagamento (PIN PAD), creava l’esigenza di trovare un prodotto che avesse un basso assorbimento elettrico.

La profondità di campo e la tensione di alimentazione di 5VDC, sono le caratteristiche che hanno reso il QuickScan L, lo scanner laser manuale di Datalogic Scanning, lo strumento adatto a tale scopo.

Grazie alla funzionalità di data editing, questo scanner ha permesso di ottimizzare le stringhe del code 128 secondo le specifiche GS1 in modo da non dover modificare il software collegato al POS: una facile integrazione del prodotto in applicazioni pre-esistenti a nessun costo aggiuntivo.

L’utilizzo facile e intuitivo insieme alla leggerezza e all’ingombro ridotto, comodo per il poco spazio solitamente disponibile sul banco, hanno poi costituito gli elementi aggiuntivi per la scelta di questo prodotto.

Durante la prima fase del progetto sono stati installati di 5,000 lettori manuali Quick Scan laser dotati di cavo custom, realizzato da Datalogic Scanning appositamente secondo le specifiche del cliente.

I risultati

L’acquisizione tramite codice a barre permette ai partner di accelerare l’attività ed evita possibili errori dovuti alla digitazione manuale dei dati. Gli esercenti aderenti al network Lottomatica Servizi possono così erogare il servizio in modo più comodo e veloce.

Il progetto testimonia la costante ricerca da parte di Lottomatica Servizi di voler fornire soluzioni al servizio delle imprese e dei cittadini. Grazie ai prodotti della primaria azienda del settore, Datalogic Scanning, e al prezioso supporto nella definizione, scelta e progettazione da parte di Alfacod, Lottomatica Servizi ha potuto implementare una nuova tecnologia e nuovi processi che aiutano a migliorare i servizi ai loro associati.

Informazioni su Datalogic Scanning

Datalogic Scanning, Inc. è il leader mondiale negli scanner fissi high performance per l’ambito retail e il primo fornitore in EMEA (Europa, Middle East e Africa) di lettori di codici a barre manuali grazie alla linea più completa di lettori general purpose e per uso industriale, attualmente disponibili sul mercato.

Con sede a Eugene, Oregon, Datalogic Scanning, azienda parte del gruppo Datalogic, è presente in più di 120 Paesi ed offre una vasta gamma di tecnologie, prodotti e servizi per l’acquisizione automatica dei dati, operando in molteplici settori: dalla vendita al dettaglio, al canale distributivo, dalla produzione, all’ambito governativo, sanitario, bancario e finanziario.

CONTATTI: silvia.ferrari@datalogic.com


Profilo Alfacod

Alfacod è un’azienda italiana che dal 1986 realizza sistemi per l’Identificazione Automatica, la raccolta e la trasmissione dei dati attraverso strumentazioni elettroniche. Core business di Alfacod è lo sviluppo di soluzioni evolute che permettano di tracciare e trasmettere dati attraverso l’etichettatura di materiali, utilizzando apparecchiature di stampa, lettura e terminali portatili dei maggiori produttori mondiali, tra cui Datalogic Scanning. Esperta nella ricerca di soluzioni di lettura dei codice a barre, Alfacod progetta soluzioni per la stampa, la lettura, la trasmissione dei dati e la verifica della qualità dei codici; propone una gamma di soluzioni software e di prodotti hardware progettati per la tracciabilità e la logistica.

CONTATTI: l.capra@alfacod.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *