CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2020

Trasporti, per gli esperti il Coronavirus ha rivoluzionato la visione della città del futuro: “È l’occasione per ridurre la domanda di mobilità e aiutare il Pianeta”


TRASPORTI, PER GLI ESPERTI IL CORONAVIRUS HA RIVOLUZIONATO LA VISIONE DELLA CITTÀ DEL FUTURO: "È L'OCCASIONE PER RIDURRE LA DOMANDA DI MOBILITÀ" 

Su Genio & Impresa, il magazine di Assolombarda, il fondatore di Mobility In Chain Federico Parolotto racconta come le aree metropolitane stiano cambiando il loro volto per far fronte alla pandemia: più spazio per la mobilità sostenibile, orari più flessibili e smart working.

 

"Sono passati ormai tre mesi dal diffondersi dell'epidemia di Coronavirus e in questo periodo il modo d'intendere la città e abitarla sembra essere completamente cambiato" spiega Federico Parolotto a "Genio & Impresa" (genioeimpresa.it), il magazine di Assolombarda. Secondo il co-fondatore di Mobility In Chain, azienda specializzata nella pianificazione urbana che vanta sedi a Milano, Mosca e New York, la crisi del COVID-19 può rivelarsi un'arma per contrastare il cambiamento climatico, dal momento che: "È l'occasione per sperimentare sul campo e su vasta scala soluzioni innovative che incidono, riducendola, sulla domanda di mobilità". Prosegue l'esperto: "Sono diverse le soluzioni che le città stanno implementando a seguito delle criticità emerse dalla crisi attuale, sviluppate in modo particolare per rispondere al rischio di cambio modale dovuto alla riduzione dell'utilizzo del trasporto pubblico in favore della mobilità individuale, con un potenziale ricorso massiccio all'uso dell'automobile privata". Per Parolotto, il cambio di passo pone numerose sfide, ma è vitale per il Pianeta: "Una volta superata la crisi COVID-19, dovremo comunque continuare a puntare sul trasporto pubblico che era e resta la soluzione preferibile per i processi di decarbonizzazione". Immaginare un futuro senza auto in alcuni territori, però, è piuttosto complicato, ecco perché per l'esperto occorre puntare anche sul rinnovamento del parco veicolare, preparando la transizione verso la mobilità elettrica

Ecco i 3 grandi ambiti d'intervento virtuosi individuati da Parlotto su cui diverse città, su tutte Milano, stanno già lavorando e le ragioni per le quali cambieranno in meglio le vite degli italiani:

 1)      Ripensare lo spazio urbano a favore della mobilità sostenibile: la possibilità di "fare spazio" alla micro-mobilità e ai pedoni per garantire spostamenti sostenibili, migliorando lo spazio per la vita associata, è centrale per garantire la qualità urbana già raggiunta da molte città del Nord Europa e ridurre drasticamente le emissioni determinate dalla mobilità privata.

2)      Distribuire su una fascia temporale più ampia i picchi dell'ora di punta: pianificare gli orari della città in modo più flessibile è auspicabile anche in un quadro di medio‐lungo termine. Occorre, infatti, ottimizzare l'uso delle infrastrutture esistenti, sia su ferro sia su strada, evitando il ripetersi di decisioni dubbie dal punto di vista ambientale come, secondo Parlotto, è stato per la Brebemi.

3)      Scommettere sul telelavoro riducendo la domanda di spostamento: lo smart working risulta essere la soluzione più interessante. Dopo decenni di crescita esponenziale del consumo pro capite di chilometri, ridurre una quota sostanziale degli spostamenti legati al lavoro senza compromettere la qualità della nostra vita associata, può rappresentare una vera e propria svolta. L'idea quindi di una società fortemente connessa, ma meno mobile è, per l'esperto di mobilità, assolutamente necessaria. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *