CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2020

SEO e link building: le money anchor prosciugano la link juice di un sito rendendolo meno autorevole. La ricerca di SEMrush

Le money anchor prosciugano la link juice di un sito rendendolo meno autorevole. La ricerca di SEMrush

Un'analisi su oltre 830 siti web, per individuare le penalizzazioni che possono danneggiare un sito e, addirittura, comportare sanzioni da parte di Google. SEMrush spiega come ottenere profilo backlink sano e far crescere la propria reputazione online

 

 

Oggi l'immagine online di un'azienda, un negozio o anche una persona fisica può determinarne il successo anche offline, per questo è importante attuare strategie volte a migliorare la propria reputazione. Talvolta, però, scelte sbagliate possono avere l'effetto opposto, come emerge dalla ricerca effettuata da SEMrush, la principale piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online e il content marketing, a cui si affida oltre il 25% delle aziende di Fortune 500.

 

Dalla meticolosa indagine, durata circa 2 anni e che ha peso in esame oltre 830 siti web, sono emerse informazioni molto interessanti sui link tossici in entrata, rispetto alle sanzioni di Google. Il database delle penalizzazioni era composto da casi di utenti SEMrush e di forum del settore, i cui siti Web sono stati colpiti da sanzioni di Google. L'obiettivo dello studio era scoprire i fattori esatti che scatenavano le penalizzazioni e la loro frequenza, per fornire consigli agli esperti di marketing su come evitare e sbarazzarsi delle sanzioni di Google.

 

Lo studio ha portato SEMrush a dedurre i seguenti punti fondamentali:

  • Le money anchor e i link sponsorizzati o a pagamento in articoli e blog post rappresentano la causa di oltre il 50% dei casi di penalizzazione. Parole come "Sponsorizzato da", "Le informazioni sono state fornite da", "Contenuto pubblicitario", "Messaggio pubblicitario per conto" ecc. possono diventare motivo di sanzione.
  • La pubblicazione di guest post e i comunicati stampa sono la seconda causa più frequente di una sanzione di Google: rappresentano il 45% dei casi.
  • Le penalizzazioni di Google per link in entrata non naturali sono reali.
  • Google monitora ancora attivamente la conformità dei siti alle sue linee guida per i webmaster e verifica manualmente i casi di spam.
  • Le vecchie tecniche manipolative di link building (come PBN e reti di link, spam nei forum e blog e link da directory web) continuano a essere le cause di un ban manuale.
  • Google non distingue i link tossici recenti e vecchi.
  • Google tratta tutti i siti Web allo stesso modo. Non fa alcuna differenza per Google da dove provengono i link al tuo sito, che si tratti di siti web spam, siti web dubbiosi o media affidabili.

 

"Siamo il principale software di visibilità online e di content marketing, non possiamo sottovalutare l'importanza della SEO, che è il vero fondamento della visibilità online. – Ha dichiarato Eugene Levin, Chief Strategy Officer di SEMrush commentaNel momento in cui una presenza online di successo è l'unica strategia possibile per la maggior parte delle aziende, è importare rivedere i principi fondanti della visibilità in rete. E, naturalmente, un profilo backlink sano può essere la chiave per crearla o, al contrario, distruggerla. Pertanto, incoraggio tutti coloro che vogliono costruire una reputazione solida, a prendere in considerazione i risultati della nostra ricerca e ad avviare azioni finalizzate a risolvere e migliorare alcuni problemi SEO".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *