CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2020

COMUNICAZIONE, COME CAMBIA DOPO COVID-19 - CINQUE CONSIGLI UTILI

COME CAMBIA LA COMUNICAZIONE DELLE AZIENDE DOPO COVID-19

Daniela Testori, esperta di comunicazione e Ceo dell'omonima azienda, fornisce 5 consigli utili per aiutare le imprese a uscire dalla crisi  

Comunicare il cambiamento

Preferire un messaggio di utilità sociale ad uno orientato al profitto, quindi:
Optare per una comunicazione corporate e non di prodotto

Affidarsi a specialisti della comunicazione

Avere pronto un piano di comunicazione

«Anche la comunicazione ha le sue fasi- dichiara Daniela Testori - , si evolve in modo direttamente proporzionale all'attualità, a ciò che ci succede intorno. Oggi, dopo un lungo periodo di insicurezze, l'unica certezza è che il mondo è diverso da come l'avevamo lasciato e che il concetto di "distanziamento sociale" cambierà inevitabilmente anche il paradigma della comunicazione. I valori e l'attenzione alle persone, la straordinaria creatività made in Italy saranno i tre pilastri su cui si poggerà l'intero apparato della comunicazione. Noi abbiamo deciso di mettere a disposizione questo know how alle aziende che ci hanno scelto come partner e che in questo momento, più che mai, devono fare sapere che rappresentano un settore fondamentale per la ripresa del nostro Paese, una congiuntura cruciale che sta dimostrando di sapere colmare i gap che lo Stato non è in grado di colmare, grazie proprio all'innata capacità del popolo italiano di sapersi reinventare con estro e ingegno. In questo momento è importante che gli imprenditori abbiano consapevolezza che il nuovo modo di fare business su cui stanno puntando è strettamente collegato alla necessità di comunicarlo; è importante, per esempio, che comunichino cosa stanno facendo per adattarsi al nuovo concetto di business. Cosa che in passato era sconsigliata, ma adesso bisogna considerare che c'è bisogno di contaminare il mercato di buone prassi per contrastare i danni economici portati dal virus, attraverso il racconto di ciò che accade all'interno delle imprese. Passata l'emergenza è l'ora di avere pronti dei piani di comunicazione che tengano conto del mutato stato d'animo dei consumatori, dell'interpretazione del messaggio che arriva sia direttamente che implicitamente, degli effetti negativi che potrebbe avere il rilancio del marchio attraverso il prodotto in questo momento piuttosto che su una comunicazione corporate, da preferire di gran lunga per fare passare il messaggio che le aziende, sono disponibili a contribuire a risollevare le sorti e l'economia del Paese anche a scapito del profitto. Quindi come si diceva all'inizio bisogna puntare tutto su valori e attenzione alle persone. Per questo è necessario affidarsi a specialisti della comunicazione».

 

Testori Comunicazione è un'agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi specializzata nello sviluppo della brand awareness di aziende e prodotti. È composta da un team dinamico, ha sede nel cuore di Milano e vanta vent'anni di esperienza nell'ambito della comunicazione. Con un portfolio di clienti italiani e internazionali nei più svariati settori, l'agenzia guidata da Daniela Testori lavora sul posizionamento di immagine, la comunicazione continuativa o mirata in occasione di eventi e singole iniziative che l'azienda decide di promuovere durante l'arco dell'anno. In contatto costante con i tecnici dell'informazione di tutti i media, da quelli tradizionali ai social network, Testori Comunicazione contribuisce a veicolare l'immagine dell'azienda in modo rapido, dinamico e di sicuro impatto mediatico.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *