CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 28 gennaio 2014

WFP: Necessaria la sicurezza per i convogli di cibo se si vuole raggiungere gli affamati nella Repubblica Centrafricana


WFP: NECESSARIA LA SICUREZZA PER I CONVOGLI DI CIBO SE SI VUOLE RAGGIUNGERE GLI AFFAMATI NELLA REPUBBLICA CENTRAFRICANA

 

BANGUI - Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha accolto con favore la collaborazione che ha permesso al primo convoglio di urgenti rifornimenti alimentari di raggiungere, non senza difficoltà, la capitale della Repubblica Centrafricana. Il WFP ha ribadito l’importanza di poter viaggiare con sicurezza se si vuole fornire cibo vitale ad un numero crescente di sfollati.

 

Dieci camion con cibo del WFP - 250 tonnellate di riso e farina di mais - sono arrivati lunedì a Bangui, dopo un viaggio di 600 chilometri dal confine con il Camerun. I camion facevano parte di un convoglio di 60 veicoli scortati dalle truppe della Missione Internazionale di Sostegno nella Repubblica Centrafricana (MISCA), guidata dall’Unione Africana. Il convoglio è stato rallentato da frequenti ed improvvisati posti di blocco da parte di gruppi armati.

 

Una buona collaborazione tra la MISCA, il Camerun e funzionari della Repubblica Centrafricana ha permesso che questo prezioso carico di cibo arrivasse proprio nel momento in cui le nostre riserve cominciavano ad esaurirsi”, ha detto il Direttore Regionale del WFP per l’Africa occidentale, Denise Brown. “Saranno necessarie più scorte che accompagnano i convogli, nelle prossime settimane. Il cibo arrivato lunedì rappresenta, infatti, appena il cinque per cento dei cereali necessari per fornire assistenza in tutto il paese per un mese”.

 

Altri 41 camion che trasportano cereali del WFP sono ancora bloccati alla frontiera camerunese, insieme a centinaia di altri veicoli. Nonostante l’offerta di scorte militari lungo la strada per Bangui, gli autisti sono riluttanti ad attraversare il confine. L’impatto sull’approvvigionamento alimentare nella capitale e nel resto del paese è disastroso.

 

“Non possiamo permetterci di interrompere il flusso di cibo dal quale dipendono i tanti sfollati che sono dovuti fuggire a causa del conflitto. Stiamo lavorando con tutte le parti per cercare di sbloccare la situazione alla frontiera e poter inviare più cibo mentre stiamo anche considerando, come ultima risorsa visto l’eventuale  aumento sostanziale dei costi, la possibilità di falo arrivare via aerea dal Camerun”, ha dichiarato Brown.

 

Il WFP sta dando priorità alle distribuzioni all’aeroporto di Bangui e ha iniziato ulteriori distribuzioni a 40.000 persone nella città nord-occidentale di Bossangoa e nei suoi dintorni. Le distribuzioni in altre aree del paese non potranno essere effettuate fino a quando i camion non saranno nelle condizioni di viaggiare in sicurezza nelle strade e raggiungere Bangui.

 

Il WFP continua a sollecitare tutte le parti in conflitto affinché consentano un accesso sicuro e senza ostacoli al personale umanitario e la consegna tempestiva dell’assistenza umanitaria a chi ha bisogno. Le distribuzioni di cibo sono state sospese nelle città nord-occidentali di Bouar e Bozoum a causa dei combattimenti. Prima della sospensione, quasi 10.000 persone avevano ricevuto razioni alimentari di cereali, legumi, olio vegetale e sale a Bouar.

 

Dall’inizio dell’anno, il WFP ha fornito assistenza alimentare a 193.000 persone a Bangui, Bossangoa e Bouar, inclusi quasi 50.000 sfollati nel campo improvvisato all’aeroporto di Bangui. Anche altri 25.000 sfollati, raccolti in campi più piccoli nella capitale, hanno ricevuto il cibo del WFP questo mese.

 

Il WFP ha lanciato un appello per quasi 107 milioni di dollari per assistere 1,25 milioni di persone in Repubblica Centrafricana nei prossimi sei mesi. Per fare in modo che gli sfollati  ricevano cibo nel prossimo futuro, sono necessari nuovi ed urgenti finanziamenti per l’acquisto di alimenti che dovrebbero essere preposizionati in tutto il paese prima dell’inizio della stagione delle piogge, in maggio.

 

Secondo una valutazione umanitaria rapida effettuata tra il 24 e il 28 dicembre in 86 comunità, comprese quelle delle aree urbane di Bangui e Bossangoa, sono 2,6 milioni le persone che, attualmente, necessitano di assistenza umanitaria. Per le donne, i bisogni prioritari sono la protezione e il cibo.

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. In media, il WFP fornisce assistenza alimentare a oltre 90 milioni di persone in 80 paesi ogni anno.

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su Twitter: @WFP_IT e Facebook:  World Food Programme

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *