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lunedì 27 gennaio 2014

Cosa comprano gli Italiani

La sensazione comune secondo cui, si spende sempre meno, viene certificata da un recente studio di Confesercenti che è andato a vedere i comportamenti di spesa degli italiani durante le ultime vacanze natalizie. Comportamenti che denotano un generale calo degli acquisti che va dal 20% delle Marche, al 15 % della Lombardia, al 10 % della Toscana e della Liguria. Unica città in controtendenza (strano a dirsi perché si trova al Sud) è stata Napoli dove almeno per quanto riguarda gli alimentari si è misurata una crescita del 7%.
E in queste settimane? Con questi chiari di luna quello di gennaio rischia di diventare un mese “horribilis” per gli italiani visto che, proprio a causa delle recenti feste natalizie, si ritrovano ora con il portafogli vuoto e con un vago ricordo della propria tredicesima.
In questo contesto vanno quindi interpretati i dati che parlano di un calo delle vendite per quello che riguarda l’abbigliamento, nonostante queste settimane di gennaio siano quelle dedicate ai saldi che evidentemente non convincono troppo i consumatori.
C’è invece un settore in cui il calo delle vendite è molto contenuto, anche a Gennaio; è quello dell’hi-tech. Questo perché la necessità di strumenti ed accessori di elettronica non si esaurisce con il Natale ma è di attualità durante tutto l’arco dell’anno.
Questo particolare segmento del mercato resiste meglio alla crisi anche perché, soprattutto negli ultimi anni, trae alimento dal mondo dello shopping online. Il desiderio di poter acquistare prodotti tecnologici all'avanguardia spinge gli utenti, per esempio, a ricercare le migliori offerte online per l'iphone, che tutti sappiamo essere lo smartphone più desiderato sia dai più giovani sia dai professionisti di tutti i settori.
Ma non solo. Tutto quello che concerne l’oggettistica di elettronica si presta molto di più all’acquisto online e questo fattore va ad incrociarsi con la sempre maggior dimestichezza degli italiani con questo tipo di acquisti che in molti casi consentono anche di accedere ad offerte di cui altrimenti, come dicevamo, non sarebbe possibile fruire.
Coloro che tengono sotto controllo le abitudini di acquisto dei consumatori, sanno bene che il futuro dello shopping e degli acquisti in generale sarà il web, perché sempre più persone preferiscono acquistare online restandosene a casa, risparmiando tempo e, sempre più spesso, denaro.



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