CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

OTTOBRE IN SARDEGNA

La Sardegna è un’isola ricca di fascino e dalla natura ancora incontaminata, ma che sa sempre stupire anche il turista più esigente, grazie alle sue innumerevoli bellezze naturali, architettoniche, storiche e anche ad una invitante cucina tipica, particolare ed originale.
Il punto forte della regione è senz’altro il mare: ovunque si decida di passare una giornata in spiaggia, il litorale sardo offre quasi 1.900 chilometri di costa alta, rocciosa e con piccole insenature che a nord-est diventano profonde e s'incuneano nelle valli mentre sono bassi e sabbiosi, talvolta addirittura paludosi nelle zone meridionali e occidentali: sono gli stagni costieri, zone umide importanti dal punto di vista ecologico; a sua volta la Sardegna è circondata da altre isole come quella di Sant'Antioco, la più grande, l'isola dell'Asinara, l'isola di San Pietro, l'isola della Maddalena e Caprera.
Grazie al mare splendido e di forte richiamo turistico, la Sardegna è anche una regione rinomata per le competizioni internazionali soprattutto in campo velico, che si disputano nell'Isola; anche il rally ha una lunga tradizione così come il Giro di Sardegna di ciclismo.
Per chi ama lo sport e desidera trascorrere una vacanza all’insegna dell’attività fisica, soggiornando in uno dei numerosissimi Hotel o Alberghi della Sardegna, ha la possibilità di ritrovarsi vicino a centri velici e le scuole di vela che sono molteplici e situati lungo tutta la costa sarda e tra essi Porto Cervo è una tra le più importanti mete dello yachting internazionale, mentre i principali avvenimenti nautici sono: il Maxi Yacht Rolex Cup, che si tiene a settembre, ma anche la Veteran Boat rally, considerata una delle più grandi regate di barche d'epoca, la Regata della Vela Latina a Stintino ad agosto; la Sardinia Rolex Cup, in settembre a Porto Cervo, la Regata di mezz'agosto ad Alghero, sono solo alcune di queste manifestazioni sportive di grande richiamo.
Inoltre per chi sceglie di organizzare una vacanza all’insegna del relax l’ideale è soggiornare in uno dei tantissimi Agriturismi della Sardegna, dove poter coniugare così la tranquillità e la bellezza del ritrovarsi in mezzo ad una natura incontaminata ma a poca distanza dai centri cittadini maggiori ed anche di degustare i piatti tipici dell’enogastronomia sarda.
La tradizione culinaria della Sardegna è fatta di tradizione pastorale e contadina, ed ovviamente da quella marinara; tra i vari prodotti tipici troviamo il cinghiale ed il maiale, le salsicce, le olive e i funghi, mentre per quanto riguarda i piatti a base di pesce la bottarga di muggine, il tonno e i vari molluschi regnano incostrastati. Tra i piatti più conosciuti e rinomati della tradizione vi sono i malloreddus, i culurgiones ogliastrini, il pane frattau, la fregula, la zuppa gallurese e lorighittas e l’immancabile maialetto arrosto, considerato l'emblema della cucina sarda. I dolci sono svariati e innumerevoli, realizzati con ingredienti comuni come la ricotta, le mandorle, il miele e lo zafferano, come le ‘sebadas’ – frittelline con formaggio, limone e miele-, i sospiri, i guefos –caramelle interamente realizzate con pasta di mandorle e zucchero- e il torrone.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *