CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2010

Firenze capitale di Toscana

Una visita a Firenze è d’obbligo per ogni amante dell'arte. L’UNESCO stima che il 60% delle opere d'arte più importanti del mondo sono in Italia, e che oltre la metà di queste si trovano a Firenze.
Situata nel nord-ovest d'Italia, circondata dalle colline e dai vigneti del Chianti, la città attrae ogni hanno milioni di turisti che difficilmente non portano con se un forte sentimento per questa città.
A Firenze sembra che ogni edificio custodisca un capolavoro, che richiede attenzione e tempo per essere apprezzato a pieno.
Spesso chiamata la culla del Rinascimento, Firenze deve gran parte della sua ricchezza al Medioevo.
Il sistema bancario qui è diventato grande anche grazie ai commerci redditizi della città, quali per esempio la lana. Nel 1235, a Firenze venne coniato il fiorino, la prima moneta d'oro, che divenne la moneta utilizzata in tutta Europa.
La grande ricchezza dei banchieri si riversata nell’arte, dato che molti di loro hanno commissionato opere artistiche e architettoniche in varie zone della città. I nomi Strozzi, Rucellai e Pitti si possono trovare in tutta Firenze, ma era la famiglia dei Medici, che ha guidato la città per oltre 300 anni, che nutre la massima fioritura dell'arte rinascimentale. I dipinti di Botticelli, le sculture di Michelangelo e dei palazzi di Michelozzo tutti fiorirono sotto il loro dominio.
Allora, come oggi, la maggior parte della vita della città si è svolta tra Piazza del Duomo e Piazza della Signoria, cuore civico della città. Qui, nel centro storico, Dante, riconosciuto padre della lingua italiana, si dice abbia intravisto per la prima volta la sua musa, Beatrice.
Firenze, per tutto il suo fascino senza tempo, non è estranea alla distruzione. Nel 1944, tutti i suoi ponti, a eccezione del Ponte Vecchio, sono stati distrutti dai nazisti, nel tentativo di arrestare l'avanzata degli alleati.
Nel 1966, il fiume Arno ruppe gli argini, allagando la città con le sue acque fangose e devastando le case e alcune opere d'arte. Più di recente, nel 1993, una bomba è esplose nei pressi della Galleria degli Uffizi provando diverse vittime e ingenti danni economici e culturali.
I periodi ideali per visitare la città sono certamente la primavera e la fine dell’estate, quando le temperature sono più miti e la città è più vivibile. Le possibilità di alloggio, a Firenze, come in tutta la Toscana sono varie, è infatti possibile scegliere tra hotel di lusso e pensioni, tra bed and breakfast e Agriturismi in Toscana, che nelle località circostanti la città offrono oltre al soggiorno la possibilità di mangiare e bere le migliori prelibatezze dell’offerta enogastronomica toscana. Da qui è inoltre facile fare escursioni al Mare Toscana e tramite l’agevole autostrada A11, la Firenze – Mare, che in poco più di un’ora porta a Livorno.
Raggiungere Firenze è molto semplice, se lo si fa in auto è possibile prendere l’Autostrada A1, sia provenendo da sud che da nord, sono numerose le uscite per il capoluogo toscano. Se invece si vuole arrivare in aereo è possibile atterrare all’aeroporto di Firenze oppure a quello di Pisa, dove frequenti sono i collegamenti con varie città italiane e straniere, anche con compagnie low-cost.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *