CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2010

Vacanze in Toscana nel 2010

La regione della Toscana è sicuramente una delle regioni italiane più importanti per la ricchezza del suo patrimonio culturale ma anche paesaggistico, ed è considerata la culla della lingua e patria dei più grandi artisti italiani.
Il territorio toscano è un insolito insieme di luoghi diversi fra loro ma al tempo stesso meravigliosi: verdi colline, immensi prati, vigneti, ma anche castelli, borghi medioevali e città d’arte, dove potersi immergere in veri e propri bagni di cultura. Non solo, per chi volesse delle vacanze di benessere può rilassarsi alle terme di San Casciano o alle più conosciute di Chianciano Terme, oppure degustare eccellenti vini come il Nobile di Montepulciano, il Chianti, il Brunello di Montalcino e assaggiare lo zafferano di San Gimignano o sgranocchiare un vero Ricciarello, squisito dolcetto di tradizione tipicamente toscana, composto semplicemente da mandorle, zucchero e albume d’uovo.
Per quanto riguarda il soggiorno, l’agriturismo in Toscana è la scelta migliore per vivere al meglio una vacanza: dalle antiche fattorie, che solitamente sono circondate dai vigneti, ai casolari rustici in pietra situati nelle bucoliche campagne, tanto che in molti casi le strutture valgono da sole la vacanza. Possono infatti essere splendide case rurali con annessi arredi d'epoca, complete di grandi saloni ad utilizzo comune, fornitissime di servizi tra cui le varie attrezzature per lo sport e le sterminate aree verdi che possono circondare l’edificio stesso: ecco spiegato il perchè chi soggiorna in posti simili volendo potrebbe tranquillamente trascorrere tutta la vacanza senza uscire mai dal circondario. Il soggiorno in agriturismo in Toscana quindi permette ai villeggianti di rilassarsi in ambienti accoglienti, comodi e con la possibilità di condividere panorami di una bellezza mozzafiato, ma anche osservare da vicino la vita rustico-contadina e assaporare i piaceri gastronomici più genuini e puri della cucina della Toscana. Non solo, per gli amanti della classica settimana balneare, nulla è più indicata di un soggiorno nei pressi del mare della Toscana: ogni anno diverse località marittime della costa vengono premiate con le ‘bandierine blu’, ovvero il riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano precisi criteri di qualità rapportati ai parametri delle acque di balneazione e ai servizi offerti, tenendo in considerazione tra le tante voci la pulizia delle spiagge e il flusso turistico.
La Toscana inoltre vanta nel suo territorio ben sei siti iscritti nella lista del patrimonio dell'umanità dell'Unesco, tra i quali troviamo il centro storico del capoluogo Firenze, la Piazza del Duomo di Pisa, il centro storico di San Gimignano, quello di Siena e Pienza ed infine la Val d'Orcia: tutti questi posti ovviamente meriterebbero di essere visitati, magari in un tour organizzato, magari tra i vari itinerari proposti anche dagli agriturismi stessi. Oltre a questi per i visitatori che hanno bisogno di ritrovare il contatto con la natura vi sono anche le aree naturali protette che coprono circa il 10% della Toscana,di cui fanno parte ben tre parchi nazionali, tra cui il Parco nazionale dell’ Arcipelago Toscano, che rientra completamente nel territorio toscano e gli altri due invece condivisi con la regione delll'Emilia-Romagna ovvero il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *