CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2010

KyotoClub: green economy con rinnovabili efficienza energetica

Logo Kyoto Club

Roma, 12/02/2010

In attesa di un accordo globale sul clima, i Governi puntino su efficienza energetica e rinnovabili.

Gli impegni sul clima dei grandi paesi, le difficoltà di arrivare a breve ad un accordo vincolante, la richiesta delle imprese italiane al Governo di sostenere la 'green economy' emersa da un sondaggio realizzato dal Kyoto Club, sono stati alcuni dei temi al centro del convegno "Dopo Copenhagen. Le sfide energetiche e ambientali del 2020", svoltosi oggi a Roma.

Dopo il deludente esito della conferenza sul clima di Copenaghen dello scorso dicembre «ci troviamo di fronte alla prospettiva di una lunga fase di tessitura della tela diplomatica», ha detto Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, nel corso del convegno organizzato a Roma dall'Associazione, dal titolo "Dopo Copenhagen. Le sfide energetiche e ambientali del 2020" (presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio).

«Rispetto alle ottimistiche aspettative che avevano preceduto il summit danese oggi sembra sia mutata l'atmosfera e, quindi, arrivare ad un accordo globale vincolante è un processo tutto in salita», ha detto Francesco Ferrante, vicepresidente del Kyoto Club.
Per comprendere queste difficoltà sono state riassunte gli impegni e le proposte in campo dei paesi chiave della trattativa sul clima: Stati Uniti, Unione Europea e Cina.

Gli Stati Uniti, al momento, hanno dichiarato un impegno a tagliare le emissioni del 17% rispetto al 2005, una percentuale che si riduce al 4% se il riferimento è fatto sul 1990. A questa data di riferimento la riduzione della CO2 per l'UE è di almeno il 20% (target legalmente vincolante). Tuttavia se il paragone è rispetto al 2005, il taglio degli Usa diventa superiore a quanto indicato dall'Europa.

La Cina, che insieme agli Usa è responsabile del 40% delle emissioni mondiali, ha dato la sua disponibilità a ridurre al 2020 l'intensità delle emissioni di anidride carbonica (emissioni per unità di Pil) del 40-45%. Questo obiettivo non si discosta molto rispetto al trend del passato, anche se l'impegno non sarà irrilevante a causa dell'aumento del peso delle industrie energivore. In ogni caso, visti i tassi di crescita dell'economia, le emissioni di CO2 cinesi saranno più che raddoppiate alla fine del decennio, malgrado la riduzione dell'intensità di carbonio.

Se si considerano, poi, tutte le proposte di riduzione degli altri paesi, industrializzati ed emergenti, molti studi arrivano alla conclusione che così si raggiungerebbe un livello di concentrazione di gas serra in atmosfera tale da provocare un aumento della temperatura media globale stimabile in 3-3,5 gradi centigradi, molto distante da quella "soglia critica" dei 2°C rispetto ai valori pre-industriali (uno dei pochi punti fermi dell'Accordo di Copenhagen) che potrebbe invece scongiurare conseguenze catastrofiche sia a livello ambientale che economico.

Di fronte allo stallo della politica e agli interessi delle superpotenze un fatto nuovo sembra però affermarsi ovunque: la crescita della 'green economy'. «É forse questo l'unico comparto che ha superato quasi indenne la crisi economica, malgrado non siano mancati anche qui morti e feriti», ha detto Silvestrini. «Solo per fare un esempio, le potenze del fotovoltaico e dell'eolico installate nel mondo nel 2009 – continua il direttore scientifico del Kyoto Club - hanno fatto registrare valori record rispetto all'anno precedente e in Europa il 61% di tutta la nuova potenza elettrica installata è da fonti rinnovabili, una quota inimmaginabile solo pochi anni fa».

Nel corso del Convegno è stato presentato un sondaggio (vedi pdf in basso) curato dal Kyoto Club e rivolto alle imprese con l'obiettivo di ottenere impressioni e valutazioni sugli sviluppi post - Copenhagen. E' interessante notare come il 54% degli intervistati non ritenga che il ritardo o la mancanza di accordi internazionali quantificati e vincolanti possa influire in modo determinante sulle decisioni di investimento nelle nuove tecnologie e nelle energie rinnovabili. Piuttosto, l'andamento di questi mercati è maggiormente legato all'innovazione tecnologica e all'evoluzione della crisi economica.

Dal sondaggio (che non aveva il carattere di scientificità ma che ha comunque registrato un alto numero di risposte, 120), la stragrande maggioranza degli intervistati (92%) ha dichiarato che spetterà ai singoli Governi assumere l'iniziativa, con misure e azioni coerenti sia con l'obiettivo di contenere il riscaldamento globale entro i 2°C, sia con quello di rendere più competitivo il mercato nazionale.

«I risultati più interessanti del sondaggio - ha commentato Francesco Ferrante - sono quelli che confermano che nel nostro Paese è già presente una diffusa realtà imprenditoriale, soprattutto costituita da piccole e medie imprese, che sta già scommettendo su un futuro "low carbon" e che basa la propria sfida competitiva sull'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Purtroppo queste realtà non sono ancora adeguatamente rappresentate e non vengono abbastanza ascoltate dalla politica. Ma è questa la strada da percorrere se vogliamo correre insieme agli altri Paesi europei incontro al futuro».

DOCUMENTAZIONE CONVEGNO
(pdf)

Comunicato Stampa

Esito sondaggio Kyoto Club: "Valutazioni e aspettative delle imprese sul dopo Copenhagen"

Presentazione Gianni Silvestrini (Speranze e strategie del dopo Copenhagen)
Direttore scientifico Kyoto Club

Presentazione Sergio Castellari (La sfida dei cambiamenti climatici)
Senior Scientist CMCC e IPCC Focal Point Nazionale

Presentazione Stephen Lowe (Le prospettive del post 2012)
Consigliere Affari Globali Ambasciata Britannica

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *