CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Carnevale in Umbria 2010

Sempre più spesso, chi vive e lavora in città, ha bisogno di allontanarsi dai luoghi di tutti i giorni, per abbandonarsi e cambiare aria. Proprio per questo gli agriturismi sono una meta sempre più gettonata dove passare il fine settimana, o periodi di vacanza. Si mettono da parte i soldi e quando si presenta il fatidico momento della prenotazione si incappa nel classico dilemma: quale agriturismo scegliere? Se non si hanno aziende raccomandate da parenti o amici tramite positivo passaparola della loro esperienza, è difficile districarsi tra la moltitudine che ci si presenta sotto agli occhi. La cosa peggiore che possa capitare è trovare una struttura che non soddisfa le proprie aspettative di ospitalità e di igiene, e ritornare reduci da una brutta esperienza dove ci si è trovati veramente male.

E' bene quindi imparare a riconosce un agriturismo di qualità, rispetto ad un altro, anche senza aver testato personalmente con mano sfruttando le potenzialità di Internet. Ci sono vari modi per ovviare a questo problema, e uno di questi è certamente quello di ricorrere a pagine dove è possibile pubblicare e leggere commenti degli utenti riguardo alle strutture ricettive, dove ci si può fare un'idea basandosi anche sulle esperienze altrui. Purtroppo la qualità non è indicizzabile, quindi le esigenze degli altri, talvolta sono diverse dalle nostre, ma un fattore oggettivo per capire se ci si trova davanti ad una vera azienda agrituristica è informarsi sulla loro produzione di prodotti tipici, e se è possibile acquistarli. Molti agriturismi in Umbria, mettono a disposizione del consumatore la possibilità di comprare prodotti genuini, direttamente dalle aziende agricole. Un esempio sono gli agriturismo Orvieto, che spesso coltivano direttamente i loro prodotti biologici, e offrono la possibilità ai propri clienti sia di assaggiarli, sia di, acquistarli.
Un altro elemento su cui ci si deve soffermare nella scelta del luogo delle vacanze prima di prenotare, è il prezzo. Una buona struttura si può riconoscere anche dai prezzi che offre: quelli troppo bassi, messi per invogliare la clientela, difficilmente possono riuscire a coprire tutte le spese e non possono garantire un buon servizio a lungo. Meglio basarsi su prezzi che rientrano nella media, che convengono sia al cliente sia al titolare.

Importante può essere anche la Certificazione di qualità dell'agriturismo stesso, ovvero il marchio Agriturist Qualità rilasciato alle aziende agrituristiche associate all’Agriturist, che si impegnano a rispettare un apposito disciplinare e si sottopongono ai relativi controlli. Era stato avviato sperimentalmente in Umbria e nella provincia di Viterbo nel 2003, per poi estendersi a tutto il territorio nazionale. Gli Agriturismi in Umbria sono presenti con oltre mille aziende autorizzate, che mettono a disposizione cibo genuino, ogni comfort e la possibilità di rilassarsi in piscina o scoprire la natura del territorio non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche da quello storico e artistico. Superati tutti questi intoppi, e una volta scelto l'agriturismo che fa per voi, non vi resta che godervi la vacanza, e sentirvi a proprio agio!

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *