CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2009

Box Shock - ottobre 2009 Milano, Monza, Sesto San Giovanni


BOX SHOCK
1 / 30 Ottobre 2009
Milano - Monza - Sesto San Giovanni

Comunicato Stampa.

Box Shock, progetto ideato da Ronald Lewis Facchinetti, è un network di eventi di arte contemporanea, musica e design che si svolgerà per tutto il mese di Ottobre a Milano, Monza e Sesto San Giovanni. Quattro curatori, oltre 40 artisti e 70 installazioni collegate attraverso un museo-labirinto urbano allestito in strutture innovative delle città.

L'approccio curatoriale di Box Shock apre una nuova prospettiva in materia di museologia pubblica e privata: ogni opera, happening o body concert è concepita per un luogo specifico, uno spazio intimo progettato e prodotto per isolare e proteggere il fruitore nel momento della contemplazione estetica.

Questo concetto ha preso forma e si è sviluppato in origine come ContainerArt, progetto itinerante internazionale che trasforma spazi nomadi tradizionalmente adibiti al trasporto e al commercio - container - in luoghi dedicati all'arte.
La continuità tra Container Art e Box Shock sarà testimoniata dal posizionamento di un container sul piazzale della Triennale Bovisa con l'installazione dell'artista Brittany Mitchell - da poco esposta al museo temporaneo ContainerArt di Vancouver. Da qui idealmente avranno origine una miriade di schegge che entreranno in spazi museali e privati nella nuova forma del cubo sospeso: MindCube.
Mind Cube è una scatola progettata per ospitare solo la testa di un fruitore, una sorta di container prêt-à-porter che permette attraverso un rapido gesto di immergersi e lasciarsi travolgere da una nuova esperienza estetica.

Inoltre a Sesto San Giovanni presso la struttura di Box Up, azienda di self storage che dispone di una vasta serie di box e magazzini in affitto, verrà allestito un museo - labirinto giocato sul concetto di trasformazione di luoghi di natura commerciale in luoghi deputati all'arte.

MindCube saranno presenti a Ottobre in mostre tematiche che includono:

Altari Sonori
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31, Milano
A partire dal 2 ottobre 2009.
Il futuro della musica è nel corpo. Per un'esperienza profonda del suono nelle orecchie e all'interno del corpo cinque installazioni MindCube su supporti ad altare concepiti dal designer Andrea Modica. Da non perdere Soundbox, l'evento di chiusura della mostra con "Body Concert" del collettivo Kilohertz. www.triennalebovisa.it.

This is not a box
Nhow Hotel, via Tortona 35, Milano
inaugurazione: 1 ottobre 2009 ore 19.
Per esplorare e infrangere i confini che separano l'interno dall'esterno di uno spazio esistenziale, tre installazioni MindCube all'interno della mostra "Ceci n'est pas un hotel" . www.artnhow.com

I am what I am
Watttredici Hotel, Via Watt 13, Milano
inaugurazione: 13 ottobre 2009. Ore 19
Installazioni MindCube per confrontarsi con se stessi attraverso giochi di specchi e luce. www.watttredicihotel.it

CubeForest
Leo's Playing Art, via de Gradi 10, Monza
inaugurazione: 8 ottobre 2009. Ore 19
Una foresta di Mindcube sospesi con 12 installazioni di artisti nazionali e internazionali. www.leosplayingart.it

Box Shock Lounge
Start09, Via Mecenate 84/10. East End Studios. Milano.
9-11 ottobre 09
All'interno della fiera Step09, una zona lounge di in-trattenimento fra installazioni MindCube e Kilohertz. www.step09.com

Evangelisti Vs Di Giovanni
Dream Factory, corso Garibaldi 117, Milano
inagurazione: 22 ottobre, 2009. Ore 19
Marco Di Giovanni e Nicola Evangelisti interpretano le loro idee e sperimentano le loro teorie estetiche/scientifiche all'interno di MindCube.www.dreamfactory.it

Box Shock special events

MuseoLabirinto
Presso Box Up Self Storage
Via San Maurizio al Lambro 1. Sesto San Giovanni
Inaugurazione: 17 ottobre dalle ore 18.

I contenitori di bellezza nati dall'esperienza ContainerArt non si limitano a penetrare nei luoghi d'arte della città. Si ritrovano e si consolidano in una figura archetipa: un MuseoLabirinto di arte contemporanea "a celle" con oltre 20 installazioni di artisti e designer per perdersi e poi ritrovarsi attraverso l'arte. Facchinetti e il suo team di curatori trasformano l'interno del nuovo Self Storage Box Up a Sesto San Giovanni in un labirinto temporaneo di installazioni che svolgono il ruolo sia di Minotauro che di filo d'Arianna. Ogni box una installazione. www.boxup.it

KforK: Kilohertz for Roberto Kusterle
MC2 Gallery
Viale Col di Lana 8, 4° cortile. Milano.
inaugurazione: 14 ottobre 2009
Box Shock è un network di eventi, ma anche un laboratorio per testare nuovi strumenti volti a facilitare l'esperienza estetica di un'opera d'arte. Alcuni di questi esperimenti sono condotti da Kilohertz, un collettivo che conduce l'esperienza sonora non nelle orecchie ma direttamente nel corpo ove traccia le coordinate di figure archetipe. In occasione di Box Shock ecco KforK: uno spazio protetto per un'esperienza viscerale della videoinstallazione Dancing Water di Kusterle all'interno della sua mostra personale presso MC2 gallery . www.mc2gallery.it

Tutte le mostre e gli eventi sono a entrata libera.

Direzione Artistica:
-Ronald Lewis Facchinetti

Curatori:
-Luisa Castellini
-Matteo Galbiati
-Elisabetta Scantamburlo
-Olivia Spatola

Progettazione supporti espositivi:
-Andrea Modica
-Maurizio Principato

Artisti (lista parziale):
Alberto
Barazzutti
Luca
Bonfanti
Chiara
Boniardi
Giuseppe
Buffoli
Irene
Cabiati
Piero Caduro
Caduro
Federico
Caporal
Gabriele
Carlini
Marilou
Cattaneo
Roberta
Chioni
Feliciano
Dal Pra
Sabrina
D'Alessandro
Alessia
De Montis
Alessandro
Di Pietro
Nicola
Evangelisti

FAB3
Anna
Finetti
Nadia
Galbiati
Cesare
Galluzzo

Gec
Alberto
Gianfreda
Oki
Izumi

Kilohertz
Roberto
Kusterle

Layermatch
Pino
Lia
Mariangela
Meroni
Brittany
Mitchell
Andrea
Modica
Valeria
Mosca
Lien
Nollet
Elisabetta
Oneto

Pommefritz
Laila
Pozzo
Stefania
Ranghieri
Pietro
Russo
Marko
Tadjc
Paola
Venezia
Susanna Pozzoli
Marco Di Giovanni
Babaat
Celina Spelta
Diego Sferran

Produzione:
-Associazione Culturale ContainerArt: www.containerArt.org
-MindCube: www.mind3.org
-Kilohertz: www.kilohertz.it
Spazi Partner:
La Triennale Bovisa: www.triennalebovisa.it
Box Up: www.boxup.it
Leo's Playing Art: www.leosplayingart.it
Dream Factory: www.dreamfactory.it
MC2 Gallery: www.mc2gallery.com

Ufficio Stampa:

Sponsor
Box Up Self Storage www.boxup.it

Media Partner
Current TV

Presenza MindTotem outdoor
Corso Como
Largo La Foppa tbc
Sesto S. Giovanni tbc

Blog Evento:

Patrocinio Regione Lombarda
In fase di approvazione Patrocinio comune Milano, Comune Sesto San Giovanni.



CULTURALIA di Norma Waltmann
Bologna - Vicolo Bolognetti 11
tel: +39-051-6569105
fax: +39-051-2914955
mob: +39-392-2527126


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *