CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2020

Seggiolini anti abbandono: dal 6 marzo scattano le multe per gli automobilisti che, con bambini a bordo, non si dotano di dispositivi conformi alla Legge

In arrivo dal 6 marzo le multe per gli automobilisti che, con bambini (con meno di 4 anni) a bordo, non si doteranno di dispositivi "anti abbandono"

A quattro mesi dall'approvazione della Legge "salva bambini", entrano in vigore le sanzioni per i genitori di bambini con meno di 4 anni che non faranno uso dei dispositivi "anti abbandono" che rispettano tutte le condizioni di sicurezza
Da un'azienda di Bari arriva una soluzione all'avanguardia per garantire la sicurezza dei più piccoli e superare le lacune di alcuni sistemi sul mercato.

Milano, 2 marzo 2020 – Poche ore e l'obbligo di dotarsi di dispositivi anti abbandono in auto per i bambini con meno di 4 anni (circa 2 milioni in Italia) sarà effettivo: dopo l'approvazione della Legge "Salva bambini" del novembre scorso, da venerdì 6 marzo entreranno infatti in vigore le sanzioni per quanti non rispetteranno l'obbligo; le stesse valide per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta per i bambini: sanzione pecuniaria da 81 a 326 euro e la perdita di 5 punti della patente (in caso di recidiva nell'arco di due anni anche la sospensione da 15 giorni a due mesi).
"Per evitare le multe e viaggiare in piena sicurezza con i propri figli, oggi occorre dotarsi di un sistema che rispetti tutte le caratteristiche funzionali essenziali previste dalle Legge", evidenzia Vito Dagostino – AD di Esperienza Made in Italy, la società barese che, dopo aver conquistato una leadership in questosettore sul mercato israeliano, ha recentemente lanciato in Italial'innovativo sistema babybeep. "La Legge è chiara, non basta dotarsi di un prodotto qualsiasi, ma è necessario prestare attenzione al momento dell'acquistoper essere realmente a norma deve rispettare diversi parametri, tra cui la segnalazionedell'abbandono del bimbo attraverso richiami visivi, acustici e aptici (come la vibrazione) che attirino l'attenzione  del  conducente  tempestivamente all'interno e all'esterno del veicolo. Ma non solo".
Secondo la Legge, il sistema anti abbandono deve, infatti, anche:
• attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente, e dare  un  segnale  di  conferma  al driver nel momento dell'avvenuta attivazione;
• in caso di abbandono poter attivare il sistema di comunicazione automatico per l'invio di messaggi o chiamate;
• se alimentato da batteria, segnalare al conducente livelli bassi di carica; 
• non deve  in  alcun  modo  alterare  le caratteristiche di omologazione del veicolo o del seggiolino.
Babybeep, nato dall'esperienza maturata sin dal 2013 sul mercato israeliano (primo Paese al mondo ad approvare una legge che prevede l'obbligo dei dispositivi anti abbandono), propone soluzioni all'avanguardia per la sicurezza dei più piccoli a bordo dell'auto, che rispettano tutte le indicazioni previste dalla Legge, come attestato dai laboratori di RadioMotive.

Come funziona
Il sistema babybeep è composto da un cuscinetto universale, da appoggiare sulla seduta di qualsiasi seggiolinopuò essere abbinato ad uno o più smartphone tramite tecnologia Bluetooth™.Nel momento in cui il bambino viene posto sul seggiolino, il dispositivo emette un BEEP e sull'APP appare la notifica "Il bambino è a bordo".
Nel caso in cui il conducente si allontani dall'auto senza portare con sé il bambino, babybeep invia - tramite i server del proprio Centro Servizi - una notifica sul suo telefono. Se il conducente non risponde alla notifica entro 2 minuti, scatta l'allarme tramite l'invio di SMS con le coordinate geografiche dello smartphone ai contatti segnalati precedentemente dall'utente in fase di configurazione.
Se per qualsiasi motivo si interrompe il collegamento bluetooth tra il dispositivo e il cellulare o se lo smartphone è spento o non presente a bordo dell'auto, il sistema attiva la procedura di allarme per mezzo di un avviso sonoro che ogni 10 secondi ricorda la presenza del piccolo a bordo.

Babybeep, alimentato da due batterie ministilo AAA (facilmente sostituibili), rileva la presenza del bambino e non semplicemente il peso, non richiede collegamenti a fonti di energia esterne e non comporta la presenza di alcun cavo nell'abitacolo; non interferisce con gli altri dispositivi presenti in auto. Babybeep è realizzato con tessuti e imbottitura di qualità, con certificazione delle proprietà antibatterica ed antistatica, che rispettano gli Standard 100 byOEKO TEX®.

Il prezzo consigliato al pubblico di babybeep è di 79,90 euro, IVA inclusa.
Per l'acquisto dei dispositivi anti abbandono per ogni bambino di età inferiore ai 4 anni è possibile ottenere un bonus di 30 euro stanziato dal Ministero dei Trasporti, mediante il rilascio di un buono spesa elettronico.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *