CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2018

Nasce SIC - Società Italiana Comunicazione

NASCE SIC - SOCIETÀ ITALIANA COMUNICAZIONE

Dalla pluriennale esperienza di tre agenzie di comunicazione – HominaMediatyche e Extra – nasce SIC, società consortile con sedi a Bologna, Milano e Roma, oltre 40 professionisti e 4 milioni di fatturato. 

Un modello inedito di sinergia nel mondo delle public relations e della comunicazione d'impresa, nato per affiancare e sostenere aziende e pubbliche amministrazioni nei processi di sviluppo e rafforzamento reputazionale e gestione dei rapporti con tutti gli stakeholder.

 

Milano, 19 giugno 2018 – È nata la prima società consortile della comunicazione: SIC – Società Italiana Comunicazione, fondata da Homina e Mediatyche, Extra. Con sedi a Roma, Bologna e Milano, Bologna, SIC unisce oltre 40 professionisti e 4 milioni di fatturato. Le tre agenzie fondatrici, pur mantenendo indipendenza societaria e autonomia operativa, hanno deciso di affrontare insieme una nuova sfida imprenditoriale: affiancare le aziende per raccontare il valore delle eccellenze Made in Italy a livello nazionale e internazionale.

Una sinergia finora inedita nel panorama delle agenzie di PR, fondata su un modello di lavoro multidisciplinare che unisce esperienza, competenze integrate e copertura territoriale. Sono queste le peculiarità che le tre agenzie hanno deciso di mettere a sistema, per offrire a imprese e pubbliche amministrazioni un partner strutturato capace di accompagnarle a 360 gradi nello sviluppo, con un focus particolare sui temi della sostenibilità, della rendicontazione agli stakeholder e del rafforzamento reputazionale.

"L'Italia ha un patrimonio di aziende leader in molteplici categorie merceologiche, dall'agroalimentare al manifatturiero. SIC vuole supportarle nei processi di sviluppo e innovazione, con la consapevolezza che le pubbliche relazioni siano una funzione sempre più strategica per il successo imprenditoriale, per la valorizzazione dei brand e per la costruzione e il rafforzamento della reputazione – ha commentato Omer Pignatti, presidente della nuova società e amministratore delegato di Homina Il consorzio nasce anche con l'obiettivo di costruire la massa critica necessaria a fare innovazione e ricerca, per dare ai nostri clienti strumenti sempre più efficaci di ascolto e comunicazione. Unire le forze per sostenere gli investimenti è una scelta che riteniamo vincente".

"Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Massimo Tafi, fondatore di Mediatychedi essere riusciti a dare vita a questa iniziativa imprenditoriale, alla quale con la mia partner Elena Rabaglio abbiamo pensato fin dalla nascita – sette anni fa – di Mediatyche. In un Paese e in un settore in cui le individualità tendono a prevaricare sulla collaborazione reciproca proponiamo un diverso modo di fare comunicazione, fondato sul gioco di squadra, dove account e clienti mettono a frutto le loro specifiche competenze al servizio di tutti".

"Grazie a questa nuova partnership – ha commentato Antonio Ferro, Vice Presidente di SIC e Presidente di EXTRASIC potrà fornire ai presenti e futuri clienti un potenziamento della propria attività di comunicazione in grado di unire PR tradizionali e digital, social media, attività di lobbying avvicinandoli a nuovi modelli di business, quali la Green Economy e l'economia circolare. Insieme siamo più forti sul mercato e siamo in grado di offrire una consulenza strutturata ai nostri clienti. Per noi collaborare e lavorare con altri partner è sempre stato un elemento distintivo".

 

"Sono molto lieta che una nuova iniziativa imprenditoriale nel mondo della comunicazione di impresa nasca proprio da tre Agenzie con una forte brand reputation associate ad Assorel da molti anni – ha commentatoFilomena Rosato, Presidente di Assorel – Associazione imprese di comunicazione e relazioni pubbliche - È la conferma che innovazione, capacità di visione, ed esperienza possono produrre nuove e interessanti alchimie di business se facilitate da un contesto dinamico che genera il confronto. Faccio i migliori auguri ai Colleghi Pignatti, Tafi e Ferro per il cambio di passo che è slancio verso il futuro".   

 

SIC oggi può contare su una squadra di 40 persone, una copertura capillare del Paese e un fatturato di 4 milioni di euro.

 

Il Consiglio di Amministrazione è così composto:

  • Omer Pignatti, Presidente
  • Antonio Ferro, Vicepresidente vicario
  • Massimo Tafi, Vicepresidente con delega all'amministrazione
  • Simona Grandini, Consigliere
  • Marco Verdesi, Consigliere
  • Tommaso Tafi, Consigliere

 

Da oltre 25 anni Homina supporta aziende ed enti impegnati in piani di sviluppo e processi di cambiamento, con progetti di comunicazione finalizzati a migliorare relazioni con tutti gli stakeholder: media, clienti, consumatori, fonti di finanziamento, istituzioni, associazioni, gruppi di opinione. Un modello di lavoro basato sul valore dell'ascolto e sulla personalizzazione degli interventi, messi a punto attraverso un quotidiano confronto con il cliente e perfezionati step-by-step, in relazione ai risultati attesi e all'evoluzione dei contesti comunicativi. Un'attitudine che – insieme alla seniority dei professionisti e al basso tasso di turn over tra gli account – viene premiata dalla fedeltà dei clienti.

 

Mediatyche è una compagnia di comunicazione, giovane ma di grande esperienza, italiana ma attiva a livello internazionale, specializzata in campagne e progetti di comunicazione integrati e multicanale. Negli anni ha maturato, tra l'altro, una forte competenza nel supportare e guidare le aziende nel percorso verso la sostenibilità e nella comunicazione dei risultati. Alla base del suo modello di lavoro, un approccio consulenziale, gruppi multidisciplinari, un modo di pensare non convenzionale, un sistema integrato di marketing e comunicazione. Tra i vantaggi, una comunicazione fortemente orientata a sostenere gli obiettivi di business, e un pool di esperti con competenze complementari.

I mercati di riferimento: Green, IT, Consumer Tech, Pharma, Automotive, Non profit, mondo politico, Associazioni di categoria e consorzi

 

Extra. Reputazione, Competenza, Esperienza: sono questi i valori su cui si fonda Extra comunicazione & marketing. Extra è leader nella comunicazione ambientale, nella valorizzazione della Green Economy, nella comunicazione corporate e gestione di crisi connessa a grandi infrastrutture e insediamenti industriali sul territorio, nella promozione di prodotti green e di comportamenti ecosostenibili. Nello sviluppare progetti di comunicazione l'agenzia non lavora su un format standardizzato ma con un metodo più sartoriale, organizzando il lavoro in modo funzionale, anche grazie al sistema di gestione della qualità che viene sottoposto costantemente a certificazione. Nella gestione di ogni progetto i punti di forza sono rappresentati dalla proattività nell'individuare opportunità di comunicazione
 e dalla tempestività nella gestione del problem solving. Extra è un'agenzia certificata ISO 9001 dal 2010.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *