CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

Fattura Elettronica per la Pubblica Amministrazione #FatturaPA: adegua la tua azienda!

FatturaPA PostelPostel come intermediario accreditato presso l'Agenzia delle Entrate, offre la soluzione che garantisce il perfetto allineamento alla normativa vigente, gestendo l'invio e il dialogo con il Sistema di Interscambio, l'integrità e la leggibilità nel tempo della documentazione, l'esibizione a norma della documentazione a fronte di ispezioni fiscali, assumendosi le responsabilità della Conservazione Sostitutiva.

Systemdoc come agenzia accreditata in Friuli, Veneto, Trentino è il tuo partner locale di riferimento! (+39 0434 081610 - info @ systemdoc . it)

Dal mese di giugno 2014 ogni azienda dovrà obbligatoriamente abbandonare la trasmissione delle fatture in formato cartaceo verso la Pubblica Amministrazione. La Fattura Elettronica sarà la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni, che saranno tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio, la cui gestione è stata assegnata all'Agenzia delle Entrate.
Pertanto tutte le Amministrazioni Pubbliche non potranno né accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né procedere al relativo pagamento neanche parziale.
Ogni azienda dovrà quindi adeguare, entro maggio 2014, il proprio ciclo di fatturazione in formato elettronico, per poter gestire la trasmissione, l'emissione e la conservazione sostitutiva delle fatture emesse secondo le regole dettate dall'Agenzia delle Entrate.

La FatturaPA (articolo 21, comma 1, del DPR 633/72) ha le seguenti caratteristiche:
Il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l'unico accettato dal Sistema di Interscambio.
L'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
La trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di:
ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA, effettuare controlli sui file ricevuti,
inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.
Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all'archiviazione e conservazione delle fatture.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *