CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

Cefalù. “Tra lo Zolfo e l’Incenso”, Ricordo di Domenico Portera: cittadino, storico, politico.

Cefalù. "Tra lo Zolfo e l'Incenso", Ricordo di Domenico Portera: cittadino, storico, politico

Organizzato da SiciliAntica, con il patrocinio del Comune di Cefalù e della Rivista Espero, si terrà mercoledì 15 febbraio 2012 alle ore 17,00  la tavola rotonda dal titolo: "Tra lo Zolfo e l'Incenso, ricordo di Domenico Portera: cittadino, storico, politico. Dopo la presentazione di Melina Greco, Presidente della sede SiciliAntica di Cefalù, di Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, sono previsti gli interventi di Alfredo Mario La Grua, già Sindaco di Cefalù, Angelo Rosso, Dirigente Scolastico del secondo Circolo Termini Imerese, Antonio Franco, Docente di Lettere Classiche, Ricercatore di Storia Antica e di Pasquale Portera. Intermezzo musicale a cura del pianista Francesco Amato. L'incontro si terrà presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale in Corso Ruggero, 139 a Cefalù. Alla fine dei lavori SiciliAntica offrirà un cocktail rinforzato. Per informazioni: 0921.423641 – 347.3363088

Domenico Portera , uomo di cultura e storico cefaludese, è nato a nella cittadina normanna il 25 Maggio del 1932. Diverse volte assessore comunale e anche  vicesindaco di Cefalù  ha diretto la biblioteca "Fra Gesualdo da Bronte" del Santuario Maria SS. di Gibilmanna, e nel 2000 è stato nominato Presidente della Fondazione Mandralisca. Intensa è stata la sua attività giornalistica avendo collaborato a giornali e riviste sia nazionali che estere. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni con case editrici di prestigio nazionale tra cui: "Mazzini nel pensiero e nella Storia", "Tra Lo zolfo e l'incenso", "Sicilia Antifascista", "Il Vangelo secondo un Massone", "Io e l'occulto". Nel 2001 realizzò il "libro d'oro della città di Cefalù" ove evidenziava il riconoscimento per gli uomini illustri di Cefalù. E' morto il 24 marzo del 2006. 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *