CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

IL CINEMA SULLE TRACCE DEL CINEMA. Nuovo Cinema Aquila, 11 dicembre 2013



IL CINEMA SULLE TRACCE DEL CINEMA

con il digitale entriamo nell'anno zero? Il film, il video e la sala in movimento

 

Incontro internazionale di Studi e Rassegna cinematografica

Roma, 11 dicembre 2013 - ore 9.15 - 23.30

Nuovo Cinema Aquila

via l'Aquila, 66 – Municipio Roma V (quartiere Pigneto)

ingresso libero

    Nell'ambito dell'iniziativa "Ricomincio da Cinque" promossa dall'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e dal Municipio Roma V, l'Associazione Culturale Kinema, in collaborazione con Open Sky Cinema organizza una Incontro internazionale di Studi e una Rassegna di opere videografiche d'artista ideate per il grande schermo presso il Nuovo Cinema Aquila mercoledì 11 dicembre 2013, dal mattino alla sera.

   L'iniziativa, curata da Marco Maria Gazzano (studioso di teorie del cinema e storico delle arti elettroniche) e Paolo Dalla Chiara di Open Sky, beneficia del patrocinio della Sezione "Comunicazione e Spettacolo" del Dipartimento Fil.Co.Spe dell'Università degli Studi Roma Tre; e sarà conclusa dall'intervento di Giorgio De Vincenti, direttore della Sezione nonché insigne storico del cinema moderno e delle teorie ed estetiche cinematografiche e mediali.

   Poiché nel 2014 – in tutta Italia e in particolare a Roma e nel Lazio – si avvierà alla conclusione, in applicazione delle Direttive europee, il processo di completa digitalizzazione delle sale cinematografiche e il miglioramento della qualità dei servizi distributivi (HD, suono, web), sono coinvolti nell'Incontro le Associazioni dei Produttori, dei Distributori e degli Esercenti cinematografici, nonché importanti Società produttrici di nuove tecnologie tra le quali l'europea Open Sky. Molti di questi protagonisti del cambiamento, insieme ad autori e studiosi di cinema, saranno presenti al Nuovo Cinema Aquila per discutere insieme dell'anno zero del cinema digitale e delle future prospettive di produzione e distribuzione oltre che delle sfide estetiche e comunicative in atto. Le Istituzioni sono rappresentate da Flavia Barca (Assessore Cultura, Creatività, Promozione Artistica di Roma Capitale), Guido Fabiani (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio), Nicola Borrelli (Direrottore generale Cinema - MiBac), Giammarco Palmieri (Presidente Municipio Roma V), Fabio Meloni (Direttore Cinema Aquila). Intervengono, tra gli altri, Massimo Arcangeli (Agis-Anec), Raffaele Barberio (Key4biz) nonché gli artisti Vinz e Lino Strangis.

   L'iniziativa si articola in due programmi distinti ospitati nella stessa giornata e nello stesso luogo:

un Convegno internazionale di Studi sul passaggio dalla pellicola alla proiezione digitale nelle sale cinematografiche (dalle ore 09.15 alle 13.30) e – anche in occasione del cinquantenario della videoarte –  una Rassegna di opere cinematografiche ed elettroniche particolarmente significative per la storia della videoarte quanto del cinema e, "ante litteram", specificamente ideate dai loro autori per il grande schermo. Un'occasione irripetibile di visione per studiosi e artisti, data la difficile reperibilità di queste cinegrafie nelle cineteche sia italiane che europee. Opere "classiche" di Paik, Vasulka, Toti, Quartucci-Tatò, Cahen, Eshetu, in una Rassegna internazionale che dimostra la vitalità, già a partire dagli anni Settanta e fino a oggi, della ricerca espressiva italiana condotta con l'utilizzo delle nuove tecnologie elettroniche e digitali.

   Il Convegno affronta problematiche industriali e distributive, nonché estetiche relative al passaggio non solo delle sale cinematografiche, ma delle modalità stesse di visione e narrazione, dall'ambiente analogico a quello alfanumerico.

Uno dei temi del dibattito è anche quello della sopravvivenza della pellicola in epoca digitale e della sua importanza artistica. Rilevanti a questo proposito gli interventi dei relatori internazionali, tra i quali André Gaudreault, Peter Weibel, Laura Leuzzi, Emile Josef Shemilt, nonché le presenze di studiosi italiani (Elio Girlanda, Valentino Catricalà, Veronica D'Auria, Elisa Cuciniello, Dario Evolae delle maggiori Aziende e Istituzioni coinvolte in questo passaggio epocale. Sarà l'occasione per illustrare anche le nuove forme di cinema in televisione, in particolare sulla nuova frontiera del 3D e dell'HD. Nuovi ambienti virtuali ed espressivi che obbligano a ripensare non solo il film e i programmi tv, ma anche l'arte, il teatro, lo spettatore e il distributore.

Sono invitati al dibattito artisti romani – esploratori di rilievo internazionale del nuovo mondo dell'immagine elettronica – di cui nel Foyer del Nuovo Cinema Aquila saranno esposte le più recenti opere videografiche (Adriana Amodei, Jacopo Benci, Theo Eshetu, Rosa Foschi, Ida Gerosa, Luca Patella, Carlo Quartucci, Mario Sasso, Silvia Stucky, Carla Tatò) insieme all'esposizione collettiva internazionale "Torre della Pace. Le strategie dell'arte contro le strategie della violenza" (Kinema, Roma 2001-2013). 

 in collaborazione con Open Sky Cinema e C.A.R.M.A.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *