CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 24 dicembre 2013

Sud Sudan: cibo del WFP per gli sfollati a causa del conflitto in corso 24-12-13


GIUBA –Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) sta distribuendo cibo ai civili sud sudanesi fuggiti dalle violenze in corso nel paese. Le distribuzioni di cibo sono iniziate domenica per 30.000 civili rifugiatisi nelle basi di peacekeeping di UNMISS a Giuba e a Bentiu, e il WFP prevede nei prossimi giorni di aumentare il numero di sfollati che assiste in altre parti del paese.

 

Il WFP e i suoi partner stanno facendo tutto il possibile in un contesto estremamente difficile affinché il cibo raggiunga quanti ne hanno bisogno. Contemporaneamente, il servizio aereo umanitario (UNHAS), gestito dal WFP, ha aiutato 80 organizzazioni umanitarie a portare in salvo il proprio personale, a causa dei rischi che, in alcune aree, gli scontri sempre più intensi pongono alle vite degli operatori umanitari. In questo modo gli operatori umanitari potranno, in molti casi, continuare a fornire soccorso umanitario a quanti sono colpiti dal conflitto.

 

"Il WFP sta lavorando senza sosta per fornire sia assistenza alimentare ai civili sud sudanesi colpiti da questa crisi che assistenza agli operatori umanitari che hanno bisogno di essere trasferiti", ha detto il Direttore del WFP in Sud Sudan Chris Nikoi. "Facciamo appello a tutte le parti affinché si protegga la vita di civili innocenti e si rispetti la neutralità degli operatori umanitari mentre cercano di portare soccorso a chi ha bisogno".

 

Dettagli sulla risposta del WFP ad oggi:

 

ASSISTENZA ALIMENTARE:

  • Distribuzioni di cibo del WFP sono cominciate domenica per 20.000 sfollati rifugiatisi in due basi di UNMISS a Giuba e per 7.000 persone alla base di Bentiu.
  • Insieme alle ONG partner e ai peacekeepers, il WFP sta fornendo razioni di sette giorni di una miscela altamente proteica e rafforzata di soia e mais, il Super Cereal Plus, che può essere cucinato come porridge insieme allo zucchero, anch'esso fornito dal WFP. Questo alimento speciale è pensato per rispondere ai bisogni nutrizionali di bambini piccoli, particolarmente vulnerabili agli effetti della malnutrizione. Il WFP ha finora fornito 11,8 tonnellate di Super Cereal Plus e 874 chili di zucchero.
  • Il WFP lavora con ACTED, OXFAM, Save the Children, Concern Worldwide, Mercy Corps e Joint Aid Management. Sono in corso preparativi per cominciare a fornire assistenza in altre zone di Giuba al più presto possibile.
  • Il WFP ha fornito assistenza alimentare, attraverso la Commissione Sud Sudanese per il Soccorso e la Riabilitazione, a 7.500 sfollati a Mingkam (Lakes State) e a 3.500 persone a Mabior (Jonglei State) mentre si sta decidendo quale assistenza potrebbe e dovrebbe essere fornita in altre aree dove moltissime persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case.
  • Le operazioni del WFP in Etiopia, Uganda e Kenia si stanno attrezzando, insieme ai partner umanitari e alle agenzie governative, per assistere i rifugiati che dovessero attraversare il confine nel caso di un inasprimento dei combattimenti.

 

AVIAZIONE:

  • Il servizio UNHAS, gestito dal WFP, ha ripreso i voli in Sud Sudan il 19 dicembre a seguito della riapertura dell'aeroporto di Giuba. Tra il 19 e il 23 dicembre, UNHAS ha effettuato il trasferimento di 491 operatori umanitari da 19 località, incluse Bor, Pibor, Malaka, Akobo, Alek, Agok, Rumbek e Yida. I trasferimenti, molti dei quali per Giuba, hanno coinvolto il personale sud sudanese e internazionale di 80 diverse organizzazioni umanitarie.
  • Al fine di rispondere ai bisogni immediati per i trasferimenti per motivi di sicurezza, UNHAS ha rinforzato la flotta con un altro aeromobile per una settimana. Nel paese, sono in uso, al momento, 10 aeromobili e sette elicotteri UNHAS.
  • UNHAS sta continuando il programma regolare di voli per quanto possibile, mentre fa fronte anche a richieste ad-hoc per venire incontro ai bisogni della comunità umanitaria che lavora in Sud Sudan. Priorità viene data ai trasferimenti di sicurezza e alle evacuazioni mediche di personale umanitario. UNHAS lavora in stretta collaborazione con il Logistics Cluster per seguire e rispondere le richieste di trasferimento di personale umanitario.

 

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l'organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. Lo scorso anno, l'assistenza alimentare del  WFP ha raggiunto oltre 97  milioni di persone in 80 paesi.

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su

Twitter: @WFP_IT

Facebook:  World Food Programme



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *