CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2013

II° CORSO SULLA COLTIVAZIONE DEI TARTUFI
A distanza di un anno eccoci al secondo appuntamento dedicato alla COLTIVAZIONE DEL TARTUFO. L'obiettivo generale è aiutare gli aspiranti coltivatori di tartufi a minimizzare i rischi per l'avvio di questa attività.
La coltivazione del tartufo continua a riscuotere molto interesse non solo tra gli agricoltori professionisti. Tuttavia, si conoscono bene evidenti casi di insuccesso, ma è difficile avere dati reali sui casi di successo.
Quest'anno approfondiremo, grazie al contributo di esperti del settore, delle esperienze reali di coltivazione del tartufo cercando di capire meglio le cause sia dei successi che degli insuccessi.

L'obiettivo del corso è: produrre tarufi 
da impianti arborei coltivati


Per informazioni scrivere a info@fattoriasantavittoria.net
I temi trattati:
1- Terreno e ambiente adatti alla coltivazione del tartufo:
a- Le tartufaie naturali della Provincia d'Arezzo: I terreni e l'habitat dei tartufi in natura. b- Valutazione del luogo dove coltivare tartufi: flora e tartufi spontanei, microclima, caratteristiche (chimiche, strutturali ed orientamento) del terreno.
c- Test per l'autovalutazione preliminare del proprio terreno/ambiente.

2- Studi scientifici ed esperienze dirette sulle Tartufaie coltivate:
a- Esperienze di coltivazione dei tartufi in Umbria: casi di successo ed insuccesso e loro analisi.
b - Le pratiche colturali dall'impianto alla produzione alla luce dell'esperienza umbra: irrigazione, sarchiatura, potatura, pacciamatura concimazioni, inoculo sporale.
c- Statistiche di successo ed insuccesso e produttività di tartufaie coltivate e monitorate.
d- Cure colturali generali
3- Scegliere ed addestrare il cane da tartufi
a- Caratterstiche generali del cane da tartufi
b- Elementi base per l'addestramento del proprio cane da tartufi
c- Dimostrazione pratica

4- Le regole della raccolta e della commercializzazione
a- Normativa nazionale e locale.
b- L'associazione ATVA
Il corso sarà tenuto da esperti, che hanno dimostrato con i risultati, la loro professionalità.
Temi trattati e relatori
1- Apertura dei lavori.
Relatore: Andrea Cutini. Assessore allo sviluppo economico, ambiente, ecologia e energia, agricoltura, foreste e coordinamento attività promozionali. La coltivazione del tartufo in provincia d’Arezzo, la storia, lo stato dell’arte ed i suoi possibili sviluppi futuri.
2- Introdurre il tartufo in agricoltura.
Relatore: Giorgio Del Pace. Dir. CIA Arezzo. Come e perché avviare la coltivazione, opportunità e finanziamenti.
3- Terreno e ambiente adatti alla coltivazione del tartufo:
Relatore: Lorenzo Gardin Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, consulente della Regione Toscana Settore tartuficoltura, ha completato nel 2012 su incarico della Provincia d'Arezzo la prima mappatura delle Tartufaie naturali della Provincia.
4- Studi scientifici ed esperienze dirette sulle Tartufaie coltivate:
Relatrice: Domizia Donnini, ricercatrice dell'Università di Perugia ha parteciapto alla pubblicazione del “Manuale di Tartuficultura – Esperienze di coltivazione dei tartufi in Umbria”.
5- Cure colturali generali.
Relatore: Giampaolo Vecchi. Titolare di Vecchi Vivai di Vigarano Mainarda, Ferrara, è il vivaista di fiducia dell’ATVA. Riflessioni sugli impianti da lui forniti in diverse parti d'Italia.
6- La scelta e l'addestramento del cane da tartufo.
Relatore: Luca Rondinini. Allevamento lagotto romagnolo “Campoleone”. Ha allevato e addestrato diversi campioni Italiani categorie Lavoro e Riproduzione.
7- Le regole della raccolta e della commercializzazione.
Relatore: Moreno Moroni Presidente ATVA (Associazione Tartufai delle Valli Aretine) e presidente dell’Urat (Unione regionale associazione dei tartufai toscani) Agricoltore, tartufaio, addestratore, in questa molteplice veste ha seguito negli anni il crescere del fenomeno tartufo in Toscana ed oggi nelle sue diverse cariche continua a fornire un contributo importante per la crescita della cultura del tartufo e della sua tutela.







RINGRAZIAMO TUTTI QUELLI CHE HANNO RESO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PRIMO CORSO SULLA COLTIVAZIONE DEL TARTUFO.
PER RICHIEDERE CONSULENZA AI RELATORI O PER PROPORRE COLLABORAZIONI POTETE CONTATTARCI AI SEGUENTI RECAPITI:
Giorgio Del Pace: g.delpace@cia.it
Lorenzo Gardin: lorenzo@studiogardin.it
Giampaolo Vecchi: info@vecchivivai.it
Luca Rondinini: luca.rond@alice.it
Moreno Moroni: moroni.moreno@libero.it
Domizia Donnini: domizia@unipg.it
Mauro Pieri: info@fattoriasantavittoria.net
18 MAGGIO FATTORIA SANTA VITTORIA, FOIANO DELLA CHIANA AREZZO.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *