CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 12 aprile 2013

BELLANNA E INVINCIBELLE, LE REGINE DELLA FESTA DELLE ORTENSIE


Bussolengo (Vr). Dal 13 al 28 aprile 2013 al Flover Garden Center la Festa delle Ortensie con esemplari rari e in esclusiva dal mercato americano.

Sabato 13 aprile 2013 corso didattico gratuito con Rita Paoli e degustazione del pregiato Tè all’ortensia.

Bianco, rosa, azzurro. In primavera i giardini riprendono vita e i colori delle ortensie con i loro fiori a cespuglio regalano splendidi scorci. Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) dedica a questa pianta così nota, ma che nasconde molto segreti la Festa delle Ortensie: dal 13 al 28 aprile 2013 esposizioni di diversi esemplari, corsi didattici per imparare come coltivare e ottenere la massima fioritura da queste piante e…degustazioni di Tè. Si perché dall’altra parte del mondo il Tè all’ortensia è uno dei più ricercati e amati.

Ortensie in festa - Da giardino, rampicate, rifiorente, arbustiva. Dal 13 al 28 aprile 2013 negli spazi espositivi del Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) sarà possibile ammirare tante specie di ortensie, da quelle più conosciute che vediamo fiorire nei nostri giardini ad altre più rare. In esclusiva per il mercato italiano, alla Festa delle Ortensie di Flover, saranno presenti alcune novità americane arbustive di Hydrangea, questo il nome scientifico dell’Ortensia: Bellanna, Invincibelle e Incrediball. La prima, dai colori chiari, ha rami particolarmente flessuosi, che la fanno incurvare fino a terra, rosa sono invece i fiori di Invincibelle, nata da un incrocio di Bellanna, mentre Incrediball vanta enormi cespugli fioriti bianchi.
Sabato 13 aprile 2013, alle 15.00, presso Flover di Bussolengo, Rita Paoli, collezionista ed esperta di hydrangee, terrà un corso didattico aperto a tutti gli appassionati che vorranno conoscere la storia e i segreti di queste bellissime piante e imparare a mettere in pratica gli accorgimenti necessari per avere un’ortensia perfetta.

L’Ortensia tra Oriente e Occidente - Non solo un fiore. Dall’ortensia deriva anche un Tè molto pregiato, che si potrà assaporare sabato 13 aprile 2013 assieme a Rita Paoli, attenta a spiegarne tutte le caratteristiche e particolarità ai partecipanti. Famoso e raro deriva da una famiglia di ortensie ed è usato in Giappone in particolari celebrazioni. E' dolce con ricordi di liquirizia, persistente e avvolgente.
La Festa delle Ortensie di Flover richiama a una delle feste nazionali del Giappone, Hana Matsuri, la festa dei fiori che cade ogni anno l’8 di aprile e con la quale si celebra la nascita del Buddha. La cerimonia si basa su un rito chiamato Kambutsu-è, durante il quale la statua viene lavata con tè dolce (amacha) ottenuto da foglie di particolari tipi di ortensie. La miniatura del Buddha, in bronzo, viene piazzata al centro di un fiore di loto e tutti devono versare un po’ di questo infuso sulla statua per tre volte, con un cucchiaio di bambù. Il tè dolce rappresenta l’acqua pura versata sulla testa del Buddha dai draghi.
L’infuso viene fatto con foglie seccate di particolari hydrangee, le cui foglie sono ricche di una sostanza naturale edulcorante che dà all’infuso il caratteristico sapore dolciastro tanto da essere usate come dolcificante prima dell’introduzione dello zucchero. Nel passato la gente pensava che questo tè avesse poteri magici: usavano l’amacha come inchiostro per scrivere delle formule magiche, che poi venivano appese al portone di casa per tenere lontani serpenti e insetti.

Info: www.flover.it; tel. 045 6770100 - info@flover.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *