CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

CCIAA Como e ComoNExT Bando Incubatore d'Impresa




DALL''IDEA ALL''IMPRESA
Al via la seconda finestra del bando 2012 per l''imprenditorialità innovativa
Cinque i progetti selezionati nella prima finestra
che si è chiusa lo scorso 30 aprile

 

Dal 15 settembre è aperta la seconda finestra del bando "Incubatore d'impresa 2012" rivolto a nuovi e ad aspiranti imprenditori promosso dalla Camera di Commercio di Como.

Lo scopo dell'iniziativa è di aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito di quattro anni  fornito dalla struttura di consulenza tecnica e manageriale del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT a Lomazzo.

Il supporto offerto prevede un aiuto alla stesura del business plan, l'accesso a spazi lavorativi all'interno dell'Incubatore d'impresa ComoNExT e il sostegno alla crescita dell'impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring.

Il bando è rivolto ad aspiranti imprenditori e a imprese già attive da non oltre 18 mesi alla data della presentazione della domanda.

Da quest'anno è possibile presentare le domande in due differenti finestre al fine di  favorire una più ampia partecipazione.

Il Bando prevede la selezione complessiva di massimo 10 progetti, di cui 5 tra le domande presentate nella prima finestra e 5 tra quelle presentate nella seconda finestra, destinati ad accedere all'Incubatore d'impresa usufruendo di un voucher del valore massimo di euro 50.000.

La prima finestra si è conclusa lo scorso 30 aprile e ha consentito la selezione di 5 progetti mentre la seconda, che si aprirà il prossimo 15 settembre, si chiuderà il 31 ottobre.

Anche per questa seconda finestra, la selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi valutando i progetti presentati nei termini:

-         nella prima fase, una Commissione di Valutazione, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture/TTVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori) selezionerà le 15 migliori idee da approfondire.

-         nella seconda fase le 15 idee verranno valutate tramite colloqui individuali e indagini di mercato, tecnologiche e brevettuali per sondare la potenzialità di mercato del progetto, il suo contenuto tecnologico, la capacità di creare occupazione e sviluppo e la sostenibilità dell'iniziativa nel tempo. Verranno selezionate in questa fase un massimo di 5 idee;

-         nella terza fase le idee verranno valutate sulla base di un business plan completo e sui seguenti criteri: fattibilità tecnica dell'idea, potenzialità di mercati, sostenibilità economica e finanziaria.

Le idee selezionate con un business plan meritevole potranno accedere all'Incubatore d'Impresa nei mesi successivi.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di favorire l'avvio di nuove attività, che poi dovranno proseguire "con le proprie gambe" ed essere in grado di svilupparsi al di fuori dell'Incubatore, pur potendo rimanere insediate all'interno del Parco Scientifico Tecnologico.

La novità di questa seconda finestra è l'organizzazione da parte di Sviluppo Impresa – azienda speciale della Camera di Commercio - di un percorso integrato di formazione per aspiranti e neo imprenditori con l'obiettivo di approfondire alcuni aspetti cruciali della gestione d'impresa, rispetto alle aree: start-up d'impresa, cultura d'innovazione nelle piccole imprese, project management, gestione del cliente e fidelizzazione, valorizzazione e tutela della proprietà industriale.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio (www.co.camcom.it) e sul sito web di ComoNExT (www.comonext.it).

Le domande per la seconda finestra potranno essere inviate via e-mail a incubatore@co.camcom.it firmate digitalmente, oppure consegnate a mano presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16.

E' inoltre disponibile sul sito www.comonext.it o sul sito www.idea2impresa.it un''apposita sezione interattiva, collegata ai principali social network, dove sarà possibile essere accompagnati passo passo nella stesura dei progetti fino alla compilazione delle domande.

Per informazioni riguardo al Bando "Incubatore d'impresa 2012" contattare l'u.o. Promozione economica della Camera di Commercio di Como (tel. 031/256. 368/382/309 – incubatore@co.camcom.it) o la Segreteria di ComoNExT(tel. 02.36714055 - segreteria@comonext.it )


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *