Milano, 2 ottobre 2012
Comunicato-invito
CHI FA DA SE NON FA PER TRE: LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT PROTAGONISTA PER CREARE COMPETITIVITÀ E VALORE CONDIVISO
Buone pratiche e nuove frontiere al centro del seminario del CSR MANAGER NETWORK
Milano, giovedì 4 ottobre Ore 10 - ALTIS - Via S. Vittore
Li ha coinvolti Coop Adriatica per progettare l'ecosupermercato del futuro perché fosse più vicino possibile alle esigenze di chi lo utilizzerà. Sono stati oggetto di uno specifico sistema premiante per la valutazione delle imprese appaltatrici che in pochi anni ha permesso ad ACEA di migliorare gli standard della qualità e della sicurezza dei cantieri. Sono stati protagonisti di percorsi di formazione e sensibilizzazione dei colleghi per spiegare la bontà dell'azionariato attivo in Simply ma anche di quanto fosse importante impegnarsi per superare i record di raccolta fondi di Telethon. Tutti casi esemplari di stakeholder engagement ovvero di quel processo attraverso il quale l'azienda coinvolge i suoi portatori d'interesse – investitori, dipendenti, comunità locali, fornitori, clienti ecc – per gestire in modo responsabile ed efficace il proprio business ma anche per risolvere in modo più efficace problemi che da sola non sarebbe in grado. Ma oggi la sfida è quella di realizzare un coinvolgimento strategico in grado di creare valore condiviso generando "profitto" sia per l'impresa che per la società/comunità di riferimento. Di questi temi si parlerà al nuovo evento del CSR MANAGER NETWORK, l'Associazione che riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità o csr (corporate social responsibility) delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i valori d'impresa.). L'incontro, riservato agli iscritti del Network, si terrà giovedì 4 ottobre in Cattolica. Nel corso dell'iniziativa verranno presentati una serie di casi di impresa, sviluppati attraverso un botta e risposta diretto tra singoli protagonisti, per mettere in luce in che misura si possono innovare le iniziative di stakeholder engagement e aumentarne efficacia e i vantaggi per il cittadino-consumatore.
10.00 Saluto e comunicazioni, Fulvio Rossi Presidente CSR Manager Network
10.15 Lo stakeholder engagement: un inquadramento, Mario Molteni, Direttore ALTIS e CSR Manager Network
10.40 Lo stakeholder engagement verso i dipendenti: il caso SMA.
Carlo Delmenico, CSR Manager SMA
Cristina Ricardi, Rappresentante azionisti del punto vendita di Lissone
Leonardo Abbatangelo, Direttore supermercato Simply Lacchiarella
11.20 Lo stakeholder engagement verso i fornitori: il caso ACEA.
Luigi De Rosa, Responsabile del Servizio Qualità e Sicurezza ACEA Distribuzione
Claudio Puliti, Responsabile Unità RSI e Sostenibilità ACEA Distribuzione
Amarildo Lanna, AD MEG Impianti, Responsabile Tecnico, MEG Impianti
12.00 Lo stakeholder engagement verso gli investitori: il caso Pirelli.
Eleonora Pessina, Group Sustainability Officer Pirelli
Walter Bottoni, Consigliere Fondi di Previdenza Aziendale per il personale di Banca Monte dei Paschi di Siena
Gianluca Manca, Co-Chair Asset Management Working Group Treasurer UNEP Finance Initiatives
12.40 – 13.40 Lunch
13.40 Due esempi di multi-stakeholder engagement: i casi SEA e Coop Adriatica.
Sebastiano Renna, CSR Manager SEA
Roberto Brunelli, Presidente Assoutenti Lombardia
Giorgio Benassi, Responsabile Sostenibilità e Responsabilità sociale d'impresa Coop Adriatica
Giulio Kerschbaumer, Segreteria regionale Legambiente Emilia-Romagna
Per informazioni
C. Banella, caterina.banella@fastwebnet.it – 338 8768154 - Ufficio stampa CSR MANAGER NETWORK www.csrmanagernetwork.it
Il CSR Manager Network è l'associazione che dal 2006 riunisce i professionisti che in ogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità. Gli iscritti sono principalmente Responsabili CSR di aziende italiane e multinazionali http://www.csrmanagernetwork.it/?fuseaction=pagina&id=3 ma sono presenti anche fondazioni d'impresa, società professionali, PA ed enti non profit. Nata per volontà di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i Valori d'Impresa) è oggi il punto di riferimento per la professione e le istituzioni. Ogni anno svolge un'intensa attività di ricerca, education e divulgazione anche a livello internazionale, tra cui 5 workshop tematici a porte chiuse, 2 convegni aperti al pubblico e 1 ricerca annuale. Presidente è Fulvio Rossi, Corporate Social Responsibility Manager di Terna http://www.csrmanagernetwork.it
Nessun commento:
Posta un commento