CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2012

Csr Manager Network CHI FA DA SE NON FA PER TRE: IL FUTURO DEL BUSINESS E' NELLO STAKEHOLDER ENGAGEMENT giovedi 4 ottobre, ore 10



Milano, 2 ottobre 2012

Comunicato-invito

CHI FA DA SE NON FA PER TRE: LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT PROTAGONISTA PER CREARE COMPETITIVITÀ E VALORE CONDIVISO

Buone pratiche e nuove frontiere al centro del seminario del CSR MANAGER NETWORK

Milano, giovedì 4 ottobre Ore 10 - ALTIS - Via S. Vittore

 

 

Li ha coinvolti Coop Adriatica per progettare l'ecosupermercato del futuro perché fosse più vicino possibile alle esigenze di chi lo utilizzerà. Sono stati oggetto di uno specifico sistema premiante per la valutazione delle imprese appaltatrici che in pochi anni ha permesso ad ACEA di migliorare gli standard della qualità e della sicurezza dei cantieri. Sono stati protagonisti di percorsi di formazione e sensibilizzazione dei colleghi per spiegare la bontà dell'azionariato attivo in Simply ma anche di quanto fosse importante impegnarsi per superare i record di raccolta fondi di Telethon. Tutti casi esemplari di stakeholder engagement ovvero di quel processo attraverso il quale l'azienda coinvolge i suoi portatori d'interesse – investitori, dipendenti, comunità locali, fornitori, clienti ecc – per gestire in modo responsabile ed efficace il proprio business ma anche per risolvere in modo più efficace problemi che da sola non sarebbe in grado. Ma oggi la sfida è quella di realizzare un coinvolgimento strategico in grado di creare valore condiviso generando "profitto" sia per l'impresa che per la società/comunità di riferimento. Di questi temi si parlerà  al nuovo evento del CSR MANAGER NETWORK, l'Associazione che riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità o csr (corporate social responsibility) delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i valori d'impresa.). L'incontro, riservato agli iscritti del Network, si terrà giovedì 4 ottobre in Cattolica. Nel corso dell'iniziativa verranno presentati una serie di casi di impresa, sviluppati attraverso un botta e risposta diretto tra singoli protagonisti, per mettere in luce in che misura si possono innovare le iniziative di stakeholder engagement e aumentarne efficacia e i vantaggi per il cittadino-consumatore.

 

10.00     Saluto e comunicazioni, Fulvio Rossi Presidente CSR Manager Network

 

10.15     Lo stakeholder engagement: un inquadramento, Mario Molteni, Direttore ALTIS e CSR Manager Network

 

10.40     Lo stakeholder engagement verso i dipendenti: il caso SMA.

Carlo Delmenico, CSR Manager SMA

Cristina Ricardi, Rappresentante azionisti del punto vendita di Lissone

Leonardo Abbatangelo, Direttore supermercato Simply Lacchiarella

 

11.20 Lo stakeholder engagement verso i fornitori: il caso ACEA.

Luigi De Rosa, Responsabile del Servizio Qualità e Sicurezza ACEA Distribuzione

Claudio Puliti, Responsabile Unità RSI e Sostenibilità ACEA Distribuzione

Amarildo Lanna, AD MEG Impianti, Responsabile Tecnico, MEG Impianti

 

12.00     Lo stakeholder engagement verso gli investitori: il caso Pirelli.

Eleonora Pessina, Group Sustainability Officer Pirelli

Walter Bottoni, Consigliere Fondi di Previdenza Aziendale per il personale di Banca Monte dei Paschi di Siena

Gianluca Manca, Co-Chair Asset Management Working Group Treasurer UNEP Finance Initiatives

 

12.40 – 13.40 Lunch

 

13.40     Due esempi di multi-stakeholder engagement: i casi SEA e Coop Adriatica.

Sebastiano Renna, CSR Manager SEA

Roberto Brunelli, Presidente Assoutenti Lombardia

Giorgio Benassi, Responsabile Sostenibilità e Responsabilità sociale d'impresa Coop Adriatica

Giulio Kerschbaumer, Segreteria regionale Legambiente Emilia-Romagna

 

Per informazioni

C. Banella, caterina.banella@fastwebnet.it – 338 8768154  - Ufficio stampa CSR MANAGER NETWORK www.csrmanagernetwork.it

 

Il CSR Manager Network è l'associazione che dal 2006 riunisce i professionisti che in ogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità. Gli iscritti sono principalmente Responsabili CSR di aziende italiane e multinazionali http://www.csrmanagernetwork.it/?fuseaction=pagina&id=3 ma sono presenti anche fondazioni d'impresa, società professionali, PA ed enti non profit. Nata per volontà di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i Valori d'Impresa) è oggi il punto di riferimento per la professione e le istituzioni. Ogni anno svolge un'intensa attività di ricerca, education  e divulgazione anche a livello internazionale,  tra cui 5 workshop tematici a porte chiuse, 2 convegni aperti al pubblico e 1 ricerca annuale. Presidente è Fulvio Rossi, Corporate Social Responsibility Manager di Terna http://www.csrmanagernetwork.it

 

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *