CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

Il logo, un elemento assolutamente da non sottovalutare

E’ risaputo che nella maggior parte dei casi prima di occuparsi della progettazione siti internet, è necessario realizzare per il logo di un’azienda, ammesso che questa non ce l’abbia già, allora la grafica web va coordinata a quest’ultimo.


Sembra assurdo ma in alcuni casi il logo per un’azienda è tutto, è un elemento che molti sottovalutano ma che invece serve ad identificare un brand o un prodotto a colpo d’occhio, chi è che non conosce il font disney?


E’ quasi certo che non esistono persone al mondo che vendendo quel font non sappiano riconoscerlo  per non parlare poi della singola lettera D.


Alcuni loghi come nel caso appena descritto sono fatti semplicemente testuali, ma li la particolarità sta nello stile del testo, altri invece abbinano immagine grafiche.


Quello che è importante nella creazione del logo è considerare che esso dovrà fare la differenza rispetto ai concorrenti dell’azienda in questione attirando l’attenzione dei potenziali clienti.


Ecco perché una delle regole fondamentali per la creazione di un logo è non copiare!


Certo prendere spunto va bene, ma l’importante è non esagerare infatti in alcuni casi vedere idee altrui spegne la creatività propria e ci induce senza volerlo a copiare quello che abbiamo visto.


Al contrario di quello che si pensi, i colori del logo vengono in un secondo momento, solitamente si tende a pensare prima a quelli, invece il trucco per un logo di qualità è quello di crearlo prima in bianco e nero in modo tale da rendersi conto se è leggibile anche in questo modo ed in diverse dimensioni.


La leggibilità è alla base di tutto, il font che sceglierete per creare il logo dovrà in ogni caso essere leggibile, quindi non bisogna esagerare con cose estrose, e ricordatevi che il logo dovrà anche esser applicato all’intera corporate identity, quindi durante la realizzazione tenete presente anche questo elemento.




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *