CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2009

Presentazione del cd "Ponti non muri" degli HumaniorA

Presentazione del cd "Ponti non muri" degli HumaniorA


Venerdì, 10 luglio 2009, alle ore 21.00, presso il ristorante Rio Antico, situato nella Località Campomela, ingresso al km 203 della SS131, vicino a Muros (SS), si terrà la presentazione del CD “Ponti non muri” degli HumaniorA, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’orfanotrofio di Betlemme.
L'ingresso è libero e gratuito e non è vincolato alla consumazione al ristorante.
Sarà allestito un banchetto per i bambini di Betlemme, con l’esposizione di oggetti in tessuto fatti a mano dalle donne di Betlemme (borse, sacchetti, segnalibro, portamonete, astucci), piccoli oggetti in legno d’ulivo e articoli da regalo in carta riciclata creati dagli adulti affetti da disabilità mentali dell’OASI di Betlemme (cartoline di auguri, segnalibro e portachiavi), le magliette con il logo del progetto, il libro fotografico ‘Bridges not walls’ e l’ultimo CD degli HumaniorA intitolato “Ponti non muri”.
Il ricavato della vendita ad offerta degli oggetti presenti nel banchetto sarà interamente devoluto all’orfanotrofio di Betlemme.
Inoltre parteciperanno alla serata anche i i volontari del Gruppo “Emergency Sassari” con un banchetto informativo e di raccolta fondi e con un breve intervento nel quale verrà illustrata l'associazione di Emergency, le sue attività nei 14 paesi in cui l'associazione è intervenuta dal 1994 a oggi e il lavoro svolto dai volontari del Gruppo Emergency Sassari per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle strutture e dei progetti di Emergency.
per informazioni: humaniora@aliceposta.it


Il Progetto “Ponti non muri - artisti sardi per Betlemme” in favore dell’orfanotrofio “La Creche de la Sainte famille” di Betlemme, è finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Il progetto, che si sviluppa in collaborazione con l’Associazione ‘Ponti non muri’, nasce con la finalità di creare un ponte tra culture diverse attraverso il linguaggio universale della canzone.
È stato scelto l’orfanotrofio di Betlemme per dare inizio ad una serie di azioni, con scopo principale di tipo culturale-formativo, rivolte ai bambini dell’orfanotrofio: in particolare si è provveduto all’organizzazione e all’allestimento, in loco, di un Laboratorio nel quale tenere attività di animazione musicale. Con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna si sono acquistati strumenti e giochi musicali che vengono utilizzati sia dai bambini interni sia dagli esterni all’orfanotrofio, attraverso lezioni guidate da una maestra di musica palestinese.
Altro obiettivo del progetto è sensibilizzare il maggior numero possibile di persone perché sviluppino il forte desiderio di utilizzare una parte del loro tempo libero dedicandola al volontariato in generale e, in particolare, all’orfanotrofio di Betlemme. A tal fine, sempre con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, vengono organizzati dei concerti a tema, il cui ricavato viene interamente devoluto all’orfanotrofio. In tali occasioni vengono distribuiti dei depliant che illustrano il lavoro svolto dalla Creche di Betlemme, danno indicazioni su come mettersi in contatto diretto e come attivare delle azioni di volontariato.
Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’Associazione ‘Ponti non muri’:
www.pontinonmuri.it.


Humaniora rivolge il suo impegno prioritariamente alla composizione di brani strumentali e vocali, il cui significativo contenuto affronta prevalentemente tematiche socio-culturali. L’idea musicale percorre i “quadri di vita”, i pensieri e le atmosfere che scaturiscono dalla composizione letteraria: in particolar modo la parte strumentale intende “avvolgere” i contenuti, cogliere e penetrare le immagini… dare loro forma; ne deriva un “unico segno espressivo”, il testo e la componente strumentale risultano complementari ed inscindibili assumendo una forte tensione poetica.
Quando HumaniorA porta le sue composizioni in concerto propone al pubblico una originale formula in cui vengono eseguiti brani di propria composizione, con qualche aggiunta di curate ed intense interpretazioni di noti autori come De André e Baez. Il tutto è amalgamato in un percorso mirato a guidare l’ascoltatore in un immaginario viaggio tra poesia e musica. Il concerto è supportato dalla proiezione dei testi, particolare che caratterizza lo spettacolo e che si rivela molto efficace dal punto di vista comunicativo. L’inserimento di uno o due brani di De André, discreto omaggio al grande poeta, è una “abitudine” risalente a tempi in cui nessuno interpretava le sue canzoni e deriva da una sorta di “paternità artistica” dalla quale gli Humaniora si sentono legati al cantautore genovese (anche per l’amicizia e la collaborazione, risalente ai primi anni 70 con il loro regista Zino Squintu, allora regista del gruppo Savages). Gli ultimi lavori discografici aprono una parentesi nella produzione artistica Humaniora, prevalentemente in italiano, curando un approfondimento nella letteratura in lingua sarda: il CD–libro Poesias, loro quinto album, edito dalla Frilli Editori di Genova, consolida i tratti peculiari del gruppo che si colloca per formazione e stile nel solco della canzone d’autore. Poesias è infatti il primo album sardo che esplora tutte le varianti linguistiche dell’isola e porta a termine una feconda collaborazione con i più noti poeti contemporanei in lingua sarda. Fuiffunidi, sesto album, contiene quattro brani in sassarese della poetessa Cinzia Cossu, recentemente scomparsa, ed un brano in italiano a lei dedicato.
Il programma “Canzoni tratte dalla letteratura”, mentre sottolinea la propensione per i valori artistici portati dagli autori letterari, cerca di far vivere un momento espressivo in cui la canzone propone nuova vitalità ed approfondimento.
Il progetto che attualmente sta sviluppando è “Ponti non muri”, che risulta essere anche il titolo dell’ultimo album, realizzato nel 2009.
Il CD è disponibile nelle librerie Messaggerie Sarde (Sassari, Piazza Castello), Koinè (Sassari, Via Roma) e Max 88 (Sassari, Via Asproni e Tempio, Piazza Gallura).
Si può acquistare al costo di 10€.
E' possibile acquistarlo anche tramite mail scrivendo a:
- rosalavinia@yahoo.it
- pontinonmuri@yahoo.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *