CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 6 luglio 2009

Rassegna cinematografica "Associazioni al Cinema - Visioni Solidali"



Il progetto "Associazioni al cinema - Visioni Solidali" si ripropone di parlare di tematiche sociali avvalendosi di importanti documentari e film, alcuni inediti e in prima visione, in modo da rendere ancora più forti le parole e i messaggi che quattro associazioni locali cercano di diffondere quotidianamente con il loro impegno.
Il progetto è portato avanti e sostenuto da: Amnesty International, Attacca l'industria della pelliccia, Cooperativa Equo Mondo e Gruppo Emergency Sassari, ed ha beneficiato del Patrocinio del Comune di Sassari e del contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.
Il programma prevede quattro appuntamenti nelle date 8, 15, 22 e 29 Luglio. Ogni appuntamento vedrà la presenza di tavolini informativi e di raccolta fondi di ogni gruppo o associazione.
Oltre alla presentazione delle attività e delle campagne che la vedono impegnata, ogni appuntamento prevederà la proiezione di un film-documentario scelto dall'associazione di turno.

Le serate si svolgeranno secondo questo programma:

- mercoledì 8 luglio - cortile di Palazzo Ducale a Sassari
ore 20.00: inaugurazione rassegna. Dopo aver presentato le attività e le campagne del gruppo Attacca industria delle pelliccia, verrà offerta ai presenti una cena vegana e si spiegheranno le motivazioni etiche, ambientali e sociali dietro questa
ore 21.00: proiezione del documentario "Earthlings" proposto dal movimento Attacca industria delle pelliccia.
Earthlings è un film documentario di Shaun Monson, narrato dall'attore Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Hotel Rwanda, The village), con la colonna sonora di Moby. Earthlings è un documentario sull'assoluta dipendenza dell'umanità dagli animali (usati come compagnia, come cibo, come vestiario, come divertimento e per la ricerca scientifica), ma illustra anche la nostra completa mancanza di rispetto e sensibilità per questi cosiddetti fornitori non umani. Earthlings è un film duro che va dritto al cuore di ogni essere umano. Senza accusare e colpevolizzare, il film fa parlare le coscienze.

- mercoledì 15 luglio - cortile di Palazzo Ducale a Sassari
ore 21.00: proiezione del documentario "WATER" proposto dalla sezione di Amnesty International di Sassari.
"WATER" della regista indiana Deepa Mehta, ambientato in India nel 1938 quando era ancora una colonia ed il Mahatma Gandhi stava iniziando la sua ascesa. Racconta la storia delle vedove bianche che alla morte dei loro mariti vengono mandate a vivere, anche in giovane età, in case che ospitano le vedove indù costrette a vivere in eterna penitenza. Questa realtà è ancora presente in India ed infatti il film è stato fortemente osteggiato dagli integralisti indù che hanno distrutto il set per tre volte. Questo film ha ottenuto la nomination agli oscar 2007 come miglior film straniero ed Amnesty International ha concesso il patrocinio all'interno della campagna "Mai più violenza sulle donne".

- mercoledì 22 luglio - cortile di Palazzo Ducale a Sassari
ore 20.00: Presentazione dell' attività svolta dalla cooperativa con l'ausilio di un video esplicativo del Commercio Equo e Solidale ideato e montato dall'Ass. CinemaLab.
ore 21.00: proiezione del documentario "IQBAL" proposto dalla Cooperativa Sociale Equo Mondo di Sassari.
"IQBAL" è un film Rai che narra la storia di Iqbal, un bambino pakistano proveniente da una famiglia molto povera che viene "affittato" dal padre a un commerciante di tappeti, per lavorare in una fabbrica di tappeti, dove la mano d' opera è costituita esclusivamente da bambini della sua età. Privi di ogni libertà, con il pretesto del rimborso del debito da parte dei loro genitori, i bambini, con le loro mani minute, sono sfruttati, puniti per ogni piccolo errore e percossi a ogni tentativo di ribellione. Iqbal, forte e coraggioso diventa il punto di riferimento degli altri bambini, con cui riesce anche a ridere e a scherzare. Quando ormai ha raggiunto i dieci anni, riesce a scappare. Incontra uno specialista, Ulla Khasi, che si occupa di minori sfruttati, e che gli fa intravedere un mondo diverso, nel quale i bambini della sua età vanno a scuola, hanno dei diritti. Iqbal decide di impegnarsi per la libertà dei bambini schiavi. Denuncia le fabbriche dello sfruttamento, i trucchi e le connivenze che lo rendono possibile. La sua voce inizia a essere ascoltata e ripresa dai giornali dalle televisioni occidentali, dalle organizzazioni umanitarie. Il sistema comincia a entrare in crisi, le esportazioni dei tappeti iniziano a contrarsi, il bambino diventa un problema. Il 16 aprile 1995, Iqbal Masih viene assassinato. Film che racchiude immagini di quel mondo decisamente poco nascosto che molti di noi si ostinano ancora oggi a non vedere e che noi, con il nostro operato, cerchiamo di contrastare.

- mercoledì 29 luglio - cortile di Palazzo Ducale a Sassari
ore 20.00: breve presentazione durante il quale verrà illustrata l'associazione di Emergency e le sue attività, il lavoro svolto dai volontari del Gruppo Emergency Sassari per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle strutture e dei progetti di Emergency, il film-documentario che verrà presentato al pubblico durante la serata.
ore 21.00: proiezione "Domani torno a casa" proposto dal Gruppo Emergency Sassari.
Il film-documentario "Domani torno a casa" realizzato da Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti è stato girato in tempo reale all'interno delle strutture sanitarie di Emergency in Sudan e in Afghanistan, con una tecnica cinematografica ammirevole che ha richiesto ben 2 anni di lavoro. I principali protagonisti sono i bambini che purtroppo passano ogni giorno nelle sale operatorie e il personale medico che lotta costantamente per garantire tutte le cure possibili e per alleviare sofferenza dei convalescenti. Il film è una commovente testimonianza di vita e un reportage sulle attività di Emergency, viene mostrato che cosa fa veramente Emergency per le cosidette "vitteme collaterali", le popolazioni civili, nelle zone di guerra, dove troppo spesso i più piccoli vengono mutilati dalle mine e i più grandi muoiono semplicemente perché non hanno accesso a cure mediche che siano alla portata delle loro tasche.


Brevi cenni biografici sulle associazioni promotrici.

Amnesty International:
è una ONG che opera a livello internazionale in difesa dei Diritti umani, svolge campagne di sensibilizzazione e attività di ricerca sul campo ad opera di personale altamente specializzato.
Nasce in Inghilterra nel 1961 ed attualmente è presente in ottanta nazioni con sezioni strutturate, in altre dieci ha uffici di rappresentanza ed inoltre gode di status consultivo alle Nazioni Unite ed al Consiglio d’Europa dove ha dei propri uffici.
Amnesty International intende promuovere una visione del mondo dove l’essere umano venga rispettato nella sua dignità ed integrità.
per contatti: gr269@amnesty.it

Attacca l’industria della pelliccia:
è una campagna nata nel 2004, portata avanti da gruppi di attivisti sparsi per l’Italia, uniti da una visione del mondo che non concepisce costrizioni e gabbie, né per gli animali né per gli umani.
Pur concentrandosi, per motivi strategici, su un singolo settore dello sfruttamento, i gruppi AIP intendono la lotta contro l’industria della pelliccia come parte integrante del rifiuto di una visione del mondo antropocentrica e specista, che considera gli animali e la Terra come risorse da sfruttare a proprio piacimento.
Contrari a qualsiasi forma di oppressione, i gruppi AIP si oppongono dunque a ogni forma di specismo, razzismo, xenofobia, sessismo e omofobia.
per contatti: aipsardegna@autistici.org

Cooperativa Equo mondo:
gestisce un punto vendita in città dei prodotti del commercio equo e solidale. Il commercio equo e solidale ha come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni di vita di produttori e lavoratori attraverso
il pagamento di un prezzo che copra i costi di produzione e permetta di soddisfare i bisogni primari;
stabilire con i produttori/lavoratori relazioni stabili e dirette;
consentire uno sviluppo sociale ed economico sostenibile dal punto di vista ambientale.
L' obiettivo viene perseguito attraverso il pagamento di un così detto prezzo equo dei prodotti. Il prezzo equo, ricavato dal produttore, presenta due componenti:
Minimum Price, che consente al produttore di soddisfare i suoi bisogni essenziali; Premium, quota che i produttori devono utilizzare per l' attuazione di progetti di sviluppo in campo sociale, economico, ambientale.
Con la nostra cooperativa promuoviamo la diffusione di questa tipologia di commercio.
per contatti: laltrabottega@yahoo.it

Emergency:
è un'associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà. Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 13 paesi, costruendo 7 ospedali, 4 centri di riabilitazione, 1 centro di maternità, 1 centro di cardiochirurgia, 55 tra posti di primo soccorso e centri sanitari. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all'equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.
Dal 1994 a settembre 2008, i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 3.000.000 persone. Proprio perché conosce gli effetti della guerra, sin dalla sua costituzione Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace.
Nel 1994 Emergency ha intrapreso la campagna che ha portato l'Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Nel 2001, poco prima dell'inizio della guerra all'Afganistan, ha chiesto ai cittadini di esprimere il proprio ripudio della guerra con uno "straccio di pace".
Nel settembre 2002, insieme ad altre organizzazioni, ha lanciato la campagna "Fuori l'Italia dalla guerra" perché l'Italia non partecipasse alla guerra contro l'Iraq.
Con la campagna "Fermiamo la guerra, firmiamo la pace" Emergency ha promosso una raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare "Norme per l'attuazione del principio del ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione e dallo statuto dell'Onu", depositata alla Camera dei deputati nel giugno 2003.
Nel 2008, insieme ad alcuni paesi africani, Emergency ha elaborato il Manifesto per una medicina basata sui diritti umani per rivendicare una sanità basata sull’equità, sulla qualità e sulla responsabilità sociale. Emergency è stata giuridicamente riconosciuta Onlus nel 1998 e Ong nel 1999. Per sostenere gli obiettivi di Emergency su una più ampia scala internazionale, nel 2005 negli Stati Uniti si sono costituiti alcuni gruppi di volontari e nel 2007 si è costituita Emergency UK.
Dal 2006 Emergency è riconosciuta come Ong partner delle Nazioni Unite - Dipartimento della Pubblica Informazione.
Il Gruppo Emergency di Sassari nasce nel 2001 e da allora, attraverso l'organizzazione di iniziative e manifestazioni e la partecipazioni a eventi sociali e culturali, ha intrapreso un lungo e proficuo cammino di diffusione di una cultura di pace e solidarietà all’interno del tessuto urbano e sociale della provincia di Sassari.
per contatti: emergencysassari@yahoo.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *