CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2009

CESTOR– SEFO-COMUNIKA: CORSO PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO 13ª EDIZIONE

CESTOR – SEFO - COMUNIKA

PER LA SECONDA VOLTA SU ROMA ..

CORSO PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO 13ª EDIZIONE – ROMA -

ACCREDITATO ASITOR – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'ORIENTAMENTO

www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=2

L'Orientatore: una figura professionale sempre più ricercata.

La crescente complessità delle mansioni e delle competenze richieste dal mercato del lavoro negli ultimi anni ha permesso all'orientamento di diventare uno strumento efficace per costruire una personale strategia professionale, per aiutare a prendere decisioni effettivamente consapevoli e circostanziate sia rispetto all'individuo che in base al contesto occupazionale di riferimento.

Nasce così la figura professionale del Consulente di Orientamento, sempre più richiesta dal mercato del lavoro.

Il Consulente di Orientamento offre in particolare modo tre tipologie di servizio:

l'informazione orientativa, che consiste nel fornire una serie di informazioni volte ad individuare una direzione professionale percorribile; la formazione orientativa, rappresentata dall'erogazione

di momenti formativi correlati al processo orientativo che possono ad esempio riguardare i metodi e gli strumenti di ricerca del lavoro; la consulenza orientativa che si traduce in una relazione di aiuto, mirata a favorire la conoscenza di se', la scoperta delle proprie attitudini, capacità, interessi e motivazioni per giungere a definire il progetto professionale e i modi per attuarlo.

La figura professionale di esperto di orientamento, viene oggi riconosciuta sia dalle strutture pubbliche che erogano servizi di supporto alle scelte scolastiche, formative e professionali (come per esempio gli Informagiovani o i Centri per l'impiego), sia dalle aziende private, che offrono servizi di formazione e consulenza, puntando ad arricchire la loro offerta, avvalendosi di consulenti di orientamento, capaci di sostenere gli utenti nelle fasi di cambiamento e di inserimento nel mondo del lavoro.

Al Consulente di Orientamento, si rivolge un target sempre più numeroso, costituito, da studenti che necessitano di una guida nella scelta degli studi, da giovani alla ricerca di una prima occupazione, da adulti disoccupati o in cerca di una ricollocazione.

Se si considera che ogni azione è finalizzata a supportare un individuo nelle difficili scelte che concernono l'ambito formativo e professionale, si comprenderà più facilmente, la maggiore e sempre più diffusa attenzione della società verso la figura professionale del Consulente di Orientamento.

Attualmente la figura dell'Orientatore può inserirsi in molteplici settori, che spaziano dalle Agenzie Regionali del Lavoro, alle Scuole Pubbliche e Private, ai Servizi di Orientamento sostenuti dalle

Amministrazioni Pubbliche, dal Ministero del Lavoro e dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalle Società di Career Counseling e di Outplacement ,dagli Uffici della Provincia con funzioni di Orientamento e Placement delle Università.

La SEFO – Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento, fondata da Centro Studi Orientamento, con la preziosa collaborazione di Adriano Mingarelli, Responsabile Area Comunicazione di Comunika - Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, insieme al Prof. Antonio Colombo, Presidente dell'Asitor, organizza per la seconda volta a Roma, la 13ª Edizione del Corso di Formazione per Consulente di Orientamento - Accreditato dalla Asitor -Associazione Italiana per l'Orientamento.

Dopo l'alto gradimento manifestato dai partecipanti nelle precedenti edizioni di Milano, organizzate presso il Centro Studi Orientamento, il Presidente dell'Asitor, Prof. Antonio Colombo

ed Adriano Mingarelli, Referente dello sviluppo organizzativo del Corso per Consulente di Orientamento, testimoniano con la seconda edizione organizzata a Roma (Centro Italia), sia la validità del suddetto percorso di specializzazione, sia la progressiva diffusione della cultura dell'orientamento nel nostro Paese.

Obiettivi del Corso

Il Corso per Consulente di Orientamento è l'unico ad essere Accreditato dall'Asitor- Associazione Italiana per l'Orientamento- e mira a sviluppare le competenze del Consulente di Orientamento, quale esperto capace di sostenere gli individui durante i processi di scelta e di cambiamento ,degli studi e del lavoro, attraverso azioni di tipo informativo e di counseling, suggerite da un'attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la condivisione del partecipante stesso. La finalità principale del Corso è quella di promuovere un percorso formativo completo e sistematico, che favorisca un'esperienza formativa centrata sulla "persona", sullo sviluppo del "professionista" oltre che della sua "professionalità".

A chi si rivolge

  • Neo-Professionisti;
  • Laureati e/o Laureandi;
  • Comunicatori;
  • Responsabili di Centri per l'Impiego;
  • Imprenditori;
  • Insegnanti;
  • Consulenti del lavoro;
  • Operatori degli Informagiovani;
  • Professionisti operanti nel settore delle Risorse Umane.

Il Corso è aperto anche a chi, pur non in possesso di titolo di studio di tipo universitario, dimostri una cultura equivalente ed una solida motivazione.

Numero di partecipanti

La partecipazione al Corso è a numero chiuso. Sono ammessi i 26 candidati, ritenuti idonei, che per primi confermano la loro iscrizione.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di tre mesi, la cui struttura si snoda in 200 ore di specializzazione a weekend alternati: 64 ore di formazione in aula (8 giornate); 22 ore di formazione a distanza; 64 ore di autoformazione e studio individuale; 50 ore di project work. Le lezioni si terranno nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00.

Inizio previsto

Sabato 27 e Domenica 28 Giugno 2009.

Programma

L'iter formativo approfondirà in modo particolare:

      • Caratteristiche, Figure Professionali ed ambiti di attività dell'Orientamento;
      • Gestione della relazione di Counselling Orientativo;
      • Orientamento Scolastico ed Universitario;
      • Orientamento Professionale: bilancio di competenze, legislazione e mercato del lavoro;
      • Orientamento Professionale: metodi e strumenti di ricerca del lavoro;
      • Comunicazione nel colloquio di Orientamento;
      • Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario;
      • Laboratorio di Orientamento Professionale, discussione di Project Work.

Durante le lezioni sono previste esercitazioni, simulazioni e workshop.

Sbocchi Professionali

Il Consulente di Orientamento è la figura più "alta" tra gli Operatori dell'Orientamento. I settori nei quali opera sono molteplici e riguardano l'Orientamento nelle scuole, i servizi pubblici per l'impiego, le agenzie di Formazione e di consulenza.

Quota di partecipazione

Euro 2.000,00 + IVA (rateizzabili in tranche mensili senza interessi).
La quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop. Inoltre, è possibile attivare pagamenti personalizzati.

Modalità di Pagamento

  • Bonifico bancario.
  • Assegno circolare non trasferibile.
  • Bollettino postale.
  • Contanti.

Borse di studio

Sono previste borse di studio a copertura parziale, del valore di Euro 800,00, sulla quota di partecipazione al Corso.

Certificato rilasciato

Attestato di frequenza al Corso per "Consulente di Orientamento" – Riconosciuto - per l'ammissione all'Asitor - Associazione Italiana per l'Orientamento.

Dove/Sede

Roma, Centro Congressi sito in Via Cavour, 50/a (00184 Roma).


Docenti/ Faculty

NICOLA DONTI

Docente in Comunicazione e Relazioni Interpersonali Asl di Perugia

Caratteristiche, Figure Professionali ed Ambiti di Attività dell'Orientamento.

NICOLA DONTI

Docente in Comunicazione e Relazioni Interpersonali Asl di Perugia

Gestione della Relazione di Counseling Orientativo.

VALERIA LORENZINI

Responsabile Ufficio Orientamento Università degli Studi di Perugia

Orientamento Scolastico ed Universitario.

ADRIANO MINGARELLI

Responsabile Area Comunicazione Istituto di Formazione Comunika

Comunicazione nel Colloquio di Orientamento.

ALESSANDRO PORNARO

Consulente di Carriera

Orientamento Professionale: Bilancio di Competenze, Legislazione, Metodi e Strumenti di Ricerca del Lavoro.

AURELIO MERONI

Segretario nazionale ASITOR Associazione Nazionale Italiana per l'Orientamento

Percorsi di orientamento.

ANTONIO COLOMBO

Presidente Centro Studi Orientamento

Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario

ANTONIA TONIATO

Direttore Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento

Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario

Laboratorio di Orientamento Professionale, Discussione di Project Work

Selezioni

Per candidarsi alle selezioni del Corso è necessario allegare, alla domanda di ammissione, il curriculum vitae ed inviarlo, con Rif: Corso per Consulente di Orientamento, all'indirizzo e-mail: master@comunika.org. In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti entro i termini fissati, l'idoneità verrà conferita sulla base di una attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al Corso.

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=2

Sistemazioni

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, nella ricerca di un alloggio, a condizioni economiche favorevoli, per il periodo di svolgimento delle lezioni.


COMUNIKA
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione
Via Nomentana, 233– 00161 Roma
Tel. 06.44291240 – Fax. 06.44249234
www.comunika.org



--
Postato su TuttoFormazione

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *