CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2009

IL RE E' NUDO!



L'orgoglio si contrappone all'umiltà. L’orgoglio viene prima della rovina, ma è anche vero che deriva da ogni grande o presunto successo dell'uomo sugli altri, sulla natura, su se stesso. È una virtù oltre che un peccato, e questo crea dei problemi diagnostici ogni giorno nella pratica astrologica. C’è un confine sottile fra il giusto orgoglio e la superbia, così come i suoi orribili e malevoli figliastri: la presunzione, la vanità la boria e l’arroganza. E il suo aspetto esteriore può dimostrarsi illusorio: a volte lo si indossa come maschera (in Astrologia corrisponde all'Ascendente). Ma non basta questo elemento per dare il quadro completo nella pratica astrologica. Un altro stereotipo da evitare è l’orgoglio maschile della conquista e l’orgoglio femminile di resistere e di essere cercate.
In molti uomini prevale l’orgoglio di essere cercati come in molte donne quello della conquista.

Nel mondo moderno si può essere orgogliosi di qualunque cosa, è vero anche questo, ma la superbia?

Per Aristotele la questione è di armonia tra orgoglio ed umiltà che produce la magnaminità. Aristotele tratta della magnanimità nel IV libro dell'"Etica Nicomachea", ed evidenzia, con la sua consueta finezza psicologica, come magnanimo sia colui che sa perseguire veramente grandi cose e, quindi, per questo si autostima; al contrario:

"Chi si stima diversamente dal suo reale valore è sciocco, e nessuno di coloro che vivono secondo virtù è sciocco o scervellato".

Il magnanimo, sempre secondo Aristotele, si comporta in modo adeguato alla sua natura in base all'onore, che è il più "grande dei beni esteriori".
Magnanimo è chi si stima degno di grandi cose, ma è anche chi, padroneggiando se stesso, si rende più disponibile e generoso nei confronti degli altri."

Dove sta l'orgoglio in Astrologia?

Come Pianeti, prendiamo Sole e Marte. Le Case, sono la prima e quinta, i Segni, Leone ed Ariete. All'inizio per individuare eventuali problematiche legate ad un'orgoglio eccessivo o malato che sfocia in arrogenza boria e presnuzione, basta analizzare l'insieme del Tema Natale per marcare la prevalenza di questo o quell'aspetto, seguendo il semplice schemino, tenendo però presente che il Sole dà il senso alla ricerca di soddisfazioni dettate dall'orgoglio, Marte il modo prevalentemente usato, ed il Segno, l'ambiente verso il quale tende oppure dove si svolge l'azione dell'orgoglio:

Ariete e prima casa: orgoglio del sè visto come eroe od eroina di svariate imprese, orgoglio nel mostrare i muscoli, la forza o la bellezza fisica

Toro e seconda casa: orgoglio del possedere case, proprietà, denaro e beni immobili o comunque ricchezza

Gemelli e terza casa: orgoglio intellettuale nel vincere la sfida di gruppo o con i fratelli, orgoglio del primo della classe

Cancro e quarta casa: orgoglio che passa attraverso i figli, la creatività od il generare qualcosa di nuovo orginale ed unico

Leone e quinta casa : orgoglio nel sopravanzare sconfiggere o sottomettere gli altri, autocompiacimento solare, il guardarsi continuamente allo specchio, la superbia



Vergine e sesta casa: orgoglio nel servire, criticare, ingannare o decifrare gli altri a seconda dei casi

Bilancia e settima casa: orgoglio attraverso la vita di relazione il partner, il matrimonio o l'acquisizione

Scorpione e ottava casa: orgoglio nel combattere ed l'eliminare il nemico

Sagittario e nona casa: orgoglio nell'erudizione o nella conoscenza filosofica o dell'aver viaggiato e di essere liberi (altra utopia moderna)

Capricorno e decima casa: orgoglio nel dettar legge e dominare gli altri, l”Eminenza Grigia”

Acquario ed undicesima casa: orgoglio nell'appartenenza di gruppo e nel numero o qualità delle amicizie e conoscenze

Pesci e dodicesima casa: orgoglio della caduta o di essersi rialzati, salvati, orgoglio attraverso le prove superate, comprese quelle del dolore

L'orgoglio sano è quello che fa fare lo sforzo in più per cercare di essere migliori, di finire un lavoro in tempo, di non deludere gli altri e di rispettare noi stessi. L'educazione è fondamentale. Un bimbo che non è mai stato ripreso abbastanza per i capricci o per l'indolenza sarà facilmente un potenziale killer della prima persona al di fuori del nucleo familiare che cercherà di punirlo per le sue mancanze. Quello che è stato ripreso male o troppo crea meccanismi di compensazione, costruisce l'orgoglio mostruoso e malato, quello che fa sentire gli uomini insicuri se non primeggiano, che non lascia spazio per accontentarsi dei risultati, che non fa accettare i propri limiti umani e che non ci permette di accettare la benchè minima critica, reagendo con superbia. Osservando i vari comportamenti di durezza o prepotenza nei confronti degli altri si nota subito che ognuno di noi ha il proprio destino delineato in questo senso già dalla nascita e a partire dalla posizione del Sole, di Marte e dell'Ascendente.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *