CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 17 gennaio 2009

"Gestire i rifiuti" di Paola Ficco


Gestire i rifiuti : copertina

Gestire i rifiuti

Analisi, approfondimenti, orientamenti operativi (2009)

di Paola Ficco

2008 - pagine: 488 - euro 30,00 - ISBN 978-88-89014-78-3

stralci dal volume

Gestire i rifiuti è uno strumento puntuale e sistematico per orientare le imprese, le Autorità di controllo e gli operatori del diritto nella lettura di una disciplina complessa che richiede la massima chiarezza interpretativa.

Il volume è diviso in due parti:

• Una parte generale, che analizza le regole fondamentali per la gestione dei rifiuti: dalla nozione di produttore a quella di deposito temporaneo, dalle Mps ai sottoprodotti, dalla classificazione dei rifiuti all'abbandono. In 15 capitoli si affrontano i nodi più delicati della materia senza tralasciare indicazioni operative e possibili soluzioni, elaborate partendo dai problemi reali riscontrati sul territorio. • Una parte speciale, dedicata alla gestione di specifici flussi di rifiuti: dalle terre e rocce da scavo ai rifiuti allo stato liquido, dagli imballaggi agli oli usati, ai Raee, dai veicoli fuori uso ai rifiuti animali, fino al raccordo con altre discipline, in particolare Via e Aia. Altri 15 capitoli tematici che, attraverso l'integrazione con la parte generale, si offrono come piccoli e agevoli manuali operativi-interpretativi delle rispettive materie.

Paola Ficco, giurista ambientale, giornalista, docente universitario, membro Albo nazionale gestori ambientali, Sezione Toscana. Già componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, nonché esperto legislativo Ministero attività produttive e Ministero dell'ambiente. Dal 1990 esperto de "Il Sole 24 Ore" per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di "Rifiuti – Bollettino di informazione normativa". È autore di numerosissimi testi e pubblicazioni per Il Sole 24 Ore, Buffetti, Maggioli, Utet ed Edizioni Ambiente, per la quale è anche coordinatore dell'Area normativa e delle attività di formazione permanente sui rifiuti. Consulente tecnico d'ufficio presso la Procura della Repubblica di Siracusa.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *