CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2009

7,2 milioni Italiani Multicanale


 Osservatorio Multicanalità 2008

 

 

 

7,2 MILIONI I CONSUMATORI MULTICANALE NEL 2008

UNA CRESCITA di + 31% RISPETTO AL 2007

 

I dati emersi in questa edizione impongono alle aziende

un orientamento multicanale

 

Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano  

 hanno presentato i dati emersi dall'Osservatorio Multicanalità 2008

 

 

Osservatorio Multicanalità: più di  600 partecipanti  

 

 

Milano, 29 gennaio 2009 – Il consumatore multicanale è in evoluzione, e i dati presentati dalla ricerca dell'Osservatorio Multicanalità 2008 durante il convegno dal titolo "Aziende e consumatori: la multicanalità lascia o raddoppia", lo dimostrano.

 

Se nel 2007 Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, hanno identificato una nuova mappa di segmentazione del consumatore italiano, nel 2008 hanno focalizzato l'attenzione sulle dinamiche evolutive della multicanalità, studiando il fenomeno ad ampio spettro con particolare riferimento a tre tematiche principali:

 

  • l'evoluzione del consumo dei "nuovi media" da parte della popolazione italiana;
  • l'impatto della multicanalità nel processo d'acquisto del consumatore;
  • l'approccio delle aziende italiane alla multicanalità nella gestione della relazione con i consumatori.

 

In particolare per quanto concerne l'evoluzione dei canali di accesso, la ricerca 2008 ha concentrato la sua attenzione su Internet e Mobile, perché costituiscono per l'Italia, gli strumenti più rappresentativi in termini di fattori abilitanti al marketing multicanale.

 

La ricerca 2008 conferma una sempre maggiore propensione del consumatore italiano alla multicanalità: sono ormai 7,2 milioni gli italiani la cui decisione d'acquisto e relazione con la marca sono determinate dall'interazione con molteplici canali di comunicazione.

 

Anche quest'anno cuore del progetto è stata la ricerca condotta sul panel Nielsen Homescan – 3.000 famiglie per un totale di 7.000 individui con età superiore ai 14 anni – i cui dati sono stati integrati e supportati da ulteriori analisi dei database Nielsen e Nielsen Online (statistiche, accessi, dinamiche, trend) e contestualizzati grazie alle ricerche della School of Management del Politecnico di Milano e Connexia.

 

L'Osservatorio Multicanalità ringrazia tutti coloro che hanno creduto nel progetto: i 'main sponsor' - IBM Italia; Microsoft Advertising; Secondamano.it; Vodafone Italia; gli 'associate sponsor' – BCC Multimedia; Fater; ING Direct; Inplace; Seat Pagine Gialle; i 'supporting sponsor': Affinion International; Assocomunicazione; DRAFTFCB; MagNews; Navteq; OMD; Plantronics; nonché i 'media partner': Gruppo Adnkronos; Largoconsumo; Netforum e Daily Net. 

 


 

 

Angela D'Aprile

CONNEXIA
Via Leopardi 2 - 20123 MILANO
Tel. +39 02 8135541 - Mob.
+39 348 5659648
Fax +39 02 89180056
mailto: angela.daprile@connexia.com


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *