CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2009

SIGEP: 30 ANNI DI DOLCEZZE

SIGEP, TRENT'ANNI DI DOLCEZZE
Parte sabato 17 gennaio a Rimini Fiera il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. La manifestazione professionale è leader nel mondo.

12/01/2009 Il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini Fiera apre sabato 17 gennaio la sua 30esima edizione nel quartiere fieristico riminese (dove rimarrà aperto fino a mercoledì 21). Accompagnato da 'numeri eccellenti' (nella scorsa edizione 95.357 operatori professionali, di cui esteri 15.563 provenienti da 128 Paesi) SIGEP inaugura nel segno dell'internazionalità: al taglio del nastro l'On. Adolfo Urso, Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo Economico, con delega al Commercio Estero.

750 AZIENDE SU 90 MILA METRI QUADRATI
L'area espositiva di SIGEP 2009
si articola su tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico riminese: sono 90.000 i mq di esposizione con circa 750 aziende.
In mostra, Gelateria (tecnologie, materie prime ed ingredienti per la gelateria artigianale), Pasticceria (tecnologie, materie prime, ingredienti e packaging per la pasticceria artigianale), Cioccolato (tecnologie, attrezzature e materie prime per la produzione del cioccolato di qualità), Decorazioni (accessori e articoli per il confezionamento dei prodotti e per la vetrinistica), Panificazione (tecnologie, materie prime ed ingredienti per la panificazione artigianale), Arredamento (arredamento, attrezzature e complementi d'arredo per il punto vendita), Pizza (tecnologie, materie prime ed ingredienti per la pizza).
'Tra i principali obiettivi di SIGEP 2009 – ricorda il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – figurano lo sviluppo di un sempre più alto tasso d'internazionalità e una messa a punto ancor più precisa e qualitativa del profilo dei visitatori'.
'Nel 2009 – continua Patrizia Cecchi, direttore della Business Unit 1 di Rimini Fiera - SIGEP torna alla sua collocazione temporale ideale, quando ancora molti operatori sono in ferie dopo il periodo natalizio e meglio possono programmare la propria presenza in fiera per decidere gli acquisti in vista della Pasqua e della stagione estiva. Tra le novità, l'area dedicata al caffè, 'Espresso & Hot Drinks'.

UNA GRANDE FESTA CON GRANDI PERSONAGGI PER IL TRENTENNALE
'In occasione del trentennale – dice Gabriella de Girolamo, project manager di SIGEP – è in programma una festosa cerimonia di premiazione. Le aziende protagoniste della grande storia italiana del dolciario artigianale saranno premiate sul palco di SIGEP 2009. Ad accoglierle, il giornalista tv Attilio Romita e tre Maestri: i gelatieri Luca Cavieziel e Carlo Pozzi e il pasticcere Fulvio Scolari. Insieme al management di Rimini Fiera ci saranno quindi anche le imprese che hanno fatto la storia di SIGEP. Una festa per ringraziare chi ci è stato vicino fin dall'inizio, chi ha creduto in questo settore e nella fiera che lo rappresentava contribuendo alla crescita di entrambi fino ai livelli d'eccellenza raggiunti oggi'.

SISTEMA ITALIANO GELATO
SIGEP 2009 è stato scelto dalla filiera del gelato per presentare ufficialmente la nascita del marchio Sistema Italiano Gelato, promosso da Acomag (Associazione Nazionale Costruttori Macchine ed Attrezzature per Gelato). L'obiettivo del Sistema Italiano Gelato è quello di diventare il simbolo e la bandiera dell'intero settore.

IL GELATO IN TAVOLA
Il 30° SIGEP propone Il Gelato in Tavola, concorso internazionale a squadre che assegnerà il Premio Enzo Vannozzi e che avrà il suo clou tra domani e lunedì nel padiglione C3. Otto le nazioni in gara (Argentina, Brasile, Francia, Italia, Germania, Ungheria, Usa e Spagna), per ogni squadra sarà composta da un capitano, un gelatiere artigiano ed uno chef di cucina.

IL LABORATORIO DELLE IDEE GUARDA ALL'EUROPA
I Maestri della Gelateria Italiana - in collaborazione con la Scuola Italiana di Gelateria - organizzano un evento che coinvolge i principali protagonisti del Gelato Artigianale internazionale: Il laboratorio delle Idee Europeo. Lo scopo dell'iniziativa, che si svolgerà da sabato a martedì 20 gennaio al padiglione A5, è quello di valorizzare il lavoro creativo dell'artigiano che, quotidianamente, grazie a ingredienti, macchinari, attrezzature e alla preziosa collaborazione dell'esperienza fornita dai colleghi gelatieri professionali, sa conciliare fantasia e qualità. Non a caso, per massima garanzia, Nella la commissione esaminatrice anche un tecnico definito da AIIPA e ACOMAG.

I CONCORSI SIGA: GELATO ALLA NOCCIOLA E MILLE IDEE PER UN NUOVO GUSTO
Dal 18 al 20 gennaio SIGA - Associazione Italiana Gelatieri e Rimini Fiera promuoveranno concorsi riservati ai gelatieri italiani ed esteri. Il primo, 'Gusto dell'anno', chiederà ai gelatieri di presentare un gelato alla nocciola ed ai migliori dieci saranno riservate le premiazioni. Inoltre, 'Mille idee per un nuovo gusto', individuerà il gelato dell'anno. Anche in questo caso saranno premiati i primi dieci gelatieri classificati.

DELICIOUS & FAMOUS. GRANDI PASTICCERI E VIP DELLO SPETTACOLO PER TORTE DA FAVOLA
Il trentennale di SIGEP prevede un'edizione straordinaria di Delicious&Famous, grande evento in programma sabato e dedicato alla pasticceria con la partecipazione e le esibizioni accoppiate di maestri dell'arte dolciaria italiana e di vip dello spettacolo all'interno del Forum della Pasticceria, insieme per realizzare la migliori torte celebrative. Delicious&Famous è organizzato da Rimini Fiera e coordinato da CastAlimenti. I maestri di Delicious&Famous sono: Gianni Pina, Iginio Massari, Gino Fabbri, Luca Mannori, Salvatore De Riso e Salvatore Cappello. I vip attesi: Veronica Maya, Attilio Romita, Lamberto Sposini, Rosanna Cancellieri e Livia Azzariti.

SIGEP BREAD CUP
Da sabato al 21 gennaio
anche la 3ª Sigep Bread Cup, Campionato Internazionale della Panificazione, organizzato da Rimini Fiera e coordinato da Club Arti e Mestieri. Oltre al Campionato ormai classico, che prevede la sfida tra dieci squadre di livello internazionale, alla conquista dei primi 3 premi, l'evento presenta varie sfaccettature il cui è centro è sempre la crescita professionale per gli artigiani del prodotto da forno, salato e dolce. Alla gara partecipano Belgio, Australia, Israele, Irlanda, Ungheria, Italia, Spagna, Francia, Messico e Portogallo. Al miglior dolce da forno verrà assegnato un premio speciale di 'Pasticceria Internazionale' (Chiriotti Editori).

SICILY DAYS
'Sicily Days'
, in programma al Forum della Pasticceria il 19 e 20 gennaio, è un evento organizzato per celebrare i prodotti dolciari tipici della Sicilia, ma anche i maestri pasticcieri e i gelatieri che sull'isola alimentano il mito dei grandi dolci siciliani.
Da un'idea del Maestro Luciano Pennati e con il coordinamento di Castalimenti, 'Sicily Days' consentirà ai visitatori di degustare nel corso delle due giornate i dolci prodotti in diretta, così da percepire le differenze che possono sembrare minime e che invece in Sicilia determinano vere e proprie scuole: basti pensare alla cassata di Messina rispetto allo stesso dolce realizzato a Palermo o a Catania.

I LOVE PIZZA
'I love Pizza'
è la sezione (padiglione B7) dedicata alle tecnologie, alle materie prime e agli eventi per la pizza. La rivista 'Pizza e Pasta Italiana' organizza lezioni con noti istruttori e i Campioni del Mondo della Scuola Italiana Pizzaioli. E proprio sabato la rivista presenta il 2° Franchising Day della ristorazione, studiato per gli operatori che vogliono investire in nuove gelaterie, cioccolaterie e yogurterie, ecc. Ad I LOVE PIZZA farà tappa lunedì 19 gennaio, il 5° Giropizza d'Europa 2008/2009, una gara per eleggere la migliore pizza della casa.

CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA
Dalla storica collaborazione tra il Comitato di Esperti, composto da Iginio Massari, Gianni Pina, Vittorio Santoro, Andrea Slitti, Danilo Freguja, Antonio Le Rose, Gianfranco Rosso, Callebaut, Cacao Barry e Carma nasce il primo CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA, la selezione italiana per il World Chocolate Masters: la più prestigiosa competizione internazionale dedicata all´uso creativo del cioccolato. Studiata per esaltare i professionisti del cioccolato e le più moderne tecniche di lavorazione, la competizione è aperta ai più grandi talenti nazionali e internazionali della cioccolateria. Il tema di questa edizione è ´Alta Moda´.

SIGEP: INTERNAZIONALITA' IN PRIMO PIANO
L'internazionalità è uno dei punti cardine dello sviluppo di SIGEP. La kermesse cura con molto impegno la presenza di buyer qualificati, soprattutto di quelli provenienti dai Paesi dove più forte è la domanda. Per questo, SIGEP ha allargato la propria rete di collaboratori, che copre ora oltre venti Paesi, tra i quali: Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Montenegro, Macedonia, Grecia, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Stati Uniti ed Israele.
Nell'ultimo anno, Rimini Fiera e SIGEP sono stati protagonisti a San Paolo del Brasile di FITHEP, la manifestazione sul dolciario artigianale organizzata in joint venture con Publitec, gruppo editoriale leader in Sudamerica. Sempre nel 2008 il debutto di SIGEP U.S.A. al Convention Center di Atlantic City, una kermesse organizzata da Rimini Trade Fair, Inc. e Frozen Desserts Expo LLC, che presidia negli Stati Uniti il segmento delle esposizioni su panificazione e dolciario artigianale.

FOOD EXPERIENCE, L'ALTA FORMAZIONE DEL POLIDESIGN
SIGEP è partner esclusivo dei corsi di alta formazione di POLI.design del Politecnico di Milano. In particolare due corsi in Food Experience Design: uno per l'innovazione nel retail alimentare (panetteria, gelateria e pasticceria), l'altro per l'innovazione di spazi e locali pizzeria. Al SIGEP sono esposti gli innovativi progetti realizzati dagli studenti.

I TRENI SPECIALI SIGEP PORTANO DIRETTAMENTE ALL'INGRESSO DELLA FIERA
Si può arrivare a SIGEP direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) interna alla fiera e distante 50 metri dall'ingresso sud della manifestazione; durante SIGEP, 16 treni ogni giorno in nord e in sud; info sugli orari www.riminifiera.it/stazione o http://www.trenitalia.com/ (digitando l'esatto giorno di partenza o di arrivo).

COLPO D'OCCHIO SU SIGEP 2009
Organizzazione
: Rimini Fiera Spa; edizione: 30a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori; biglietto: € 31; orari: 9.30-18.30, ultimo giorno: 9.30-17.00; project manager: Gabriella de Girolamo; info: 0541/744.111; website: http://www.sigep.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *