CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2020

GRUPPO PITECO: NON SI FERMA LA CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2020, RICAVI +8%, EBITDA +12%

GRUPPO PITECO: NON SI FERMA LA CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2020

RICAVI +8%, EBITDA +12%

 

 

·       Ricavi: Euro 12,0 milioni, +8% (H1 2019: Euro 11,1 milioni)

·       Ricavi da Canoni ricorrenti pari al 68% dei Ricavi Netti

·       EBITDA: Euro 4,8 milioni (41% Ebitda margin), +12% (H1 2019: Euro 4,3 milioni)

·       Utile ante imposte: Euro 2,8 milioni, +23% (H1 2019: Euro 2,3 milioni)

·       Utile Netto: Euro 2,3 milioni, +13% (H1 2019: Euro 2,0 milioni)

·       Flusso di Cassa Operativo: Euro 7,2 milioni, pari al 149% dell'EBITDA

·       Posizione Finanziaria Netta: Euro 11,5 milioni (FY2019: Euro 14,6 milioni)

·       Posizione Finanziaria Netta comprensiva di PUT option: Euro 24,4 milioni (FY2019: Euro 27,5 milioni)

 

 

 

Milano, 29 settembre 2020

 

Il Consiglio di Amministrazione di PITECO, società quotata sul mercato MTA e player di riferimento nel settore del software finanziario, ha approvato in data odierna la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020, redatta secondo i principi contabili IAS/IFRS.

 

Marco Podini, Presidente di Piteco: "I risultati molto positivi registrati nel primo semestre 2020 (Ricavi +8%, Ebitda +12%, Ebitda Margin al 41%) evidenziano le caratteristiche positive del nostro Gruppo, quali la capacità di innovazione dei propri prodotti, che ci permettono di ottenere performance positive anche in momenti particolarmente difficili come quelli in cui l'economia mondiale rallenta improvvisamente la sua corsa ed alcuni settori entrano in crisi.

Sul mercato italiano del cash management e financial planning la capogruppo PITECO SPA conferma la sua leadership con ottime performance in termini di crescita e marginalità (ricavi +11%, EBITDA +24%) e getta le basi per un'ulteriore crescita futura, anche grazie alla recente acquisizione del Ramo di Azienda Everymake con i suoi prodotti innovativi nel segmento del intelligent data matching che si affiancano alla serie di servizi ad alto valore aggiunto già presenti in PITECO, sempre più necessari alle aziende per affrontare le sfide competitive del mercato. Se si aggiunge la significativa diversificazione dei settori di business interessati all'utilizzo dei prodotti PITECO si completa il set di fattori positivi che hanno contraddistinto l'andamento del semestre passato e fanno ben sperare per il prossimo futuro del nostro Gruppo, impegnato in importanti investimenti anche nel settore dei servizi bancari con la sua controllata americana Juniper Payments e nel Financial Risk Management con la controllata Myrios Srl."

 

RICAVI IN CRESCITA DEL +8% TRAINATI DAL TREASURY E FINANCIAL PLANNING (+11%)

I Ricavi sono pari a Euro 12,0 milioni e hanno registrato un incremento del 8% rispetto a Euro 11,1 milioni nel H1 2019.

Si segnala la crescita in particolare nel settore del Treasury e Financial Planning dove PITECO SPA fa registrare un incremento del 11% dei Ricavi, grazie alla vivacità del mercato e all'incremento costante di interesse da parte delle Corporate verso i prodotti e servizi della nostra società.

Gli eventi ben noti del primo semestre del 2020 (pandemia COVID19) hanno momentaneamente rallentato la crescita nella Business Unit Banking Digital Payment che fa capo alla controllata americana Juniper Payments (+1% vs H1 2019).

La Business Unit Financial Risk Management che fa capo alla controllata Myrios ha registrato comunque ricavi in crescita rispetto a quelli del primo semestre del 2019 (+4%).

I Canoni ricorrenti, che continuano a rappresentare una componente preponderante dei Ricavi (68%), sono aumentati del 5% rispetto al H1 2019.

 

EBITDA +12%, A CONFERMA DEL MODELLO DI BUSINESS 

L'EBITDA è pari a Euro 4,8 milioni, superiore del 12% rispetto al H1 2019 (Euro 4,3 milioni). L'Ebitda Margin sale al 41%  rispetto al 39% del H1 2019, a ulteriore conferma della bontà del modello di business che si caratterizza per una crescita dei Costi operativi limitata al crescere dei Ricavi, grazie alla modalità di erogazione dei servizi e alla qualità del software.

Si segnala che l'incremento dei Costi Operativi è limitato al 5% rispetto al H1 2019 ed è principalmente legato all'incremento del costo del lavoro per l'inserimento di nuove risorse finalizzate ad accelerare il lancio sul mercato di nuovi prodotti.

 

Il Risultato Ante Imposte è pari a Euro 2,8 milioni, + 23% rispetto al H1 2019 (Euro 2,3 milioni).

 

L'Utile Netto, pari a Euro 2,3 milioni è aumentato del 13%, rispetto a Euro 2,0 milioni del H1 2019.

 

ELEVATA CAPACITÀ DI CASH CONVERSION: OPERATING CASH FLOW A EURO 7,2 MILIONI

I Flussi di cassa hanno confermato nel semestre l'elevatissima capacità di cash conversion del Gruppo. L'Operating Cash Flow ammonta nel semestre a Euro 7,2 milioni e rappresenta il 149% dell'EBITDA. 

 

POSIZIONE FINANZIARIA IN NETTO MIGLIORAMENTO A EURO 11,5 MILIONI

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 11,5 milioni, in netto miglioramento rispetto a Euro 14,6 milioni al 31.12.2019. In particolare si evidenzia una diminuzione del 70% della PFN a breve, nonostante nel primo semestre siano stati distribuiti dividendi per complessivi Euro 3,5 milioni e pagati Euro 2,0 milioni per l'Earnout di Myrios ed Euro 0,5 milioni per l'acquisto del Ramo Azienda Everymake.

La Posizione Finanziaria Netta che include il valore delle PUT option relative all'acquisto del 40% residuo del capitale di Juniper Payments LLC e del 46% di Myrios Srl (quest'ultima con pagamento minimo del 50% tramite assegnazione azioni PITECO Spa) è pari a Euro 24,4 milioni (Euro 27,5 milioni al 31.12.2019).

 

FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2020 ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In data 31 luglio 2020 si è estinto il Prestito Obbligazionario Convertibile "Piteco Convertibile 4,50% 2015-2020", codice ISIN IT0005119083, del valore nominale di 5 milioni di Euro emesso in sede di IPO nel luglio 2015. Alla data odierna pertanto non risultano più in circolazione Obbligazioni Convertibili.

Questo evento ha generato un ulteriore miglioramento della PFN complessiva.

 

Lo scenario nazionale e internazionale è ancora oggi caratterizzato dalla diffusione del Covid-19 alimentando un contesto di generale incertezza, che sicuramente non porta ad effetti positivi sull'economia. Tuttavia si conferma l'ampliamento del nostro mercato di riferimento, in quanto i servizi offerti dalle società del Gruppo diventano sempre più importanti in situazioni di incertezza economica/finanziaria.

Il management del Gruppo è quindi confidente sul proseguimento della crescita dei Ricavi nel secondo semestre dell'anno, anche alla luce delle soluzioni innovative recentemente lanciate sul mercato dalla Capogruppo Piteco Spa a conferma della strategia di investimento in innovazione tecnologica. PITECO IDM – Intelligent data matching, nato dall'unione delle esperienze PITECO con le competenze portate dalla startup EVERYMAKE (acquisita nel mese di marzo), si caratterizza per le innovative tecniche di machine learning, cognitive computing, semantic analysis e robotizzazione. PITECO EVO 5.0, la nuova versione della soluzione di tesoreria leader di mercato, che contiene fra l'altro innovative funzionalità in area pianificazione finanziaria ed una rinnovata veste grafica con tecniche di utilizzo sempre più user friendly.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *