CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 1 agosto 2020

Lanciati con successo i satelliti per telecomunicazioni russi con a bordo payload di Thales Alenia Space


Lanciati con successo i satelliti per telecomunicazioni russi

Express-80 ed Express-103 con a bordo payload di Thales Alenia Space

 

Roma, 31 luglio 2020 – I satelliti per telecomunicazioni Express-80 ed Express-103 sono stati lanciati con successo  dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan con un razzo Proton.

I satelliti nascono dalla partnership tra la società russa ISS Reshetnev, che ha fornito le piattaforme H1000 e Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), che ha fornito i payload.

La missione di entrambi i satelliti Express-80 e Express-103, che avrà una durata di 15 anni, fornirà telecomunicazioni mobili e fisse, TV digitale e radiodiffusione, accesso a internet ad alta velocità e servizi di trasmissione dati nel territorio russo, con l'operatore RSCC (Russian Satellite Communication company).

Express 80 opererà a 80°E, il payload è composto da 18 transponder attivi in banda C e 20 trasponder attivi in banda Ku, che copriranno i territori russi, oltre a 2 transponder attivi in banda L che forniranno copertura globale. La potenza del Payload è pari a 6,3 kW.

Express 103 opererà a 103°E (o 96.5°E), anche in questo caso con una potenza pari a 6,3 kW. Anche questo payload è composto da 18 transponder attivi in banda C e 20 trasponder attivi in banda Ku, che forniranno copertura sulla Russia e sui territori del Sud-est asiatico, oltre a 1 transponder attivo in banda L che fornirà invece copertura globale.

Da oltre venti anni Thales Alenia Space collabora con la Russia, a partire dal programma SEASAT. In questo arco di tempo, Thales Alenia Space ha fornito payload per i satelliti Express-A1, Express-A2, Express-A3, Express-A4, Express-AM11, Express AM22, Express AM2, Express-AM3, Express-AM33, Express-AM44, Express AM8, AT1 and AT2, Kazsat 3, Express 80 e 103 e AMU7, con piattaforma fornita da ISS Reshetnev. Inoltre, Thales Alenia Space ha fornito i payload per i satelliti Express-MD1, Express-MD2, Kazsat 1 e Kazsat 2, con piattaforma in fase di sviluppo da parte della società russa Khrunichev.

La partnership con ISS- Reshetnev è iniziata nel 2000 quando, Thales Alenia Space e ISS hanno attuato una strategia di marketing basata sulla piattaforma del satellite ISS Express-1000. Unendo i loro prodotti complementari e tecnologie, ISS Reshetnev e Thales Alenia Space hanno dato vita a una partnership che ha portato a grandi successi internazionali, come i satelliti  Telkom 3, Kazsat 3 e Yamal 401.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *