CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2020

Estate 2020: sole, mare e. finanziamenti. La Pubblica Amministrazione ha "aperto" molti bandi utili a chi fa impresa

Estate 2020: sole, mare e… finanziamenti

Dalla regione Umbria, al Lazio, alla Lombardia, la Pubblica Amministrazione ha "aperto" molti bandi utili a chi fa impresa. Questa estate è il momento migliore per fare il punto della situazione e ripartire dando spazio a nuove idee. 


 

Ad agosto il mondo sembra sospendersi. È estate e si pensa solamente al sole, al mare e al relax. Eppure, mai come quest'anno, sembra essere il mese più adatto per gettare le basi verso la ripartenza. Proprio in questi giorni, mentre molti imprenditori si godono un meritato riposo, la Pubblica Amministrazione ha "aperto" molti bandi nazionali e regionali, utilissimi a chi fa o vuole fare impresa.

 

"Solo per fare alcuni esempi – spiega Giancarlo Barbarisi, consulente specializzato in finanza d'impresaLa regione Umbria ha avviato un bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro, destinati al settore alberghiero. Il bando, aperto giovedì 06 agosto, si chiuderà il 4 settembre 2020. Altri contributi a fondo perduto fino a 10 mila euro, dal primo di questo mese, sono stati messi a disposizione per le società della Provincia di Roma che vogliono fare investimenti nella digitalizzazione. Possono parteciparvi le aziende con sede legale e operativa nella Provincia di Roma, in regola con il diritto camerale e con il DURC".

 

Senza entrare in tecnicismi, c'è un altro dato importante che occorre sottolineare: nella casse dei vari Ministeri ci sono miliardi di euro destinati alla crescita e allo sviluppo. Sono i soldi dell'agenda 2014-2020 i quali, se non saranno consumati entro il 31-12-2020, dovranno essere restituiti a Bruxelles.

 

"Purtroppo - prosegue Barbarisi - la maggior parte di questi miliardi torneranno alla comunità europea perché manca un'adeguata informazione". Oltre ai bandi di finanziamento che operano a livello nazionale, ci sono, poi, quelli regionali per lo sviluppo territoriale. "Nella regione Lazio - ribadisce il consulente in finanza d'impresa - già da un paio d'anni c'è 'Fare Lazio' che concede finanziamenti da 10.000 a 50.000 euro per lo sviluppo di nuove idee di business. Possono partecipare tutti, purché abbiano l'attività avviata da almeno tre anni".

 

In Lombardia, invece, si segnala il bando Archè 2020. I destinatari sono micro, piccole e medie imprese attive da un minimo di 12 mesi e fino a un massimo di 48 mesi e professionisti (singoli o studi associati) con attività professionale in un Comune lombardo. Per le start up innovative la dotazione sarà di 3 milioni mentre per quelle culturali e creative, saranno previsti e 2,4 milioni.
Ad ogni modo, sia nel caso di Bandi nazionali e sia in quelli regionali, ci sono degli aspetti molto importanti da tenere in considerazione per ottenere un finanziamento.

 

"La prima cosa da controllare sono i c.d. 'requisiti di accesso', ossia tutti quei requisiti che vengono richiesti per poter partecipare al bando. Mi riferisco, per esempio, ai vari 'codici attività' oppure alla localizzazione dell'iniziativa – prosegue Barbarisi – Successivamente è necessario fare attenzione alla c.d. 'cantierabilità' dell'iniziativa, ossia alla possibilità di 'mettere in cantiere' l'idea di business. Si tratta di tutta una serie di adempimenti amministrativo-burocratici necessari per poter svolgere l'attività. Un ultimo importantissimo suggerimento è la redazione del business plan. Non è un documento che l'imprenditore può scegliere di allegare o meno poiché in sua assenza la domanda non viene nemmeno esaminata! Grazie ad esso, infatti, la Pubblica Amministrazione ha la possibilità di valutare se l'idea di business funziona dal punto di vista economico e finanziario".

 

Ecco perché ha un'importanza strategica e deve essere redatto secondo regole ben precise.

 

"Si tratta di realizzare un vero e proprio Business Plan Vincente® in grado di convincere anche il più scettico dei potenziali finanziatori! Ovviamente se i numeri che produce non fanno 'girare' il business, è molto difficile ottenere il finanziamento. La Pubblica amministrazione così come una banca sta sempre molto attenta a chi deve concedere il proprio denaro" conclude Barbarisi.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *