CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2020

Il goal setting incrementa la propensione al risparmio e l’effettivo tasso di accantonamento

STUDIO UNIVERSITY OF MELBOURNE E GEORGETOWN UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON GIMME5

Per realizzare concretamente le proprie intenzioni di risparmio, l'essere umano ha bisogno di obiettivi concreti. Il goal setting incrementa la propensione e l'effettivo tasso di accantonamento

  • Secondo l'analisi condotta su 47.643 clienti Gimme5, gli individui risparmiano di più per obiettivi di importo maggiore, da raggiungere in un orizzonte temporale più breve
  • Un terzo dei traguardi viene raggiunto prima della scadenza
  • La natura dell'obiettivo non ha un impatto significativo sul tasso di risparmio
  • Il goal setting aiuta la comprensione e l'apprendimento di concetti base di educazione finanziaria

 

Milano, agosto 2020 – Una buona pianificazione finanziaria e la costanza nel risparmio sono strumenti essenziali per realizzare piccoli e grandi progetti: dalla vacanza dei sogni, all'anticipo per l'acquisto di una casa. L'accantonamento preventivo di denaro consente inoltre di fronteggiare eventuali imprevisti con più serenità. Ma cosa incentiva l'essere umano al risparmio? Quanto può contribuire l'essersi prefissati un obiettivo specifico?

Lo studio intitolato "There's an App for That: Goal-Setting and Saving in the FinTech Era", condotto da University of Melbourne e Georgetown University, in collaborazione con GIMME5, la soluzione digitale per la gestione del denaro che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in un fondo comune di investimento, ha indagato su questo, evidenziando come il goal setting incrementi la propensione e l'effettivo tasso di risparmio.

L'indagine, condotta in forma completamente anonima su 47.643 clienti Gimme5, stabilisce che la definizione di obiettivi rappresenta una reale spinta all'azione e che strumenti digitali con funzionalità specifiche possano aiutare l'individuo nel suo proposito. Gimme5, sul mercato dal 2013, è un vero e proprio salvadanaio in formato digitale. Tramite App consente di mettere da parte piccole somme a partire da 5 euro. Dal 2017 il servizio si basa sul principio dell'investimento per obiettivi: ogni utente può impostare fino a cinque obiettivi di risparmio — ad esempio, un viaggio, l'università dei figli, le spese per ristrutturare casa — associarli ad uno specifico importo target e cominciare ad accantonare.

Lo studio evidenzia, inoltre, come gli individui risparmino maggiormente per obiettivi che richiedono un importo maggiore in un orizzonte temporale più breve, e come siano più propensi a risparmiare quando utilizzano i "Joink", la funzionalità dell'App che permette l'accantonamento di piccole cifre nel corso del mese. La natura dell'obiettivo, invece, non ha un impatto significativo sul tasso di accantonamento degli utenti. Emerge poi che, per coloro che utilizzano questo tipo di soluzione, un terzo degli obiettivi viene raggiunto prima della scadenza, con una maggiore probabilità di successo per gli obiettivi più generici (definiti come "Risparmio") rispetto a quelli che gli stessi clienti categorizzano in maniera più specifica. Nel complesso, il risultato chiave è che emerge chiaramente come il fissare obiettivi abbia un effetto positivo sul risparmio, con un margine di successo ancora maggiore laddove gli individui siano supportati, nel fissarli e nel raggiungerli, da meccanismi automatici che aiutino a dare ulteriore costanza.

EVIDENZE DELL'INDAGINE

L'impostazione di obiettivi aumenta il tasso di risparmio degli utenti quasi del doppio. L'adozione della funzionalità porta ad un aumento del 91% dei depositi netti. I clienti risparmiano molto di più nei primi 30 giorni (50 euro in più al mese) successivi all'adozione della funzionalità "obiettivo". Con il tempo poi, chi ha settato degli obiettivi risparmia almeno 10 euro in più ogni mese.

"Osserviamo in maniera chiara una sorta di "toy effect", che ci si aspetta per questo tipo di soluzioni, ma il punto più interessante è stato verificare con certezza che si mantiene nel tempo questo risparmio differenziale tra chi risparmia con un obiettivo chiaro e chi no" – afferma Antonio Gargano della University of Melbourne.

Il tipo di obiettivo - che si tratti di finanziare attività per il tempo libero, consumi durevoli o altri acquisti - non influisce sui tassi di risparmio differenziale. Tuttavia, gli individui risparmiano di più per gli obiettivi a breve termine e che necessitano di risparmi superiori a 1.000 euro. Infine, la combinazione con la funzione "Joink" che permette di aggiungere piccole somme di denaro al proprio obiettivo (e per la quale è possibile impostare un automatismo ricorrente), aumenta enormemente il tasso di risparmio degli individui.

Caratteristiche degli obiettivi di risparmio: la maggior parte ha un orizzonte temporale inferiore ad un anno e un importo target minore di 2.500 euro; i risparmi sono investiti in fondi comuni di investimento a basso rischio e non rientrano in categorie specifiche (il 45% degli obiettivi rientra nella categoria generale "Risparmio").

L'orizzonte temporale associato agli obiettivi "Veicoli", "Casa" e "Risparmio" è mediamente più lungo di 150 giorni rispetto a quello di "Tempo Libero", "Viaggi" e "Altro" che hanno una durata media di 300 giorni. L'importo per gli obietti "Veicoli" e "Casa" è solitamente superiore di 4.000 euro rispetto agli altri, che si attestano, in media, sui 2.000 euro. La rischiosità del fondo comune di investimento scelto non varia in modo significativo tra le diverse categorie target. L'importo target e la diversa rischiosità dei veicoli d'investimento sono in relazione positiva con l'orizzonte temporale dell'obiettivo.

"Questo aspetto risulta essere molto interessante e sarà oggetto di ulteriori ricerche e analisi in tal senso" - commenta Alberto Rossi della Georgetown University e aggiunge – "Ad oggi pensiamo che sia frutto dell'educazione finanziaria che Gimme5 eroga con costanza attraverso la sua sezione Esplora, ricca di spunti, tips e approfondimenti. La consapevolezza finanziaria dei clienti sembra sicuramente messa in luce da questo risultato".

Il raggiungimento degli obiettivi. Circa il 30% degli obiettivi viene raggiunto. La probabilità di raggiungere un obiettivo è correlata negativamente alla specificità dell'obiettivo: gli obiettivi delle categorie "Viaggi", "Tempo Libero", "Veicoli" e "Casa" hanno una probabilità di raggiungimento di 10 punti percentuali in meno rispetto alla categoria di risparmio generico. Le donne e gli anziani si dimostrano più propensi a raggiungere il traguardo prefissato.

**

Gimme5

Gimme5 è la soluzione digitale per la gestione del denaro che permette di mettere da parte piccole somme attraverso smartphone e di investirle in un fondo comune di investimento. Non esistono obblighi o vincoli, e, esattamente come accade per un salvadanaio tradizionale, ogni utente è libero di decidere se e quando aggiungere nuovi risparmi o chiederne il rimborso. Dalla prima sottoscrizione, al controllo costante della propria posizione, fino all'operatività successive, tutto avviene tramite app o sito. Per qualsiasi dubbio o necessità, un team di supporto è sempre a disposizione attraverso una molteplicità di canali (numero verde, indirizzo e-mail, Whatsapp, Messenger, chat). ZERO commissioni di attivazione, ZERO costi per l'account, solo 1 euro per ogni rimborso (indipendentemente dalla somma rimborsata). Gimme5 si basa sul principio dell'investimento per obiettivi: ogni utente può impostare da 1 a 5 obiettivi di risparmio (ad esempio: un viaggio, la casa nuova o l'università dei figli). Gimme5 offre infine la possibilità di impostare forme di accantonamento automatiche e di condividere i propri obiettivi con amici e parenti, in modo che sia possibile ricevere un contributo direttamente per il proprio obiettivo. Dal 2013 a oggi, Gimme5 ha coinvolto più di 320.000 utenti, raccogliendo oltre 60 milioni di euro di risparmi, utili a raggiungere più di 10.000 obiettivi impostati. Il servizio Gimme5 è un'iniziativa di AcomeA SGR indipendente attiva dal 2010. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *