CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 12 giugno 2020

GIOCHI E DISTANZIOMETRO, TAR EMILIA: "CENSURE DEGLI OPERATORI INFONDATE, LA TUTELA DELLA SALUTE PREVALE SULLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI"


GIOCHI E DISTANZIOMETRO, TAR EMILIA: "CENSURE DEGLI OPERATORI INFONDATE, LA TUTELA DELLA SALUTE PREVALE SULLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI"

ROMA - Sono «palesemente infondate» le censure sollevate dagli operatori di gioco contro la mappatura dei luoghi sensibili in Emilia Romagna. Il Tar Emilia, come riporta Agipronews, conferma ancora una volta la legittimità della legge regionale contro la ludopatia - e la sua applicazione da parte dei singoli Comuni - che prevede almeno 500 metri di distanza tra sale, apparecchi e luoghi come scuole e chiese. Il no agli operatori stavolta arriva nella sentenza che respinge il ricorso presentato da un esercente di Formigine (MO), titolare di una sala scommesse per la quale il Comune aveva disposto la chiusura. «Le censure dedotte», scrivono i giudici, «sono palesemente infondate, secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale sia del Giudice Comunitario sia di quello Nazionale». Il Tar ribadisce «la prevalenza della tutela del diritto alla salute, in specie per il contrasto alla ludopatia, sull'iniziativa economica privata». Le attività imprenditoriali sono quindi tenute a svolgersi «nei limiti della difesa della salute»; nel caso dell'Emilia Romagna l'iniziativa economica è comunque «tutelata, essendo prevista la possibilità di delocalizzazione degli esercizi». Considerata la competenza della Regione sulla materia e l'adeguamento del Comune alla legge regionale, il ricorso è quindi stato bocciato. LL/Agipro


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *