CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2020

Gruppo BNP Paribas con FARE X BENE nell'iniziativa ADOTTA UNO SCOLARO per supportare le scuole nell'acquisto di device per la didattica a distanza.

FARE X BENE INSIEME AL GRUPPO BNP PARIBAS RILANCIA LE ATTIVITA' DI RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEL PROGETTO "ADOTTA UNO SCOLARO" PER garantire IL DIRITTO ALLO STUDIO facilitando l'accesso alla Didattica a distanza.

 

A seguito della chiusura degli Istituti per l'emergenza Coronavirus, FARE X BENE ha lanciato l'iniziativa ADOTTA UNO SCOLARO con l'obiettivo di dare un supporto tecnico e operativo ai docenti e a tutti gli studenti che non hanno accesso alla Didattica a Distanza (DAD) per mancanza di Device e o connettività.

 

La campagna viene oggi rilanciata grazie al sostegno del Gruppo BNP Paribas che supporterà FARE X BENE sia con una donazione aziendale sia con la promozione della raccolta fondi attraverso i propri canali, consentendo di acquistare e dotare decine di scuole dei device necessari. Le società di BNP Paribas in Italia avvieranno contestualmente una raccolta fondi tra i 18 mila dipendenti presenti su tutto il territorio nazionale che potranno anche segnalare le scuole bisognose.

 

 

ADOTTA UNO SCOLARO ha individuato, infatti, nell'accessibilità alla DAD uno dei principali focus per aiutare i ragazzi e le ragazze in età scolare a godere del diritto all'istruzione che deve essere garantito a tutti allo stesso modo senza esclusioni e differenze a tutti i livelli. A seguito della chiusura delle scuole si è venuta a creare in questi mesi una situazione di ulteriore emergenza, dopo quella sanitaria, dove la qualità dello studio viene rimessa a condizioni esterne allo studente: se si hanno gli strumenti tecnologici o meno, se questi sono condivisi tra i genitori e i figli per lavorare e studiare, se si ha la connessione e se questa è potente o meno, se si hanno maestre tecnologiche oppure no, se si hanno genitori che sono in grado di insegnare ai loro figli, che hanno il tempo per seguirli le capacità per farlo.

 

Nel video della campagna, testimonial e influencer di vari ambiti (sport, musica, radio, giornalismo, youtubers, cinema, televisione) dettano ad una platea virtuale un testo in cui sono elencate le cose che i bambini non hanno imparato (il dettato è una forma di esercizio di apprendimento conosciuto da tutti) e le lezioni negative che stanno apprendendo: "… la peggior lezione è di non poter far lezione insieme ai propri compagni e insegnanti…", "sentirsi esclusi".

 

"La cosa peggiore per un bambino senza scuola non è perdere una lezione. È riceverne una sbagliata."

Ad oggi, hanno aderito alla campagna "Adotta uno Scolaro": Bianca Atzei, Angelo Baiguini, Jessica Brugali, Federico Buffa, Sara Cardin, Marco Cattaneo, Martina Colombari, Beppe Convertini, Stefano Corti, Alessandro Costacurta, Eugenio in Via Di Gioia, Marta Gastini, Petra Loreggian, Alberto Matano, Roy Paci, Cristiano Pasca, Ketty Passa, Picciotto, Mariangela Pira, Michele Placido, Platinette, i Sansoni, Dalila Setti, Shorty, Jo Squillo.

 

 

Giusy Lagana', Direttore Generale di FARE X BENE e docente di lingua francese in una scuola media di Milano, commenta cosi: "La scuola non ha chiuso le sue aule ai ragazzi e agli insegnanti, ma le ha semplicemente "spostate on line", attraverso una didattica a distanza che ha richiesto ai docenti un ulteriore sforzo di formazione e modernità, ma non è riuscita a garantire la stessa qualità, diritto allo studio e all'apprendimento a tutti. Con Adotta uno scolaro vorremmo raggiungere e aiutare il maggior numero di studenti che l'emergenza ha tagliato fuori dal loro contesto scolastico e escluso per mancanza di tecnologia e risorse familiari."

 

Isabella Fumagalli, CEO di BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS in Italia ha dichiarato: "Prendere parte a questo progetto ci consente di essere vicini alle persone soprattutto nel momento del bisogno, che è il nostro mandato, la nostra ragion d'essere. L'istruzione, insieme alla parità di genere e all'inclusione, sono valori imprescindibili per BNP Paribas perché consentono di costruire una società più sostenibile. Siamo fieri di poter dare un contributo concreto ai giovani insieme ai nostri dipendenti. Lo facciamo per loro, per i loro figli e per tutti i ragazzi ma anche grazie a loro, che ancora una volta sono parte attiva nelle iniziative che il Gruppo ha attivato in questi mesi verso le famiglie, le imprese e l'intera comunità. Ci auguriamo che l'esempio di questa grande rete di solidarietà possa stimolare anche altri a farlo insieme a noi."

 

COME SOSTENERE LA CAMPAGNA: per sostenere la campagna si possono effetture donazioni:

-    on line alla pagina facebook di @farexbene,

- sul conto corrente bancario intestato a FARE X BENE Onlus IBAN IT88U0311101665000000003388, con la causale "Adotta uno scolaro".

 

La campagna sarà attiva su tutti i canali social con gli hashtag #adottaunoscolaro #farexbene #scuola #didatticaadistanza #dirittoallostudio #lascuolanonsiferma #tgsky24 #rtl1025 #RDS #BiancaAtzei #AngeloBaiguini #JessicaBrugali #FedericoBuffa #SaraCardin #MarcoCattaneo #MartinaColombari #BeppeConvertini #StefanoCorti #AlessandroCostacurta #EugenioinViaDiGioia #MartaGastini #PetraLoreggian #AlbertoMatano #RoyPaci #CristianoPasca #KettyPassa #Picciotto #MariangelaPira #MichelePlacido  #Platinette   #iSansoni   #DalilaSetti   #Shorty   #JoSquillo 

 

Campagna raccolta fondi con SMS solidale:

Si può sostenere la campagna anche attraverso l'invio di un sms solidale, al numero 45588, sarà attiva dal 30 maggio al 14 giugno e si potrà inviare un sms solidale del valore di 2 euro da cellulari personali e donare 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa. Lo spot tv sarà on air nelle reti Sky nel periodo di attivazione.

 

FARE X BENE ringrazia l'agenzia DLV BBDO per la creatività della campagna, nelle persone di: Chief Creative Officer, Stefania Siani; Art Director, Giulia Ricciardi; Copywriter, Riccardo Stazione; Video Editor, Davide Belingheri. BePrime24 per il supporto progettuale, tecnologico e operativo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *