CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2019

Lo sport in azienda, il migliore strumento a disposizione delle imprese per creare condivisione sociale


LO SPORT IN AZIENDA, IL MIGLIORE STRUMENTO
A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE PER CREARE CONDIVISIONE SOCIALE


Il forum, organizzato da RCS Active Team e dedicato ai manager delle imprese,
ha esplorato le potenzialità delle attività sportive all'interno dei contesti aziendali

Da sx a dx Lucilla Andreucci, Ippolito Alfieri, Chiara Bisconti e Andrea Trabuio

Milano, 23 ottobre 2019 – Si è svolto ieri sera, presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, il forum "Lo Sport in azienda: farlo bene e far del bene". 
L'appuntamento, dedicato al top management e ai responsabili risorse umane, comunicazione e CSR, Health e Finance delle maggiori realtà italiane, ha proposto una visione completa dello sport, della sua filosofia e dei migliori strumenti per portarlo in azienda. Inoltre, i più noti esperti del settore si sono confrontati in merito al legame tra sport e solidarietà, una strategia vincente a sostegno della CSR (Corporate Social Responsibility).
 
La serata è stata ideata e organizzata da RCS Active Team in collaborazione con almostthere – società sportiva che fornisce servizi di marketing, di consulenza e di coaching sportivo – e Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding e personal fundraising che raccoglie donazioni online a favore di progetti di utilità sociale gestiti da Organizzazioni No Profit (ONP), già partner di lunga data della Generali Milano Marathon, in programma il prossimo 5 aprile a Milano.
L'incontro ha preso in esame nove temi di dialogo: attività sportive, sport e solidarietà, benessere in azienda, team building, welfare aziendale, corporate match giving, alimentazione, digital transformation e coaching, per un appuntamento ricco di spunti sul valore delle attività sportive in quanto fenomeno di sana aggregazione sociale all'interno del contesto lavorativo.

Lucilla Andreucci, campionessa di maratona e moderatrice, ha passato subito la parola ad Andrea Trabuio, Head of Mass Events RCS Sports & Events: "Organizzare eventi significa creare un'opportunità per settare degli obiettivi sfidanti insieme ai propri dipendenti: praticare attività fisica insieme e correre in team permette di vivere un'esperienza. Grazie al Charity Program e al Corporate Program legati alla Europ Assistance Relay Marathon i lavoratori hanno la possibilità non solo di farsi del bene, ma anche di fare del bene: lo dimostra la cifra record di 1 milione di euro destinata alle organizzazioni solidali raccolta solo nel 2019".
 
Ippolito Alfieri, Presidente di almostthere, ha raccontato le sfide e le prospettive legate alla dimensione sportiva in azienda, sottolineando l'importanza delle finalità e dei percorsi da sviluppare per coinvolgere al meglio i dipendenti: "La nostra mission è quella di progettare nuovi modi e nuovi mondi per fare sport: praticare attività fisica può diventare uno strumento importante per coinvolgere le persone e, di conseguenza, creare sempre più engagement con le aziende".

Alcuni momenti del forum: "Lo sport in azienda"
Tra le tematiche emerse durante il forum vi è sicuramente l'esigenza di supportare progetti di solidarietà: "Sempre di più l'attività sportiva promuove azioni di inclusione sociale, come dimostrato dal gran numero di eventi sportivi collegati a progetti solidali e supportati dalla nostra piattaforma di crowdfunding.", ha affermato Valeria Vitali, founder di Rete del Dono.
 
Invitare i propri colleghi a praticare sport, dunque, può diventare un valido strumento a disposizione delle imprese per valorizzare ancora di più l'impegno dei dipendenti, creando un vero e proprio programma di corporate wellness. Ne è convinto Andrea Bandini, CEO di Gympass: "La sedentarietà è la grande emergenza del nostro tempo, e questo impatta fortemente anche sulle performance dei lavoratori in azienda. Il nostro obiettivo è quello di studiare e creare dei programmi di incentivazione e coinvolgimento all'attività fisica. Attraverso questi progetti è possibile creare un sistema win-win-win, per le aziende, per i dipendenti e anche per le strutture sportive".
 
Non poteva mancare un accenno alle nuove tecnologie, ormai punto di riferimento imprescindibile anche nel settore sportivo. I social media sono diventati un tool estremamente importante, soprattutto per quanto riguarda le attività di ingaggio e recruiting, senza dimenticare la gestione dei servizi, a tutti i livelli, sportivo e professionale.
 
Tra gli esperti del settore che hanno preso parte alla serata si segnalano Chiara Bisconti, Presidente di MilanoSport, Alessandra Borgo, biologa nutrizionista LILT, Carlo Rolandi, Direttore Tax & Legal Deloitte, Livio Sgarbi, noto Mental Coach, Fondatore e Presidente di Ekis
, e Matteo Piselli, Senior Advisor di HRCiGroup. Degne di nota anche le testimonianze di Italo Martini, HR Director di Pfizer, di Giancarlo Papetti di Amundi, di Riccardo Rossini di Egon Zehnder e di Giovanni Bandera, Pedersoli Studio Legale.
 
Il forum "Lo sport in azienda: farlo bene e far del bene" ha rappresentato dunque un importante momento di approfondimento per tutte le aziende che desiderano avvicinare i propri dipendenti allo sport, non solo per dedicare più attenzione alla loro salute, ma anche per spingerli ad affrontare la vita professionale con un vero e proprio "spirito di squadra".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *